La saga di Fable è sparita da troppo tempo dai radar, nonostante da mesi si vociferi di un nuovo capitolo attualmente in lavorazione.
Ma ora un nuovo leak sembrerebbe aver svelato la realtà dei fatti: Fable 4 sarebbe effettivamente in arrivo. Su Reddit sono infatti apparsi alcuni nuovi e interessanti dettagli sul titolo, assieme anche a un video del gioco, subito rimosso. Sviluppato dallo sviluppatore di Forza Horizon Playground Games, sembra che Fable 4 inizi con gran parte del mondo “ridotto a Favole”, Albion e Aurora sono state ridotte in macerie da un re folle che ha ricostruito ed utilizzato la Malatorre per far sì che un asteroide si schiantasse sul pianeta, con la promessa che il disastro si verificherà di nuovo. Apparentemente giocheremmo nei panni di un eroe di quel futuro, intento a fermare la seconda distruzione del pianeta.
Secondo il leak, Theresa e la gilda degli eroi si sono trasferiti al sicuro su un altro pianeta grazie a un portale. Attraverso alcuni portali temporali (un tema persistente, apparentemente), il gioco vede il ritorno di Jack of Blades.
Ecco alcuni altri punti che sono emersi dal video comparso su Reddit:
- Prima/terza persona
- Creazione del personaggio approfondita
- Open World
- Niente pistole
- Può ignorare le missioni principali e non diventare mai un eroe
- I giocatori possono costruire città, legate alla trama principale. Se falliscono, si ottiene il finale cattivo
- Multiplayer
- Unreal Engine
L’uso di Unreal Engine è interessante. PlayGround Games ha una vasta esperienza con il motore che alimenta Forza Horizon, ma è probabile che il motore non sia mai stato concepito per qualsiasi cosa che non includesse i veicoli. L’ Unreal Engine è quindi un buon sostituto, dato che ha il supporto necessario per i giochi RPG.
Se questo leak si dovesse rivelare autentico, probabilmente ne sentiremo parlare alla fine di questa settimana. Non ci resta che aspettare la conferenza di Microsoft dell’E3 2019 che si terrà domenica (alle 22:00 italiane), dove ci aspettiamo di vedere diversi titoli first-party.