Se avete giocato l’originale, saprete che ci sono molte scorciatoie di Crash Team Racing da trovare in tutte i tracciati di Nitro-Fueled. Dalle piste originali di Crash Team Racing, come Baia Crash, alle piste di Nitro Kart come Isola Inferno, abbiamo elencato per voi tutte le scorciatoie presenti Crash Team Racing: Nitro Fueled!
Scorciatoia di Baia Crash
Sul primo tracciato del gioco – Baia Crash – c’è una scorciatoia presente subito dopo la prima curva che vi farà guadagnare il trofeo / obiettivo “Saltapozzanghere”. Sfruttate il boost e la rampa per aumentare la velocità, poi andate in acqua e guidate verso la sporgenza alla vostra sinistra. La sabbia sul bordo dell’acqua crea una piccola rampa che potrete utilizzare per saltare direttamente sulla collina, piuttosto che passare sotto il ponte di legno. Questa manovra è anche necessaria per ottenere una lettera nella Sfida CTR per questa traccia, quindi assicuratevi di perfezionarla!
Scorciatoia di Fiale di Roo
Anche qua abbiamo una sola scorciatoia, ma davvero vitale per tagliare secondi preziosi. Avete presente la curva finale contornata da un gigantesco scheletro? Potrete saltarla tutta. Vi basterà cercare di guadagnare più velocità possibile nell’ultima sezione di tunnel trasparenti subacquei, e tenervi sulla sinistra una volta che vedrete lo scheletro all’orizzonte. Saltate alla fine del tunnel, tenendovi sempre sulla sinistra, in modo da passare nel ristretto spazio tra il muro e la lampada viola, tagliando ulteriormente. Questa scorciatoia sarà essenziale se vorrete battere Oxide nelle prove a tempo.
Scorciatoia di Grotte Mistero
La scorciatoia di Grotte Mistero è molto vicina alla partenza. Prendete i due turbo a terra verdi ed iniziate a derapare per ottenere più boost, saltate con tempismo su una delle due tartarughe, e tenetevi il più possibile sulla sinistra: troverete un sentiero sterrato che taglierà la curva, abbastanza da offrirvi un decente vantaggio su chi non vi accederà. La troverete anche sulla minimappa, quindi sarà davvero impossibile da non notare.
Scorciatoia di Pista Cloaca
Una delle scorciatoie più difficili da eseguire in Crash Team Racing Nitro-Fueled è la scorciatoia in Pista Cloaca, richiesta per il trofeo / obiettivo “Scorciatubo“. Dall’inizio, seguite la curva, poi seguite la strada giusta il tunnel della fogna e saltate dritti attraverso il buco. Quando uscirete, saltate a sinistra sul bordo rialzato, quindi a metà strada lungo il rettilineo prima della prossima svolta a destra, attraversate il fondo della fogna e saltate dall’altro lato, come se foste su un half pipe a bordo di uno skateboard. Se fatto correttamente, schizzerete in cielo, abbastanza in alto da atterrare in un passaggio nascosto sopra il percorso. Attenzione però, perché potrebbe essere più rapido tagliare la scorciatoia a metà, e scendere dal passaggio nascosto subito dopo avervi fatto accesso scendendo dal ponte in metallo sospeso.
Scorciatoie di Tempio Tiger
Per il trofeo / obiettivo “Fatemi entrare!“, dovrete prendere la scorciatoia in Tempio Tiger. Quando sapete come prendere questa scorciatoia è super facile, ma c’è un pre-requisito: dovete avere un’arma come una bomba o un becher da lanciare in avanti.
Fin dall’inizio della gara, guidate normalmente fino a raggiungere il tunnel con due gargoyle che sputano fiamme. Finché disporrete di un’arma offensiva tutto dovrebbe funzionare, tranne che per il boost di velocità e le casse TNT / Nitro. Guidate direttamente verso il pannello d’oro brillante nel muro a sinistra dopo aver lasciato il tunnel, e sparategli con l’arma (o andateci incontro se avete Aku Aku / Uka Uka) e il muro si aprirà per una frazione di secondo, dandovi accesso alla scorciatoia e a tre box per frutti Wumpa.
