Parte con il botto la conferenza di Square Enix all’E3 2019. Come annunciato questa mattina, è arrivata la data di uscita per Final Fantasy VII Remake, direttamente presentata dal director Tetsuya Nomura, che però ha detto che ora sarebbe stato pubblicato il trailer esteso.
La prima parte della conferenza è stata totalmente dedicata al ritorno di Cloud e compagni, con la presenza sul palco anche di Yoshinori Kitase. Ma non solo.
Prima della pubblicazione effettiva del trailer, sono stati mostrati anche dei lunghi spezzoni di gameplay. Questa scelta è stata fatta anche per mostrare gran parte delle novità che il Remake porterà con sè. A cominciare dal combat system, che possiamo rassomigliare molto a quello dello stesso FFXV o di Kingdom Hearts. Con una novità molto importante, però: la presenza anche della Tactical Mode. In pratica, nella fase di azione, sarà possibile “bloccare il tempo“, e decidere con quale mossa procedere nella battaglia, puntando un determinato nemico.
Questo rende quindi il combat system un particolare ibrido, che unisce la modernità allo stile classico, dato che questa Tactical Mode consuma la barra ATB, riprendendo quindi la falsariga del combat system originale.
Durante il video gameplay, che ha visto come protagonista la prima boss fight, vale a dire quella contro la Scorpion Sentinel, è stato mostrato il cambio personaggio, meccanica che stravolge il gameplay, in quanto va comunque ad incidere sull’approccio in battaglia in maniera molto importante. La boss fight è inoltre risultata molto più lunga e complessa rispetto a quella originale.
Dopo questa lunga fase di spiegazione, è stato proprio Nomura a lanciare il trailer esteso del titolo. In questo troverete anche Tifa e Sephiroth, che sono stati mostrati per la prima volta. Stesso discorso per quello che riguarda anche le Special Edition, che troverete nel video.
Altra notizia sicuramente importante è quella che concerne la natura episodica. Da quanto dichiarato dalla software house, il titolo si articolerà in due Blu-Ray, che andranno quindi a spezzare in due parti il contenuto del gioco. Il primo di questi, quello che sarà pubblicato in Marzo 2020, avrà come focus Midgar, quasi come fosse una sorta di “standalone“, che si integra quindi alla storia del settimo capitolo di Final Fantasy.
In chiusura, vi ricordiamo che Final Fantasy VII Remake arriverà su PS4 a partire dal 3 Marzo 2020.