Il reveal di Battlefield V ha svelato finalmente una moltitudine di informazioni sul titolo, in primis confermando l’ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale, poi annunciando anche la data di uscita: il 19 Ottobre 2018, su PC, Playstation 4 e Xbox One. Ci sarà anche una fase di open beta (a cui coloro che prenoteranno il gioco avranno accesso anticipato) probabilmente a Settembre.
Ma, dopo aver riguardato il reveal trailer ufficiale, facciamo il punto su tutte le informazioni ricevute da questo livestream sul nuovo Battlefield.
Multiplayer: cosa c’è di nuovo?
Ci sono diversi elementi che faranno il loro ritorno nella modalità multiplayer di Battlefield V, come Conquest, Deathmatch e Domination. Ma la novità grossa è quella di Grand Operations, che prende le fila dalla modalità Operations di Battlefield 1. Qui l’azione avrà luogo in storiche battaglie in cui potremo affrontare le diverse fasi.
In aggiunta, ci saranno diversi cambiamenti al bilanciamento. Ci sarà un nuovo elemento per cui il giocatore rispawnerà con meno munizioni ed esplosivi rispetto al passato. L’idea è quella di aumentare l’importanza delle classi di supporto per rimpinguare l’equipaggiamento e di incoraggiare la raccolta di loot dai nemici uccisi.
Cambierà anche lo spotting, la ricognizione: si potrà evidenziare le zone di pericolo, invece di individuare specifici nemici. Le “rianimazioni” possono ora essere realizzate da tutte le classi, anche se il Medico necessiterà molto meno tempo degli altri e ripristinerà più salute. Ma non sarete comunque resuscitati con tutta la salute, per quello necessiterete di un medikit che solo il Medico potrà fornirvi. E’ tutto pensato per rendere il gioco più teso e più tattico.
Coop: ecco Combined Arms
Sì, in Battlefield V ci sarà il coop. Si tratterà di una modalità per quattro giocatori, chiamata Combined Arms, e vi permetterà di imbarcarvi in missioni con tre compagni di squadra. Le missioni saranno battaglie con molteplici obiettivi, basate sostanzialmente sull’idea di infiltrarsi in un’area, completare diversi compiti e poi lasciarla. Le missioni saranno generate randomicamente ogni volta, quindi vi troverete una grande varietà di obiettivi diversi, potenzialmente evitando la noia di avere sempre le stesse cose da fare. Vedremo se questo sarà sufficiente per mantere una certa varietà.
Potrete giocare tutte le modalità con personaggi creati da voi, compresa naturalmente Combined Arms.
Single player – il ritorno delle War Stories
In Battlefield V ci sarà la modalità single player, e funzionerà come nelle War Stories di Battlefield 1. La prima di queste seguirà una combattente della resistenza in Norvegia… e non sappiamo altro. Altre War Stories seguiranno il progredire delle Seconda Guerra Mondiale in molteplici zone del mondo, dalla Francia ai deserti del Nord Africa.
Tides of War inoltre è una nuova modalità che rappresenta il nuovo “live service” di Battlefield, che presenterà nuove storie ed eventi nel corso del tempo, e nuovi obiettivi per storie già presenti. DICE non ha ancora confermato, ma possibile che Tides of War e War Stories saranno legate.
Cos’è Tides of War?
Bella domanda. Tides of War rappresenta appunto il live service di Battlefield V, a cui avrete accesso quando acquisterete il gioco. Sarà diviso in “Capitoli“, con ognuno di questi che rappresenterà una fase storica del secondo conflitto mondiale. Ogni Capitolo durerà intorno ai 2-3 mesi, e porterà elementi come eventi a tempo limitato, nuove armi, nuove missioni e mappe multiplayer e sfide con ricompense uniche. L’idea è anche quella di rappresentare il costante cambiamento e i differenti paesaggi che hanno caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale. Ogni Capitolo avrà la sua specifica Grand Operation.