Un’altra buona “scorciatoia” è quella di tagliare il più possibile le sezioni erbose nella prima parte di tracciato, manovra sconsigliabile nel primo giro – a meno che non sappiate il fatto vostro.
Scorciatoie di Piramide Papu
Piramide Papu ha tre scorciatoie in Crash Team Racing: Nitro-Fueled, e dovrete prendere due di queste nella stessa gara per sbloccare il trofeo “Parkour della piramide“. Per la precisione, le prime due che elencheremo.
La prima si trova dopo essere saliti sulla torre ed aver fatto il giro della prima curva con le piante piranha. Quando uscirete da quella sezione, e prima della successiva inversione a U che vi riporterà in discesa, vedrete un buco nel bordopista che potrete attraversare – se avrete abbastanza velocità – per poi sfruttare una piattaforma per saltare l’intera sopracitata curva.
La seconda è subito dopo quella appena descritta: potrebbe essere difficile prenderle entrambe nello stesso giro se ci arriverete ad una velocità esageratamente elevata, e in base a come salterete per scendere dalla prima shortcut, quindi meglio trovare una via di mezzo… o allenarvi nel prendere entrambe con un’unica combo da tre derapate. Non semplicissimo, ma fattibile. Per prendere questa seconda scorciatoia dovrete semplicemente saltare sul lato sinistro dopo essere atterrati dalla piattaforma menzionata in precedenza. In questo modo, invece che scendere lungo la gradinata con le piante piranha ai lati, resterete sopraelevati a questo pericoloso corridoio, risparmiando tempo e godendo di più sicurezza.
La terza è una delle scorciatoie probabilmente non previste in origine, e decisamente la più difficile da prendere nel tracciato: subito dopo il corridoio con le piante piranha citato nel paragrafo precedente, vi ritroverete all’inizio di una salita che si trasformerà in una curva U – dotata anch’essa di piante piranha. Ebbene, potrete saltare tutta questa parte. Per farlo, cercate di arrivare all’apice della salita che precede la curva alla velocità massima che riuscirete a raggiungere, ed usate il termine di questa ascesa come una vera e propria rampa: è meno difficile di quanto sembri, ed anzi la parte più tosta è gestire il kart dopo l’atterraggio. Il consiglio che vi diamo è quello di usare il tasto quadrato in aria assieme alla sterzata, in modo da rimettervi in linea con il tracciato senza rischiare di cadere in uno dei suoi lati.
Era presente anche una quarta scorciatoia nel gioco originale, ma era davvero troppo “non prevista” da lasciarla nel remake come successo con alcune di quelle “buggate”, tra cui la terza stessa di questo tracciato: dal corridoio sopraelevato della seconda scorciatoia, si poteva salire sul bordopista sopraelevato sulla destra e sfruttarlo per raggiungere direttamente il traguardo, dandoci un vantaggio tale da far mangiare la polvere anche al fantasma di Oxide. Per fortuna, adesso atterrare sul suddetto bordopista risulterà come una caduta.
Scorciatoia di Valico Polare
Su Valico Polare c’è solo una scorciatoia abbastanza semplice da trovare, ma assegna il trofeo/obiettivo “Ostacolista Artico“. Tuttavia, dovrete andare abbastanza veloce, fino a raggiungere la caverna con le due foche (circa a metà pista). Assicuratevi di schivarle entrambe e, con un po’ di turbo, saltate giù dalla rampa alla fine per andare oltre il muro, recuperando una cassa lungo il percorso, e tagliando un’intera inversione a U. C’è anche un utile turbo a terra su cui atterrare se si fa il salto abbastanza lungo, ma senza esagerare, o passerete oltre!
