L’ottima offerta contenutistica di Battlefield V sta per essere ampliata dalla presenza di due nuove figure elite: l’eroina della resistenza francese Hanna Delacroix e l’artificiere tedesco Wilhelm Franke. L’esordio di quest’ultimo sembra ormai imminente, come testimoniato dal trailer (che troverete a margine di quest’articolo) a lui dedicato.
Nel filmato, il generale dell’asse è protagonista di una breve sequenza dove, all’interno di una cattedrale, mostra prima la sua abilità con le cariche esplosive e successivamente la sua spietatezza nei confronti dei nemici. In realtà il personaggio in questione è vittima di un clamoroso errore da parte della Dice.
Il vero Wilhelm Franke era un tabaccaio e politico di Dresda fiero oppositore del nazismo, arrestato e giustiziato dalla Gestapo (insieme alla sua famiglia) nel 1945. Uno degli avversari più noti e insidiosi del partito nazional-socialista a cui è stata dedicata una strada nella famosa città tedesca.
Vista la cura riposta nella verosimiglianza storica di episodi e ambientazioni e soprattutto dei suoi protagonisti, lo sbaglio commesso dagli sviluppatori svedesi risulta davvero incredibile. Purtroppo sarà molto difficile rimediarvi in tempi brevi, e seppure le sembianze dell’eroe non potranno essere modificate, perlomeno il nome verrà cambiato al fine di non infangarne ulteriormente la memoria.
Come prevedibile, l’uscita del trailer ha scatenato un’ondata di indignazione da parte della community tedesca del gioco, che non ne favorirà di certo le vendite. Nel lasciarvi al video incriminato, vi ricordiamo che Battlefield V è disponibile su PlayStation 4, PC e Xbox One.