Bethesda è stata spesso al centro dell’attenzione del mondo videoludico negli ultimi mesi – e non a causa di alcuni lavori ammirevoli, ma l’esatto contrario. Dopo aver lanciato il pass stagionale di Fallout 76 lo stesso giorno in cui Obsidian ha pubblicato il suo ultimo gioco, The Outer Worlds, Bethesda ha dovuto risolvere molti dei problemi che il pass stesso ha inavvertitamente introdotto nel gioco.
Qualche settimana è passata, e ora Bethesda sta facendo nuovamente notizia, ma questa volta per qualcosa di positivo. La compagnia americana ha aiutato i dipendenti di Human Head Studios a rimettersi in piedi dopo che lo studio ha chiuso i battenti.
Human Head Studios è lo stesso team responsabile di titoli come l’originale Prey, Rune e The Quiet Man. Bethesda ha deciso di assumere l’intero team di Human Head Studios, ma sotto un nome diverso: Roundhouse Studios.
“Quando abbiamo dovuto chiudere Human Head Studios definitivamente, è stato un momento devastante, considerate la passione e la creatività dell’intero team”, ha dichiarato Chris Rhinehart, direttore creativo di Roundhouse Studios. “Abbiamo quindi contattato i nostri amici di Bethesda, che hanno ritrovato in noi quella passione e quella creatività. Con la formazione di Roundhouse Studios, Bethesda ha offerto a ogni singolo membro di Human Head una posizione nella nuova società. Siamo entusiasti di poter continuare a lavorare insieme alla ricerca di nuovi obiettivi come parte di una grande realtà che da sempre conosciamo e ammiriamo.”
Gli sviluppatori di Roundhouse Studios vantano più di vent’anni di lavoro su una serie di giochi e generi tra cui GDR, sparatutto, giochi di azione e avventura e altro ancora. Sviluppatori originali del primo Prey, il team è noto per aver sviluppato anche titoli come Dead Man’s Hand, Rune, Rune II e Lost Within, e contribuito a giochi di grande successo come Batman: Arkham Origins e BioShock Infinite. Non è chiaro quale progetto Bethesda intenda affidare a Roundhouse Studios, anche se è probabile che lavoreranno su un progetto già in corso. Anche un altro capitolo di Prey sarebbe fantastico, ma Roundhouse Studios probabilmente dovrà lavorare con Arkane Studios, i creatori del reboot pubblicato nel 2017.
“Sebbene dispiaciuti per le difficoltà vissute da Human Head Studios, siamo entusiasti di aver accolto in Bethesda un team di sviluppo consolidato e di grande talento”, afferma Todd Vaughn, vicepresidente senior dello sviluppo di Bethesda. “Ci fa piacere che l’intero staff sia di nuovo insieme come parte della famiglia Bethesda.”
Roundhouse Studios è il secondo team di sviluppo che si unisce a Bethesda nell’ultimo mese dopo la recente acquisizione di Alpha Dog Games, studio che si occupa di giochi per dispositivi mobili in Nuova Scozia, Canada.