Scorciatoie di Miniere Drago
Probabilmente la scorciatoia più difficile da eseguire correttamente in Crash Team Racing è quella per il trofeo/obiettivo “Kart Minerario“, che richiede di prendere la scorciatoia senza essere schiacciati. Se questo vi sembra strano, lasciate che mi spieghi meglio: proprio prima che le piattaforme di legno salgano a spirale, troverete i binari per i carri. Uno di questi andrà verso un’apertura nel muro alla vostra destra: potrete fare una brusca virata a destra e risalire la traccia, e quindi saltare in alto per saltare completamente la sezione di legno a spirale.
Ci sono due avvertimenti, però. Il primo è che questo è il punto in cui il carrello della miniera entra nel suddetto ingresso, quindi potrete essere investiti e schiacciati, il che renderà quasi impossibile saltare oltre il punto alla fine dei binari. La superficie è anch’essa terrosa, quindi ci guiderete molto più lentamente, rendendo quasi inevitabile il fatto di essere colpiti.
Vi suggerisco, se non siete degli esperti che conoscono la mappa a menadito, di provare a usare questa scorciatoia solo se avrete una maschera Aku Aku / Uka Uka in attesa e pronta per andare, perché annullerà sia la superficie lenta che il carrello della miniera. In questo modo, potrete risalirlo normalmente e saltare oltre il recinto, ma assicuratevi di non saltare direttamente nel mezzo della sezione a spirale perché atterrerete nella lava bollente!
Un’altra semi-scorciatoia si trova subito dopo, alla fine del corridoio con dei fastidiosi pali al centro e un binario con i soliti carri: alla fine di quest’area, se avrete abbastanza tempismo e velocità, potrete passare in mezzo all’area scusa a bordopista per arrivare direttamente al traguardo.
Scorciatoie di Colle Tempesta
Colle Tempesta è la seconda mappa invernale del gioco, e sembra che alcuni utenti stiano riscontrando qualche incongruenza con lo sblocco del trofeo / obiettivo “Rally Invernale”. Il fatto è che molti di questi giocatori parlano di tre scorciatoie e quindi, non sapendo quali scorciatoie siano effettivamente necessarie per il suddetto trofeo, vi consigliamo semplicemente di prenderle tutte e quattro nel corso della gara.
La prima è letteralmente all’inizio della gara, sulla vostra sinistra. Una piccola rientranza in cui vi sconsigliamo di accedere al primo giro se non dopo una partenza perfetta e dopo aver “masterato” la scorciatoia stessa in fase di derapata, dato che in caso contrario la neve vi rallenterebbe eccessivamente.
La seconda si trova poco dopo aver superato il masso rotolante. Prendete velocità sui tre salti, cercando di ottenere un triplo turbo perfetto, e sterzate verso il lato sinistro del lago di ghiaccio. C’è una lacuna nel terreno che potrete usare per attraversare il lago di ghiaccio. Vi consigliamo di tenere il turbo al massimo sin dal punto in cui troverete la palla rotolante fino alla scorciatoia, in modo da disporre di sufficiente velocità da evitare di prenderla in fase di derapata.
Subito dopo, iniziate immediatamente una derapata puntando anche stavolta al triplo “perfetto”, e guardate verso il lato sinistro della pista: ci sono due recinti molto bassi che sono entrambi scorciatoie, anche se dovrete affrontarli separatamente su diversi giri per ottenere il trofeo. Entrambi sono molto più facili da eseguire se si dispone di una maschera Aku Aku / Uka Uka, ma non è obbligatorio.
Scorciatoia di Via Aria Calda
C’è solo una scorciatoia in Via Aria Calda, ed è semplicissima. Corri fino alla lunga sezione a spirale, poi a destra alla fine, ed esci dalla rampa sul lato destro. C’è una sporgenza più corta su cui atterrare, che taglia completamente un angolo e vi consente di mantenere più velocità nella sezione successiva. VI consigliamo di sterzare verso destra ancora prima di atterrare.
