Ci (ri)siamo. Siamo di fronte ad una quasi consuetudine del mondo videoludico, quella cioè di accordi tra publisher ed influencer per la promozione di un determinato gioco. Questa volta è toccato a Electronic Arts e il suo Apex Legends.
Scrivo che ci (ri)siamo in quanto questo tipo di situazioni si verificano sempre più spesso, e non mancano mai di generare una modesta quantità di polemiche. Penso ad esempio a Warner Bros., che qualche anno fa pagò degli youtuber per delle recensioni buone per L’Ombra di Mordor, il titolo dedicato al ramingo Talion. Oppure anche al caso di Steam, e di alcune recensioni positive gonfiate per accordi tra sviluppatori e utenti.
Cito queste situazioni a titolo di esempio, ma in questo caso, tornando ad Apex Legends, a quanto pare Electronic Arts avrebbe pagato una cifra di circa un milione di dollari il famoso streammer Ninja, per fargli una pubblicità positiva.
Questo tipo di situazione è stata riportata da Reuters, che ovviamente ha chiesto delucidazioni alle parti interessate, senza però ricevere risposta. Anzi, sempre stando a quanto detto da questa agenzia, Electronic Arts avrebbe avuto contatti anche con altri influencer di Twitch, sempre per lo stesso motivo. Certamente questo silenzio da parte di Ninja e EA non fa bene alla situazione, ma anzi rende le cose ancora meno chiare.
Ovviamente anche questo tipo di notizia ha generato moltissime polemiche, soprattutto in merito alla questione del conflitto di interessi, dato che comunque una discreta fetta dell’utenza di queste persone, quando esce un nuovo titolo, si rifà alle loro impressioni, e questo tipo di accordi mina la buona fede.
Vedremo cosa succederà, se le parti interessate risponderanno, confermando o smentendo quanto detto, fatto sta che il dibattito sulla cosa è sempre molto caldo. E voi, cari lettori, che ne pensate?