L’esordio di Battlefield V non è stato sicuramente tra i migliori. Lo shooter della DICE è stato rilasciato lo scorso Novembre in una versione incompleta e povera di contenuti, che sono stati aggiunti con una sensibile lentezza nei mesi successivi alla pubblicazione. Il nuovo episodio della campagna single player, la modalità battle royale (Tempesta di Fuoco) e la playlist cooperativa (Armi Combinate) hanno contribuito ad incrementare le vendite del gioco, che pur raggiungendo la ragguardevole cifra di sette milioni di copie distribuite, è ampiamente al di sotto delle enormi aspettative di Electronic Arts.
Ebbene, sembra che con il sopraggiungere del quarto capitolo dei venti di guerra (Defying the Odds), la “musica” stia decisamente per cambiare. La software house ha infatti rilasciato un video in cui presenta cinque nuove mappe dedicate al multiplayer, che andranno ad aggiungersi all’ambientazione Mercury rilasciata durante la scorsa settimana.
Entro la fine di Giugno verrà pubblicato “Al Sundan”, un vasto scenario dedicato alle sessioni che ospitano 64 giocatori. Il deserto nord africano che farà da sfondo è un adattamento di quello visto nell’episodio “Sotto nessuna bandiera”, una delle spettacolari storie di guerra del single player. Durante il mese di Luglio torneremo nella Grecia del 1941 e prenderemo parte all’operazione “Marita”, una delle campagne di invasione più famose dell’asse. Le splendide coste dell’isola di Creta lasceranno spazio ad un paesaggio montuoso, la cui morfologia renderà possibili solo gli scontri tra le truppe terrestri.
Le isole norvegesi di Lofoten e la Provenza francese saranno le protagoniste delle due mappe inedite che verranno pubblicate rispettivamente ad Agosto e Settembre, sulle quali non sono stati forniti ulteriori dettagli. Infine, l’arrivo dell’autunno coinciderà con l’uscita di Operation Underground, un restyling del famosissimo scenario ambientato nella metropolitana di Parigi, presente nel terzo capitolo della serie e riproposto praticamente in tutti gli episodi successivi.
DICE non pubblicherà un nuovo Battlefield durante il 2019, continuando a supportare “V” almeno fino all’inverno dell’anno prossimo. La seconda guerra mondiale dello sviluppatore svedese è quindi destinata a durare ancora a lungo, anche grazie ad un’offerta contenutistica sempre più ricca e varia. Il quinto vento di guerra soffierà verso l’Oceano Pacifico e promette un’autentica rivoluzione nel futuro del gioco. Defying The Odds sarà disponibile dal prossimo 27 Giugno, e non ci resta che lasciarvi al suo spettacolare trailer di presentazione.