Scorciatoia di Rocca Cortex
La scorciatoia di Rocca Cortex serve anche per il trofeo / obiettivo “Saltarocce“, oltre che a risparmiare tempo. È molto vicina alla fine della pista, prima di entrare nella sezione con i ponti di legno e le vetrate azzurre. Guidate fino ad arrivare all’ingresso di questa sezione, cercando di mantenere un’alta velocità, e facendo in modo di attivare il terzo turbo della combo proprio prima di accedere. Alla vostra sinistra avrete una rampa sospesa non troppo difficile da raggiungere.
Scorciatoie su Isola Infernale
Il primo dei tracciati di Crash Nitro Kart ha una scorciatoia molto simile a quella di Baia Crash. Sfortunatamente non ci sono trofei o risultati per nessuna delle scorciatoie di Crash Nitro Kart, ma vi aiuteranno comunque a vincere la gara! Proprio all’inizio, mentre arriverete alla fine del ponte di legno, guardate a sinistra e vedrete una porzione di terreno rialzata. Saltate alla fine sfruttandola come una rampa, e potrete atterrare sulla piccola sporgenza erbosa sopra, tagliando così un intero angolo della pista. Tenetevi sulla destra però, o finirete nella lava!
Scorciatoie di Ballo della Giungla
All’inizio di Ballo della Giungla tenetevi sul lato destro della pista, e dopo essere scesi dalla prima sporgenza potrete saltare su una seconda, sopraelevata rispetto alla pista, a ridosso del muro attorno all’Inversione a U.
Continuate fino a raggiungere il turbo pad all’inizio della pavimentazione in legno, e proseguite finché non troverete un primo salto. Dopo quest’ultimo ne avrete subito un altro, che è anche l’accesso per la seconda scorciatoia: tenetevi sulla sinistra, e vedrete una passerella sopraelevata.
Al termine di questa scorciatoia, avrete presto accesso ad un altro turbo pad, che dovrete provare ad usare per stare in linea retta e successivamente sterzare verso sinistra: l’obiettivo è quello di prendere l’ultimo turbo pad dal suo lato destro, in modo da farvi tagliare passando sull’erba senza perdere velocità.
Scorciatoie di Wumpa Meccanica
Per la prima di queste scorciatoie, correte finché non superate i due enormi ingranaggi che possono schiacciarvi, e poco dopo vedrete tre di questi ingranaggi davanti a voi, in successione e inclinati verso l’alto. Potrete saltarci sopra per una scorciatoia, facendo attenzione alla loro rotazione.
Subito dopo avrete un salto con turbo pad, e successivamente una rampa sul lato destro della traccia: usatela per prendere più velocità possibile e prendere la prossima stando sulla sinistra, in modo da finire sulla seconda scorciatoria sopraelevata.
Scorciatoia di Vicolo degli Androidi
Vicolo degli Androidi è uno dei tracciati più lunghi del gioco, e ha una scorciatoia importante verso la fine. Correte finché non entrerete nella sezione all’interno di un edificio che si dirige in discesa, e quando arriverete alla sua fine avrete un varco nel bordopista che vi darà accesso ad un altro edificio. Con un’alta velocità potrete saltare verso la vetrata di questo palazzo, rompendone la vetrata e guadagnando tempo prezioso.
Scorciatoia di Immersione a 4 Ruote
Questa traccia ha una scorciatoia molto semplice, molto simile a quella di Via Aria Calda. Guidate fino ad entrare nella caverna con la serie di rampe del turbo pad e tubi giganti al lato, poco dopo l’area con i tentacoli al centro. Prima di prendere l’ultimo turbo pad, cercate di fare in modo di atterrare più a destra possibile, in modo da atterrare su una parte di tracciato che si ricongiungerà con la strada principale.
