Il sistema di progressione di Destiny 2 per i giocatori oltre il livello 20 cambierà, in seguito alla protesta del giocatori su un sistema di rendimenti decrescenti di punti esperienza che stava guidando in maniera sospetta l’utenza verso l’acquisto di scatole bottino nel gioco.
In un post ieri sera, Bungie ha annunciato che sta disattivando un sistema di progressione che ha ridotto i guadagni di XP per determinati eventi “che può essere rapidamente essere rimosso”.
“Non siamo soddisfatti dei risultati e abbiamo sentito la stessa cosa dalla comunità”
, ha scritto Bungie.
Il clamore è iniziato circa tre settimane fa, e ha le sue basi più solide in questa analisi nel subreddit di Destiny. Scritto da Redditor EnergiserX, ha parlato delle osservazioni individuali di molti giocatori su come stava andando la propria progressione dall’evento pubblico iniziale “Clarion Call” dello scorso fine settimana, che ha dato un bonus XP a coloro che l’hanno giocato con altri membri del clan.
Nel corso di tre test, EnergiserX ha determinato che
c’è un fattore di ridimensionamento nascosto che aumenta man mano che guadagni XP più rapidamente”.
Inoltre, gli eventi pubblici di Destiny 2 stavano solo fornendo metà degli XP che avevano promesso.
Il tasso di accumulo di XP è importante perché, dopo il livello 20, ogni volta che un giocatore riempie la sua barra XP, ha diritto a un Engram luminoso, che è l’equivalente del bottino di Destiny 2, che può essere comprato per soldi veri tramite acquisto in-game. Come gli scatoloni in altri giochi, un Engram luminoso contiene oggetti per upgrade, in genere emote, navi e skin per le armi.
In 3 ore [di gioco] avrei dovuto guadagnare una volta e mezza in più di Bright Engram”
, ha concluso EnergiserX. Questo si combina con i reclami degli altri giocatori da quando l’evento Clarion Call è stato offerto per la prima volta una settimana fa, in cui i giocatori hanno notato che i successivi completamenti del 5.000 XP hanno riempito la loro barra XP sempre meno ogni volta.
Redditor IbeLIEvel ha riportato la stessa esperienza in questo thread, con schermate, confermando che un Bright Engram può essere acciuffato con circa 80.000 XP.
Al primo completamento dell’evento, la quantità di XP necessaria per il mio prossimo engram luminoso è stata corretta secondo il DIM. Al completamento del secondo evento pubblico, ho nuovamente controllato il DIM e ho ricevuto appena qualche XP.”
Nella difesa di Bungie, porre una limitazione per la ripetizione di un evento pubblico che permette di collezionare Bright Engrams è una scelta ragionevole, per non deformare l’economia virtuale del gioco, impoverendolo in tal caso della rarità di andare a conquistare certi oggetti, che allungano il minutaggio. I giocatori hanno quindi riconosciuto che si tratta di una preoccupazione legittima. IbeLIEvel ha inoltre affermato che:
Se Bungie non vuole che siano sfruttati più volte gli eventi pubblici per ottenere XP, questa è una discussione diversa: dovrebbe almeno comunicarcelo in modo appropriato nell’interfaccia utente. Non mostrarndoci che i 9k che abbiamo conquistato in realtà non sono stati aggiunti. “
Questo tipo di discrepanza, alla luce delle polemiche sul loot box in Star Wars Battlefront 2, hanno reso i giocatori pronti a sospettare che questo sistema avrebbe dovuto incoraggiare l’acquisto di Bright Engrams nel negozio Eververse di Destiny 2. Apparentemente questo è stato sufficiente per convincere Bungie a staccare la spina da questo tipo di scenario legato agli XP e pensare ad altre strategie future.
Di conseguenza i giocatori vedranno gli XP cambiare molto, con tutti i valori visualizzati in modo coerente nell’interfaccia utente. Nel corso della prossima settimana, controlleremo e revisioneremo i dati dei giochi con XP per garantire che questi cambiamenti soddisfino le nostre aspettative, così come le vostre. Eventuali aggiornamenti aggiuntivi a questo sistema verranno comunicati tramite i nostri canali ufficiali. “
ha asserito Bungie.
Fonte: Polygon.