Idraulici e Porcospini
Gli anni 80/90 sono stati caratterizzati dallo scontro tra Nintendo e SEGA per il predominio sul mercato videoludico. In particolare, i giochi di punta come Super Mario per Nintendo e Sonic per Sega rappresentavano il terreno di scontro ideale per misurare il gradimento del pubblico. Per molti anni l’idraulico baffuto e il porcospino blu si sono dati battaglia fino all’ultima piattaforma, ma ad un certo punto mentre Super Mario diventava protagonista di titoli sempre più innovativi e apprezzati dal pubblico, Sonic viveva un lungo declino che lo ha portato ad essere dimenticato per molto tempo. Attualmente gli scenari che si sono venuti a creare con l’arrivo di nuove piattaforme e l’evolversi del mercato mobile hanno permesso l’apertura di uno spiraglio per il rilancio della storica mascotte di SEGA su dispositivi Ios e Android.
Corri Sonic Corri….
Con Sonic Runner Adventure, SEGA ha voluto andare sul sicuro affidando lo sviluppo del gioco ad un team esperto come quello di Gameloft progettando il titolo in modo che vada incontro alle aspettative dei fan della serie, sopratutto quelli di vecchia data e scegliendo l’opzione meno usata ultimamente ma anche quella che risulta più apprezzata da molti videogiocatori, ovvero il gioco è venduto a 3,49 euro sugli store ma non contiene alcun tipo di microtransazioni.
Sonic Runner Adventure è un running platform 2D strutturato su 4 mondi ripresi dagli scenari classici della serie (Green Hill, Desert Ruins, Lava Mountain e Sky Sanctuary) per un totale di circa 50 stage. I meccanismi di gameplay sono molto semplici e intuitivi e si sposano pefettamente con lo stile di gioco che ha caratterizzato Sonic nel suo periodo di massimo splendore. Lo stage scorre orizzontalmente in modo automatico, a velocità crescente e il nostro compito sarà quello di saltare (cliccando sulla parte destra dello schermo) laddove se ne presenti la necessità per raccogliere i ring e gli oggetti disseminati nel mezzo dei livelli, distruggere i nemici ed evitare le trappole. Ogni livello prevede il raggiungimento di determinati obiettivi per essere completato questo ci permetterà di passare allo stage successivo fino ad arrivare al confronto con il boss Eggman.
Nonostante i livelli siano ben strutturati risultano stilisticamente un pò ripetitivi in quanto gli scenari variano solo passando da un mondo all’altro. Gameloft però ha giocato la carta dei personaggi sbloccabili che permetteranno di modificare il tipo di gameplay con le loro diverse caratteristiche. Sonic (classe velocità) avrà a disposizione la super velocità e la possibilità di spiccare salti tripli, Tails (classe volo) grazie alla sua doppia coda potrà planare dopo un salto raccogliendo i ring e sconfiggendo i nemici in volo, Knuckles (classe potenza) potrà usare la sua carica di potenza aggiungendola al doppio salto per procedere orizzontalmente distruggendo muri ed eliminando i nemici.
Questione di classe
I tre protagonisti sono legati ai tre mondi di gioco principali poiché le caratteristiche della loro classe si sposano perfettamente con i corrispondenti scenari. Il quarto mondo, permette di utilizzare indifferentemente il proprio personaggio preferito. Questa caratteristica da una parte regala varietà al gameplay dall’altra risulta un po’ limitante in quanto è impossibile terminare con successo uno degli stage con un personaggio diverso da quello destinato a quel determinato scenario. I ring raccolti durante l’avventura fungeranno da moneta virtuale (ricordiamo che non sono previste microtransazioni) per acquistare abilità, sbloccare assistenti e potranno essere utilizzati anche per evitare il game over in caso di morte durante un livello di gioco. Quest’ultimo è un espediente che limita la frustrazione di ricominciare da capo il livello ma semplifica molto il completamento del gioco che non è certo dei più longevi.
Tecnicamente….
Tecnicamente il gioco si difende molto bene, i personaggi e i loro movimenti sono riprodotti fedelmente così come il senso di velocità che è un po’ la caratteristica principale dei giochi della serie. Il tutto gira in modo fluido e visivamente piacevole. Alle fasi di normale gameplay ricche di percorsi alternativi vengono aggiunte anche delle sequenze predeterminate con acrobazie e salti vertiginosi molto belli da vedere.
In conclusione
Sonic Runners Adventure è un gioco molto interessante, adatto sia ai nostalgici della serie che coloro che non hanno mai giocato un titolo del porcospino blu. Nonostante presenti qualche piccolo difetto si adatta molto meglio di Super Mario allo stile di gioco su smartphone proprio per la sua natura che predilige lo scorrimento veloce da una parte all’altra dello schermo rendendo il tutto frenetico e divertente ma sopratutto più intuitivo per chi sta giocando. In conclusione vale l’acquisto. APProved!