Scorciatoia del Tempio di Tiny
In Tempio di Tiny, correte fino a raggiungere la parte con cavi elettrici esposti che elettrizzano le pozzanghere su entrambi i lati della pista. Salite sulla rampa e oltrepassate le casse delle armi alla fine di questa sezione: a sinistra vedrete un ponte alternativo più stretto su cui salire, che terminerà in un salto per raggiungere una piattaforma con un turbo pad.
Scorciatoie di Gola delle Meteore
Ci sono due scorciatoie in Gola delle Meteore. All’inizio, dopo l’inversione a U, c’è una stretta piattaforma innevata con un turbo pad: rimanete sul lato sinistro, e potete atterrare su questo breve corridoio, sfruttando sia il turbo pad che l’altezza per accumulare boost.
Continuate a correre fino a quando non oltrepasserete la cassa azione che fornisce una rampa turbo, e tenetevi pronti a prendere l’imminente turbo pad dal suo lato destro, in modo da saltare nel mezzo del lago di lava. Se fatto correttamente, ed è piuttosto semplice farlo, atterrerete su una piattaforma rialzata che vi permetterà di arrivare dall’altra parte in tempo record.
Scorciatoia di Rovine di Barin
Rovine di Barin ha solo una piccola scorciatoia, e dovrete andare piuttosto veloci per prenderla. Correte lungo tutta la pista fino a quando non attraverserete il tunnel sottomarino, quindi assicuratevi di guadagnare più velocità possibile. Sulla destra noterete un vicolo bloccato, ma a cui potrete comunque accedere a patto che riusciate a saltare dalla piccola rampa ad un’alta velocità. Nel vicolo troverete un turbo pad che vi fionderà verso il traguardo.
Scorciatoie di Fuori dal tempo
Ci sono due scorciatoie in Fuori dal tempo, e sono entrambe nella parte iniziale. Per prima cosa, assicuratevi di colpire la cassa azione poco dopo la partenza per spostare la rampa del turbo sul lato destro, e sfruttatela per tagliare a destra ed attraversare la sabbia, saltando così l’inversione a U.
La seconda scorciatoia è subito dopo. Cercate di salire sulla rampa immediatamente alla fine della prima scorciatoia ed accumulate velocità cercando di ottenere qualche turbo perfetto, e prima di una curva a U avrete davanti a voi una staccionata: con la giusta velocità potrete scavalcarla con un salto, tagliando così l’intera curva. Sicuramente una delle scorciatoie più impegnative dei tracciati di Nitro Kart!
Scorciatoie di All’assemblaggio!
Questa mappa ha tre scorciatoie piuttosto diverse tra loro. Per la prima, procedete lungo la prima parte con le aree fangose finché non arriverete ad un angolo con tre casse, ed un macchinario in metallo con tubi e un visibile varco perfetto per saltare la curva. Dovrete accumulare più velocità possibile prima di arrivare a questo punto, dopodiché mantenetevi sul lato sinistro: se salterete con il giusto tempismo, riuscirete ad attraversare il macchinario.
Il prossimo è leggermente più pericoloso: non appena entrerete in fabbrica, potrete saltare sull’enorme nastro trasportatore nel mezzo. Attenzione alle presse però, che potranno piallarvi facilmente se non azzeccherete il tempismo.
Infine, l’ultima è nella parte di tracciato con due corsie separate da una piccola corsia centrale sopraelevata recante quelli che sembrano cavi in rame. Dopo la sezione intermedia con i turbo pad, state sulla sinistra e tenetevi pronti a saltare verso uno squarcio nella rete metallica, tenendovi sempre e comunque sulla sinistra: raggiungerete un corridoio che vi ricongiungerà alla fine di questa sezione di pista.
Scorciatoia di Iperstrada Galattica
Qua ne abbiamo nuovamente solo una. Subito dopo il primo portale, tenetevi pronti a stare sulla sinistra e vedrete una freccia puntare verso il basso sullo sfondo: seguitela ed uscite dal tracciato per atterrare in una sezione separata, che vi farà risparmiare secondi preziosi. Di gran lunga una delle scorciatoie più semplici delle piste di Nitro Kart!