Siamo giunti alla seconda parte della guida dedicata all’arsenale presente in Call of Duty: Black Ops 4. A differenza del precedente capitolo della serie (Cod BO 3), molte armi sono state “depotenziate” e spostate nello slot secondario. Quello che in apparenza può sembrare un limite, è in realtà una precisa scelta di gameplay, dovuta a meccaniche di gioco differenti. La strategia utilizzata dai giocatori più forti, è spesso quella di preferire lo switch tra l’arma primaria e quella secondaria, piuttosto che attendere il tempo di ricarica della prima. Una tattica divenuta ancora più prestante nell’ultimo gioco della Treyarch, dove è richiesta una notevole prontezza dei riflessi, vista l’incredibile velocità del titolo. La lista degli strumenti disponibili nello slot secondario è molto ridotta e, non dubitiamo che la software house provvederà ad aumentarne sensibilmente il numero, nei prossimi aggiornamenti.
Armi Secondarie
Limitate allo stretto necessario, le armi secondarie rivestono un ruolo fondamentale nell’economia del gioco. Oltre a costituire una valida alternativa all’arsenale principale, quest’ultime sono molto utili per liberarsi dalle serie di punti nemiche e, spesso risultano molto efficaci negli scontri ravvicinati.
Corpo a Corpo
Qualora non siate particolarmente disposti ad usare il “silenziatore” sulle vostre bocche da fuoco, l’unico altro sistema che avete per evitare che la vostra presenza venga segnalata sulla mini-mappa, è l’attacco corpo a corpo. In Black Ops 4, colpire con il calcio delle armi o peggio a mani nude è praticamente inutile, vista la notevole resistenza degli operatori. Questa sezione al momento annovera un solo elemento ed è quella che richiede maggiormente un intervento repentino da parte degli sviluppatori.
COLTELLO TATTICO
Unico oggetto rappresentante della categoria, il coltello tattico è l’ideale per tendere degli agguati ai nemici. Equipaggiato con un set predisposto ad un approccio “stealth” (in cui è fondamentale la specialità “silenzio di tomba” che elimina il rumore dei vostri passi), vi permetterà di scivolare alle spalle dei vostri avversari, per poi giustiziarli con la sua lama letale.
Pistole
Veloci o lente che siano, le pistole restano delle compagne “fidate” nelle battaglie di Call Of Duty. Sempre pronte a sostituire velocemente il vostro fucile o la vostra mitragliatrice rimasti a corto di proiettili, sono capaci di infliggere danni notevoli agli avversari, anche se sprovviste del fuoco automatico.
STRIFE
Prima pistola disponibile nel gioco, la Strife è una arma efficace e bilanciata, che possiede i suoi “punti di forza” nella precisione e nella cadenza di fuoco. Avrete bisogno di 6-7 colpi, in rapida successione, per uccidere un “operatore”, ma nelle situazioni “disperate”, svolge egregiamente il suo lavoro.
RK 7 GARRISON
Dotata del “fire rate” più alto della sua categoria, la Rk 7 Garrison è una semiautomatica, che spara raffiche da tre colpi, senza per questo rimetterci in stabilità e maneggevolezza. Tra le pistole è sicuramente la nostra preferita.
MOZU
Classico revolver presente in ogni episodio della serie Call of Duty, il Mozu è tanto lento e impreciso, quanto letale negli scontri ravvicinati. Qualora desideriate usarlo in “pianta stabile” nelle vostre sessioni online, il nostro consiglio è quello di equipaggiarlo con accessori che ne migliorino la mira.
Fucili a Canna Liscia
Lenti e pesanti gli Shotgun sono l’arma perfetta per i “faccia a faccia”. Questi fucili letali, sono adatti agli spazi stretti e infliggono danni notevoli agli avversari. I due modelli presenti nel gioco, hanno caratteristiche in grado di differenziali tra loro, ma risultano comunque poco efficaci.
MOG 12
Essendo lo Shotgun più potente della sua categoria, il Mog 12 è un arma alquanto deludente. Questo fucile a canna liscia, necessita di due colpi per uccidere l’avversario e la complessiva lentezza vi impedirà di spararli in rapida successione. Un handicap che lo rende praticamente assente nelle partite online.
SG 12
Pur dotato di un danno inferiore rispetto al Mog, questo piccolo “strumento di morte” si lascia ampiamente preferire al concorrente. Sg 12 è in grado di essere letale, grazie alla sua cadenza di fuoco elevata, capace di scaricare rapidamente i quattro colpi presenti nel caricatore. Vi serviranno tutti per abbattere il nemico e, questo limite lo rende molto poco utilizzato.
Lanciatori
Se la vostra passione sono i fuochi d’artificio, siete nel posto giusto. I Lanciatori ( o più comunemente noti come Bazooka) sono in grado di disintegrare tutto quello che colpiscono, ma l’estrema lentezza nel sistema di mira e la scarsità delle munizioni disponibili nel caricatore, li rendono poco adatti alla battaglia. Eppure in Black Ops 4 rivestono un ruolo fondamentale, essendo lo strumento più rapido per eliminare le resistenti serie di punti avversarie. Vi suggeriamo di avere sempre un set dell’equipaggiamento che li includa (anche se il plurale è inesatto, al momento è presente un solo modello) dato che una squadra che ne è sprovvista è spesso destinata alla sconfitta.
HELLION SALVO
Unico rappresentante della classe, nell’attesa che Treyarch aggiunga un paio di alternative, Hellion Salvo è un’arma devastante, capace di svolgere ottimamente il suo compito. Ideale per spazzare via l’intera squadra nemica, raggruppata in uno spazio stretto o unita nel conquistare un punto di controllo, questo bazooka è lo strumento più efficace per eliminare le fastidiose serie di punti.
Nell’attesa della nostra recensione, che troverete presto sulle pagine di Natural Born Gamers, Call Of Duty Black Ops 4 sta riscuotendo un successo incredibile. Pur non essendo una “rivoluzione” per la serie, il gioco è ricco di novità e segreti ancora da svelare. Come sempre non mancheremo di tenervi aggiornati, con le nostre guide, approfondimenti e tutto quello che c’è da sapere sul titolo Treyarch. Stay Tuned!