L’editore giapponese Bandai Namco ha spiegato perché non ha ancora portato i suoi giochi nell’Epic Games Store. Fin dalla sua apertura Epic Games Store si è accaparrato una dopo l’altra molte esclusive temporanee corteggiando grandi e piccolo sviluppatori per accordi di un anno di esclusività che avrebbero reso i titoli reperibili eslusivamente sulla piattaforma di Epic.
È chiaro che l’esclusività dei titoli è l’unica arma con cui Epic Games Store può competere con Steam dato che la piattaforma Valve vanta un parco titoli incredibilmente vasto e una fidelizzazione di clientela dovuta ai moltissimi anni di attività. Ma non è tutto oro quel che luccica.
Epic è solo un altro negozio. È fantastico, hanno molta forza e molti utenti, il modello di business è attraente per noi perchè è molto redditizio, ma se non mi sbaglio a loro interessa l’esclusività del marketing digitale di Bandai Namco Entertainmet Europe e noi non abbiamo intenzione di cederlo. Per esempio non vedo alcun motivo per mettere Tekken 7 in esclusiva su Epic Store. Vogliamo che i nostri contenuti siano disponibili per il maggior numero possibile di fan. Non credo che avremo a che fare con Epic nel breve termine o almeno finche entrambe le aziende manterranno queste strategie. Se loro dovessero essere aperti alle nostre condizioni potremmo anche approdare sul loro store. Gli obbiettivi principali per noi sono il consumatore ed il brand e per ognuno dei nostri brand decidiamo il modo migliore per soddisfare i fan e coinvolgere il numero più alto possibile di utenti.
Con queste parole Herve Hoerdt, SVP del markeing, digitale e dei contenuti di Bandai Namco, ha decisamente chiuso le porte in faccia ad Epic non condividendo questa politica di split per gli store che popolano il mondo del PC gaming da pochi anni a questa parte (Steam escluso ovviamente). Voi cosa ne pensate ?