Ci saranno ricompense uniche per ogni Capitolo di Tides of War, da item di personalizzazione, a veicoli e armi esclusive. L’idea in questo è poter mostrare agli altri giocatori i conflitti a cui si ha partecipato. Una sorta quindi di modello alternativo del Season Pass, che però sarà completamente gratuito.
Progressione
Tutto in Battlefield V sarà centrato su una valuta centrale. Questa valuta (non sappiamo ancora come si chiamerà) potrà essere utilizzata per comprare qualsiasi cosa, dalle armi alle parti dei veicoli. Tutto potrà essere personalizzato e migliorato tramite delle mod, persino le armi avranno “alberi delle abilità” con opzioni sbloccabili per rendere il tutto ancora più personalizzabile. Per poter comprare nuovi oggetti, dovrete salire di livello giocando e completando le sfide. Potrete scegliere le sfide giornaliere (fino a tre alla volta) e ottenere Special Assignments (fino a quattro) che daranno più punteggio, più valuta e migliori ricompense in generale.
Gameplay
Sembra che ci saranno dei sostanziali cambiamenti al gameplay in Battlefield V. Prima di tutto, la “distruzione” è stata cambiata, ed ora si basa completamente sulla fisica: così, quando ad esempio distruggerete un edificio, quest’ultimo crollerà in modo organico e coerente e non tramite un’animazione pre-impostata. Potrete distruggere edifici dall’interno e i detriti volanti potranno uccidere i soldati nemici. I proiettili penetreranno anche attraverso i muri, quindi potrete distruggere case uccidendo i nemici al loro interno.
Ma si potrà anche ricostruire! C’è una nuova opzione di costruzione nel gioco (sì, come Fortnite) che vi permetterà di fortificare strutture e creare di nuove. Le classi di supporto potranno costruire più velocemente e creare più cose (anche mitragliatrici ad esempio) ma ogni soldato ne avrà la capacità. Potrete anche spostare armi fisse che troverete nella mappa, come postazioni antiaereee, e piazzarle nella vostra fortificazione. E potrete anche utilizzare queste ultime mentre le state trasportando.
Le animazioni dei soldati sono state migliorate, ora potrete tuffarvi di lato proni, sdraiarvi sulla schiena e anche spostarvi mentre siete sulla schiena. Potrete anche ruotare per cambiare posizione sulla pancia. Il rinculo è anche stato reso più prevedibile e gestibile.
Personalizzazione
In Battlefield V la personalizzazione riguarderà praticamente qualsiasi cosa. Potrete cambiare l’aspetto dei vostri soldati completamente, dalle caratteristiche del viso, ai capelli, ai vestiti, le pitture di guerra e così via. Potrete anche scegliere il sesso e ci saranno comunque set predefiniti per ogni fazione, da cui partire
Anche armi e veicolo saranno personalizzabili, e ognuno avrà almeno 5 parti che potranno essere cambiate per farlo. Inoltre avranno, come detto, i loro “alberi delle abilità”, in modo che possiate personalizzare al massimo anche lo stile di gioco con diverse opzioni. Ad esempio si potrà sbloccare l’abilità per avere armatura extra, che però comporterà più lentezza.
Si potranno sbloccare armi e equipaggiamenti nell’ordine che si vuole, senza dover aspettare ad esempio di sbloccare sette shotgun diversi prima di arrivare a quello che desiderate. Basterà solo spendere i punti necessari, acquisiti salendo di livello.
Dettagli sul pre-order
Potete già preordinare il gioco, e facendolo avrete l’accesso anticipato all’open beta che si terrà probabilmente poco prima dell’uscita, intorno a Settembre.
Se preordinate la Deluxe Edition, avrete la vostra copia tre giorni prima di quella standard, e potrete iniziare quindi a giocare già dal 16 Ottobre. Non si sanno al momento altri dettagli sui contenuti di questa edizione.