In occasione del Cartoomics 2020, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 13 al 15 marzo, sarà presentato al pubblico uno speciale volume a cura di Francesco Toniolo ed edito da Edizioni Unicopoli dedicato al mondo di Final Fantasy: Cristalli di Sogno e Realtà. La Cultura di Final Fantasy contiene una serie di otto saggi che approfondiscono alcuni aspetti della cultura dietro e intorno a Final Fantasy con un approccio umanistico.
La saga viene di volta in volta osservata con lenti diverse, legate al vissuto personale e agli studi degli autori coinvolti, i cui profili spaziano dall’accademico allo youtuber. Non si tratta, quindi, di una panoramica complessiva sulla serie, ma di specifici affondi su argomenti poco trattati e curiosi. I temi di questi otto “cristalli” spaziano dal profetismo alla libertà di scelta, dall’oplologia alla storia del Giappone, dal senso della morte alla narratologia, dalle fanfiction al branded content. I contributi sono a firma di Lara “Phenrir Mailoki” Arlotta, Carlo Alessandro Bonifacio, Gabriele Campagnano, Livio Gambarini, Luca “GamerDex83” Mandara, Lorena Rao, Marco Seregni e Francesca Sirtori.
Il libro sarà disponibile a Febbraio 2020 su diverse piattaforme online come Amazon, IBS e Feltrinelli (su queste ultime due è già disponibile) al prezzo di 15 €.