Sicuramente non si può dire che Bethesda stia rimanendo con le mani in mano. The Elder Scrolls VI e Starfield sono i titoli più lontani. Ma Fallout 76, DOOM Eternal e RAGE 2 arriveranno in un futuro decisamente più prossimo. Soprattutto il primo, con un’uscita prevista tra solo tre mesi, il 14 novembre.
Come fa Bethesda a coordinare i lavori a tutti questi titoli? Lo studio è diviso tra tre sedi: Maryland, Montreal e Austin. A questi tre studi, però, se n’è appena aggiunto un quarto, che si trova proprio a Dallas, sede della Quakecon che si sta tenendo in questi giorni. L’annuncio è arrivato direttamente da Todd Howard, direttamente dal palco della convention.
In realtà l’operazione non è altro che un accorpamento di Escalation Studios, studio che ha già collaborato con id Software e Bethesda per altri titoli, tra cui Fallout VR e il porting di Skyrim su Switch.
È stato anche pubblicato un comunicato ufficiale sul sito di Bethesda.
“Abbiamo lavorato col team di Escalation per un bel po’. Ci hanno già aiutato a pubblicare titoli meravigliosi, e sapevamo che avremmo potuto fare le cose ancora più in grande insieme. Si tratta di un team incredibile a Dallas e ci stanno già aiutando in parti chiave di Fallout 76 e Starfield.”
Anche Tom Mustaine, co-founder di Escalation Studios si è espresso a riguardo:
“Non riesco a crederci. Siamo entusiasti di unirci ufficialmente a Bethesda. Ringrazio infinitamenre Todd Howard e il nostro magnifico team a Dallas. Non vediamo l’ora di continuare a crescere come studio. Abbiamo già lavorato con Bethesda negli ultimi anni su progetti davvero incredibili e non vediamo l’ora di farvi vedere cos’abbiamo in cantiere.”
Staremo a vedere il lavoro di Bethesda sui vari titoli in uscita, ora che c’è uno studio in più a collaborare.