Negli ultimi anni, la piattaforma Kickstarter è diventata sempre più importante per il supporto allo sviluppo e alla pubblicazione di giochi da tavolo e videogiochi grazie al crowdfunding. Quale palcoscenico migliore per far conoscere agli utenti appassionati una miriade di progetti diversi? Di contro, nella marea delle proposte, molte possono passare in sordina o non essere notate. Siamo qui oggi dunque per proporvi, anche grazie alla newsletter dello stesso Kickstarter, alcuni dei progetti più interessanti la cui campagna è in corso e che farete in tempo a finanziare, se ne sarete convinti. Iniziamo!
Giochi da tavolo
- Return to Dark Tower: Return to Dark Tower è il remake di un popolare gioco da tavolo uscito ben 38 anni fa, sviluppato da Restoration Games, ora in corso di finanziamento. Il successo del progetto è assicurato, visto che, nonostante manchino ancora 17 giorni al termine della campagna, sono stati raccolti già più di 2 milioni di euro (con un obiettivo iniziale di circa 750 mila), sbloccando anche quasi tutti gli stretch goals.
- Oath: Chronicles of Empire and Exile: Oath è un progetto di Patrick Leder (Leder Games), un gioco da tavolo da 1 a 5 giocatori ambientato in un luogo misterioso e antico e con un design molto particolare e affascinante. L’obiettivo di finanziamento è stato già polverizzato, con 17 giorni mancanti al termine sono stati raccolti quasi 650 mila euro. Nel video che segue potete osservare un iniziale playthrough del gioco.
- Casting the Runes: Casting the Runes è un gioco di ruolo cartaceo basato sul GUMSHOE system, ambientato in un mondo ispirato ai lavori di M.R James, un autore britannico gotico di fine ‘800. I giocatori impersoneranno degli investigatori dell’occulto a inizio ‘900, che dovranno far luce su una serie di misteri. La campagna ha appena raggiunto il 100% con 16 giorni rimasti, raccogliendo più di 10 mila euro, per il momento.
https://www.youtube.com/watch?v=ZwdsVJ5kCBc
Videogiochi
- Rubi: The Wayward Mira: Rubi è un action-platform in 2D in pixel art, ambientato in un mondo in cui scienza e magia si manifestano insieme. Si tratta a tutti gli effetti di un metroidvania, che però presenta un gameplay non lineare con diversi stili di gioco e finali multipli. Il gioco è stato già finanziato al 100% e siete ancora in tempo per partecipare: con soli 19€ potrete sostenere il progetto e ricevere una copia digitale del gioco una volta terminato (previsto per dicembre 2020). Per ora il gioco è previsto, secondo gli stretch goals sbloccati, su PC (Steam) e Nintendo Switch.
- My Work Is Not Yet Done: spulciando tra le pagine di Kickstarter ci siamo imbattuti in questo progetto molto particolare, già finanziato al 100%, ma con ancora 12 giorni di campagna. Si tratta di un gioco di esplorazione, dalle forti tinte thriller e survival, con uno stile del tutto peculiare.
Come funziona Kickstarter?
Kickstarter, come molti di voi già sapranno, è una piattaforma in cui i creatori possono proporre un proprio progetto e dare il via ad una campagna di raccolta fondi (o crowdfunding) con un obiettivo specifico in denaro e con diverse possibilità di contribuzione da parte degli utenti e con le relative “ricompense”. Spesso si va da un contributo simbolico, che può essere anche di solo 1€, fino ad arrivare a contributi più importanti che possono assicurare all’utente di ricevere l’eventuale gioco o prodotto finanziato. Una volta scelto di contribuire, il denaro vi sarà scalato solo quando e se la campagna avesse successo. Un sistema molto trasparente, che viene riassunto con un eloquente: “tutto o niente!”.