Stiamo giungendo a termine della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Un’edizione carica di eventi, film e ospiti. Il 25 Ottobre, nono giorno di programmazione, protagonista di un Incontro Ravvicinato è stato Bertrand Tavernier, regista di spicco nel panorama francese.
Per la sezione Eventi Speciali, alle ore 19 la Sala Sinopoli ha accolto una delle band più ascoltate in Italia: i Negramaro. Per celebrare i 20 anni dalla formazione il regista Gianluca Grandinetti ha diretto Negramaro- L’ anima vista da qui, un film che ben fa intendere il lavoro e la passione dei componenti della band. Subito dopo hanno tenuto incontro, insieme a Simone Marchetti e Malcom Pagani, direttore e vice direttore di Vanity Fair, per raccontarsi al meglio.
Tre i film presentati per la Selezione Ufficiale: Santa Subito di Alessandro Piva; On Air di Manno Lanssens e Fête de famille diretto da Cédric Kahn.
Oggi, 26 Ottobre, l’evento più atteso sarà, sicuramente, il Premio alla Carriera assegnato a Viola Davis e a consegnarlo sarà Pierfrancesco Favino. L’attrice stata la prima afroamericana nella storia del cinema vincitrice di premi Oscar, Emmy e Tony. L’artista ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar nel 2008 per il film Il dubbio, la seconda per The Help nel 2001 aggiudicandoselo finalmente nel 2017 per Barriere. Da qualche anno interpreta Annalise Keating per la serie di enorme successo Le regole del delitto perfetto (How to Get Away with Murder), per cui ha vinto il Premio Emmy. Un’attrice poliedrica che ha saputo dimostrare di poter interpretare in maniera eccelsa ruoli completamente distanti tra loro. Nel tardo pomeriggio appuntamento in Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica.
Questa sera, come film di chiusura della Festa, verrà proiettato Tornare, diretto da Cristina Comencini, che vede come protagonista Giovanna Mezzogiorno.
Verrà anche assegnato il “Premio del Pubblico BNL”, in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, main partner della Festa.
Ultimi giorni ancora molto intensi e ricchi di eventi. La Festa del Cinema di Roma vedrà domani la sua conclusione, con il film vincitore della Selezione Ufficiale.