Una console che ha riservato, per chi l’ha posseduta, piccoli capolavori, ma che non è mai riuscita ad avere una grande importanza nel mercato videoludico, PlayStation Vita, ci lascia.
Infatti è arrivata la notizia che Sony sta terminando la produzione della console portatile. Questo tipo di comunicazione era stata fatta anche nel 2017, quando Sony aveva annunciato la fine della produzione di PS3.
Si tratta di una sostanziale conferma di quanto già detto da Hiroyuki Oda, executive director di Sony, che aveva annunciato la fine della produzione della portatile nel 2019, e che Sony non avrebbe lavorato ad una nuova console del genere.
Si chiude così il ciclo vitale di questa console, lanciata nel 2011 per far concorrenza al Nintendo 3DS, ma che, nonostante anche una potenza maggiore, non è riuscita a reggere il passo e conquistare i fan. Questo nonostante la produzione di titoli esclusivi ad alto budget, penso ad esempio ad Uncharted: L’abisso d’oro, gioco bellissimo ma che non ha avuto grande successo.
PS Vita è stata però per anni la casa del mondo indie, su questa console infatti sono arrivati tantissimi giochi indipendenti, che hanno trovato anche un certo successo.
Perciò, addio, PlayStation Vita.