Da ieri è disponibile la tanto attesa esclusiva per PS4, Dreams (che abbiamo già avuto modo di recensire). Dopo sette anni di anticipazioni, beta e accesso anticipato, chiunque può avere la propria copia e iniziare a creare i propri giochi o giocare alle creazioni altre persone. Ma dov’è il supporto al PSVR promesso da Media Molecule?
Secondo il team di sviluppo, in realtà non manca molto al suo rilascio. Lo ha riferito Alex Evans di Meida Molecule in una recente intervista per Eurogamer. “Il supporto alla realtà virtuale è in cantiere, e per essere onesti è quasi completo.” In seguito ha aggiunto: “Ma quello che faremo è lavorare in parallelo su alcune cose. E per la realtà virtuale ci siamo quasi”.
Sembra quindi certo che il supporto di Dreams al PSVR potrebbe essere rilasciato molto presto. Inizialmente avevamo sperato che fosse incluso al lancio, ma lo studio ha confermato che non sarebbe stato disponibile al D1. Tuttavia, sappiamo che Media Molecule ha lavorato sul supporto a PSVR per molto tempo, quindi non è troppo sorprendente sentire che sia quasi pronto.
E questo è un pensiero eccitante. Abbiamo seguito a lungo i progressi di Dreams, immergendoci nelle sue prime fasi di beta per scoprire come funziona. La piattaforma contiene un ampio set di strumenti — tutti abbastanza accessibili — che possono essere usati per realizzare praticamente qualsiasi tipo di gioco abbiate in mente. La libreria di “sogni” creati dagli utenti include davvero di tutto, da alcuni sparatutto a giochi platform, passando per giochi narrativi, animazioni 3D e molto altro ancora. La possibilità di utilizzare questo set di strumenti in VR e consentire ai giocatori di iniziare a creare le proprie realtà è davvero emozionante.
Dreams è sicuramente uno dei titolo più attesi per i possessori di PSVR, oltre che uno dei videogiochi più originali degli ultimi anni. Restate con noi per le prossime novità sull’opera di Media Molecule.
https://www.youtube.com/watch?v=Btj6Ziu_QpU