Preparatevi ad impugnare le vostre Colt 45, il vostro migliore amico potrebbe rivelarsi il vostro più acerrimo nemico!!!
Oggi vi propongo uno dei miei giochi preferiti di carte, Bang! un gioco con ambientazione western creato da un’italiano: Emiliano Sciarra, ed edito da Vinci Editore,
Il gioco è molto semplice, ci si gioca dai 4 ai 7 giocatori (nella versione base, ovviamente ci sono delle espansioni), ognuno dei quali ha un ruolo: 1 sceriffo, 3 fuorilegge, 1 rinnegato e 2 vice.
I ruoli sono segreti, l’unico conosciuto sarà quello dello sceriffo, gli altri dovranno scoprire chi sono i propri alleati e i rispettivi nemici ed eliminarli tramite le carte Bang!
Obiettivi
Ovviamente ogni giocatore in base al suo ruolo ha i suoi obiettivi per vincere, che sono i seguenti:
- Sceriffo: eliminare tutti i fuorilegge e il rinnegato (ATTENZIONE, se lo sceriffo uccide un vice perde tutte le sue carte)
- Vice: difendere a denti stretti lo sceriffo e annientare i fuorilegge e il rinnegato
- Fuorilegge: far fuori lo sceriffo
- Rinnegato: deve rimanere per ULTIMO nel campo di battaglia e battere lo sceriffo in un duello finale
Personaggi
Una volta pescato il ruolo si pesca un personaggio, ognuno dei quali ha un potere speciale attivabile una volta per turno:
Le carte personaggio presenti nel mazzo base sono:
- Bart Cassidy (4 punti vita): Quando perde un punto-vita, pesca una carta dal mazzo.
- Black Jack (4 punti vita): Quando deve pescare le 2 carte, mostra a tutti la seconda. Se è di cuori o di quadri, ne pesca un’altra.
- Calamity Janet (4 punti vita): Bang! e Mancato! sono intercambiabili.
- El Gringo (3 punti vita): Ogni volta che perde un punto vita a causa di un giocatore, può pescare una carta dalla mano del giocatore.
- Jesse Jones (4 punti vita): Quando deve pescare le 2 carte, può pescare la prima dalla mano di un qualunque avversario.
- Jourdonnais (personaggio basato su Jourdonnais il Francese del libro “Il grande cielo”) (4 punti vita): Ogni volta che è bersaglio di una carta Bang!, può estrarre una carta dal tallone, se è cuori, è mancato (è cumulabile con la carta Barile). Da un sondaggio dell’editore è risultato il personaggio preferito dai giocatori.
- Kit Carlson (4 punti vita): Quando deve pescare le 2 carte, ne pesca 3, e rimette una a scelta in cima al tallone. Nella prima edizione aveva 3 punti vita.
- Lucky Duke (4 punti vita): Quando deve estrarre una carta (ad esempio per la prigione o per la dinamite) ne pesca 2
- Paul Regret (3 punti vita): Gli altri giocatori lo vedono a distanza aumentata di 1 (è cumulabile con la carta Mustang)
- Pedro Ramirez (riferimento a Tuco Ramirez, “il brutto” de “il buono, il brutto e il cattivo”) (4 punti vita): Quando pesca due carte, può pescare la prima dalla cima di quelle scartate
- Rose Doolan (4 punti vita): Vede gli altri giocatori a distanza diminuita di 1 (è cumulabile con la carta Mirino)
- Sid Ketchum (4 punti vita): Può scartare 2 carte per recuperare 1 punto-vita in ogni momento
- Slab the Killer (riferimento a Sentenza, il “cattivo” del film di Sergio Leone Il buono, il brutto, il cattivo) (4 punti vita): Quando usa la carta Bang!, sono necessari 2 Mancato! per evitare il colpo
- Suzy Lafayette (4 punti vita): Se rimane senza carte in mano, può pescarne una dal tallone
- Vulture Sam (4 punti vita): Quando un giocatore muore, prende in mano tutte le sue carte
- Willy the Kid (4 punti vita): Può usare un numero qualunque di Bang! in un turno
Carte giocabili
Sono le carte che permettono le azioni durante il gioco, a seconda del colore di sfondo comprendiamo la tipologia di carta:
- A fondo marrone: le carte hanno effetto immediato e vanno immediatamente scartate (ATTENZIONE: è possibile giocare un numero qualsiasi di carte, tranne la carta Bang!, quest’ultima può essere giocata solo una volta per turno)
- A bordo blu: Carte equipaggiamento, esse vanno piazzate di fronte al giocatore (eccezione fatta per Prigione). Il loro effetto è valido finché non siano rimosse da una carta o da una condizione speciale. Non hanno limite in campo e davanti al giocatore, purché nello stesso giocatore non ci siano carte con lo stesso nome.
Gioco
Comincia a giocare lo sceriffo. Al proprio turno un giocatore pesca due carte. Le carte “Bang!” permettono di sparare ad un altro giocatore purché sia nel raggio di tiro della propria arma. Ogni giocatore è considerato ad una distanza relativa di “1” rispetto ai due giocatori che gli siedono a fianco, a distanza relativa “2” rispetto a quelli che siedono al posto successivo e così via, sempre contando per la via più breve. Si possono colpire gli avversari a distanza “2” avendo un’arma con gettata superiore come la Schofield, o utilizzando carte come Mirino che riducono la distanza tra i giocatori. Ogni personaggio di base ha una Colt 45 che gli permette di colpire bersagli a distanza 1. Se il bersaglio ha una carta “Mancato” la può giocare ed evitare di essere colpito, altrimenti perde un proiettile (cioè un punto-vita). Quando un personaggio perde l’ultimo proiettile è eliminato dal gioco.
La carta “Birra” può essere usata per recuperare un punto-vita. Un personaggio non può avere più punti vita di quelli con cui ha iniziato il gioco.
Alla fine del proprio turno, un personaggio deve scartare le carte in eccesso del numero di vite che ha in quel momento. Il gioco continua in senso orario fino a quando lo Sceriffo o i Fuorilegge e il Rinnegato vengono sconfitti.
E’ un gioco che consiglio a tutti, sia per la dose di divertimento che è capace di regalare (io metto le musiche di Morricone di sottofondo), sia per la velocità della partita, massimo 30 min.