Come mostrato nel primo trailer di FIFA 20 rilasciato questo pomeriggio, nel nuovo titolo EA Sports avrà un ruolo importante lo Street Football. È stato infatti Volta Football, la nuova modalità di FIFA 20, il protagonista assoluto della presentazione all’E3 2019. La modalità permetterà infatti di affrontare partite di Calcio a 5, con tutte le conseguenze del caso e giocate spettacolari. Saranno presenti moltissime location diverse, che richiamano luoghi reali. La libertà sarà chiave in Volta, si potrà decidere di giocare in 3, 4 o 5, con o senza portiere, lo stile di gioco e il luogo. Si potrà giocare con giocatori maschi o femmine, che potranno trovarsi anche a scontrarsi sul campo. I giocatori saranno personalizzabili, dai vestiti all’aspetto fisico, per permettere ai giocatori di “rappresentare se stessi”.
Oltre a questa importante novità, si è parlato anche delle migliorie introdotte al gameplay di questo nuovo FIFA, incluso il miglioramento dell’Intelligenza Artificiale. Football Intelligence (Intelligenza Calcistica) andrà a migliorare diversi aspetti delle partite: il gioco sulla palla, senza palla e “il comportamento” della stessa palla. Si è lavorato per migliorare le interazioni 1vs1, dare un migliore ritmo di gioco (con più “tempo” per il giocatore) e un sistema completamente nuovo di fisica del pallone. Importante anche la riduzione del supporto dell’IA in fase difensiva, che spingerà i giocatori a fare affidamento più sulle loro abilità. In generale sembra che l’idea di EA Sports sia quella di migliorare l’esperienza realistica dei giocatori, dando loro più controllo e migliorando le meccaniche di 1vs1, di tiro, di dribbling, controllo di palla e difesa individuale, con un nuovo sistema di tackle e di battuta delle punizioni. Importante sottolineare, inoltre, come sia stato inserito un sistema totalmente nuovo di fisica della palla, con la possibilità di reazioni più varie e realistiche.
Nei prossimi mesi verranno rilasciate altre informazioni: a luglio è previsto il primo video gameplay, mentre ad agosto le novità su FIFA 20 Ultimate Team.
FIFA 20 sarà disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Switch a partire dal 27 settembre. Se siete interessati, è già disponibile il pre-ordine su Amazon a prezzo scontato.