Nella prima guida vi abbiamo dato qualche dritta su come partire al meglio in Dragon Quest XI. Adesso, invece, scopriremo tutti i piccoli segreti presenti nel villaggio del protagonista. Dopo alcune scene d’intermezzo, infatti, il nostro alter ego si ritroverà nel proprio paesino di Roccapietra con la madre che lo sta aspettando per la cena. Prima di dirigervi a casa, però, vi consiglio di esplorare minuziosamente i dintorni. Innanzitutto, appena prenderete il controllo del personaggio, vedrete sulla destra una grotta la quale, una volta raggiunta la fine, vi “regalerà” tre vasi e tre botti da distruggere dove troverete erbe medicinali, oro e un oggetto interessante. Successivamente un consiglio è quello di entrare in ogni casa, come accade ogni buon jRPG, sia per parlare con i vari NPC sia per trovare qualche altra moneta.
Poco più avanti sulla sinistra sarà presente la chiesa dove potrete salvare, vedere i Punti Esperienza mancanti per il prossimo livello (li potrete trovare anche nella voce “Caratteristiche” aprendo il menù con Triangolo) e quant’altro. Subito dopo la chiesa c’è la casa del sindaco, dietro la quale potrete trovare uno scrigno. Inoltre avrete modo di salire sul tetto per ottenere un altro oggetto. Anche il vostro capanno sarà scalabile e vi troverete sopra un item utile per una quest secondaria ed un baule. Ricordatevi sempre, in ogni città che esplorerete, di controllare se e come si può salire sulle case in quanto è qui che troverete gli oggetti più rari o strani.
Controllate bene ogni angolo e distruggete ogni vaso o botte che vi troverete a tiro in modo tale da ricevere maggiormente oro o cure. Guardate anche sopra la cascata, troverete un altro “Punto Luminoso“. Quando sarete sicuri di aver visto tutto e di aver parlato con tutti gli abitanti entrate pure in casa dove partirà una cutscene. Questa scena si può considerare il vero punto d’inizio della vostra avventura. Preparatevi al meglio perché il giorno dopo dovrete lasciare Roccapietra e dirigervi verso la capitale, Hellador.
Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta uscirà ufficialmente domani 4 settembre su PC e PS4. Noi vi ricordiamo di aspettare la nostra recensione del titolo, ma se proprio volete sapere qualche numero vi lasciamo i voti della stampa internazionale. Quello che posso dirvi io è che sembra a tutti gli effetti un jRPG curato sotto tutti i punti di vista. Peccato solo per una difficoltà tarata verso il basso. Square Enix sembra proprio aver fatto le cose per bene. Infine vi consiglio, qualora vorreste avere anche un video per capire meglio la posizione dei vari scrigni, il canale dei TwoTimesNerd. Fedro sta portando avanti un let’s play completo, dopo aver fatto qualche video anche sulla versione jap del titolo.