Nonostante il rinvio, ci stiamo avvicinando velocemente alla data d’uscita dell’atteso Doom Eternal, il nuovo capitolo della storica saga targata id software. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con il reboot della serie rilasciato nel 2016, la curiosità di scoprire le novità dell’episodio inedito è incontenibile. Un desiderio soddisfatto in parte da Hugo Martin, game director del progetto, che ha rilasciato una breve intervista al sito NoClip. Il programmatore ha anticipato quelle che saranno le aggiunte all’esercito dei nemici, ancora una volta composto da svariate mostruosità demoniache. Come prevedibile, lo scopo del gioco sarà quello di farsi largo tra le orde avversarie, che presenteranno diverse new entry rispetto al capitolo sopracitato.
Direttamente dalla saga originale vedremo il ritorno degli “Hellified Soldier” e degli “Archvile”, con i primi specializzati negli attacchi ravvicinati e i secondi capaci di evocare continuamente schiere di antagonisti, senza inoltre disdegnare l’offensiva diretta nei nostri confronti. Il “mago elementale” sarà rappresentato da un demone “anziano” dotato di stampelle, mentre il fastidioso “Carcass” respingerà i colpi del lanciamissili, costringendoci ad adottare un approccio alternativo. Oltre all’estrema velocità del gameplay, Doom Eternal sarà incentrato su una fase strategica che investirà soprattutto la scelta dell’arma appropriata al momento giusto. Essendo uno shooter furioso e incalzante, i riflessi avranno sempre un ruolo fondamentale, a cui verrà comunque abbinata una sensibile componente tattica sia nella selezione dello strumento di morte opportuno, sia nello sfruttamento degli elementi dello scenario in cui si svolgerà lo scontro.
Il nuovo sistema di progressione del nostro eroe ci permetterà di implementare gli attacchi corpo a corpo, che avranno un peso maggiore nelle battaglie: ad esempio, il gigantesco e corazzato “Maurader” metterà a dura prova questo aspetto, essendo praticamente immune ai proiettili e letale con la sua enorme ascia. Una funzione ulteriormente sviluppata rispetto al precursore e a cui verrà dedicata un albero delle abilità davvero degno di nota. Non ci resta che incrociare le dita e ricordarvi che Doom Eternal sarà disponibile dal prossimo 20 Marzo su PlayStation 4, PC e Xbox One.