Nel corso dell’E3 2019, Yoshinori Kitase ha svelato molti elementi del lavoro su Final Fantasy VII Remake, pur rimanendo criptico sui piani futuri di Square Enix per gli episodi che andranno a comporre questo progetto. Con il termine della fiera, però, il producer ha voluto pubblicare una lunga dichiarazione sul blog di Square Enix, che forse potrebbe tranquillizzare un po’ i fan.
Mentre il team di sviluppo porta a termine i lavori sul primo gioco, stiamo continuando a pianificare uno schema sul volume totale di contenuto che avrà il secondo. Dato il lavoro già effettuato per questo primo episodio, prevediamo che lo sviluppo del secondo sarà più efficiente. Abbiamo il nostro programma interno, ma per ora vogliamo concentrarci sul primo gioco del progetto.
I valori creativi chiave del cuore della serie Final Fantasy sono innovazione, superamento dei limiti e la sorpresa dei giocatori. Questo progetto condivide gli stessi valori, ed il team di sviluppo vede questo progetto come la prossima principale release della serie Final Fantasy.
Per i membri chiave originali del team di sviluppo, ricreare il titolo originale con grafica migliorata non era sufficiente come stimolo. Per tornare, abbiamo voluto andare oltre l’originale, raccontando una storia più profonda e proponendo un’esperienza di gioco moderna. Vogliamo andare davvero oltre a quello che ci si aspetta da un remake.
Così come alcuni dei membri del team originale, abbiamo anche un team di talenti internazionali. Molti dei nuovi membri erano all’epoca giovani giocatori che affrontarono l’originale Final Fantasy VII al suo rilascio. È davvero eccitante ed esilarante, a volte, lavorare con questo team così talentuoso su un progetto così ambizioso.
Il primo gioco del progetto si svolgerà nell’eclettica città di Midgar: abbiamo scelto di concentrarci sulla città perché rappresenta al meglio il mondo di FFVII meglio di qualsiasi altra località. Midgar è ricca di immaginazione, con una miriade di influenze diverse e sorprese dietro ogni angolo.
Mentre molte persone potrebbero pensare che Midgar sia un luogo molto cupo a prima vista, abbiamo un’estetica di design in cui la città ha forti elementi di colore e varietà. Gli effetti di luce e di colore che stiamo usando sottolineano l’unicità del mondo di Final Fantasy VII. Abbiamo deciso di non usare un approccio foto-realistico con il design, ma invece qualcosa di più “stilistico”, onorando il design artistico e le scelte dell’originale.
Molto è cambiato dall’uscita dell’originale Final Fantasy VII. Allora non avevamo accesso ad elementi come il voice acting, il motion capture, le telecamere fuori dalle cut-scene. In questo remake c’è una forte enfasi sullo storytelling dei personaggi attraverso l’utilizzo di questi elementi, così come di nuove tecniche. Questo ci permette di rendere i personaggi più espressivi che mai, aumentando l’immersione e il godimento attraverso le performance.
Nel remake diamo voce a Final Fantasy VII per la prima volta. Coinvolgendo una nuova generazione di attori, speriamo di regalare la migliore esperienza possibile per i fan originali e per i nuovi giocatori.
Per quanto riguarda il gameplay, puntiamo a creare una nuova visione su concetti classici con un’accessibile evoluzione del sistema ATB, regalandovi più azione con controlli tattici.
Il sistema che abbiamo creato conserva l’elemento strategico del controllare più membri del party, permettendovi di godere dell’ampio insieme di abilità e incantesimi. Potrete controllare il vostro personaggio preferito, mentre darete ordini agli altri o li lascerete alla gestione dell’IA, e scegliere quando invece passare ad un altro membro del party per utilizzare al meglio le abilità uniche che possiede. Questo permette a tutti i giocatori di scegliere e godersi il loro modo preferito di giocare.
Infine, abbiamo le Materia. Potrete utilizzarle per costruire il vostro stile di gioco e le abilità.
Andremo più nel dettaglio su molti più elementi del gameplay con l’avvicinarsi all’uscita. Per ora, spero che siate felici di ciò che abbiamo svelato all’E3, e non vediamo l’ora di condividere più notizie e aggiornamenti nel corso dell’anno che abbiamo davanti.
Il primo gioco del progetto Final Fantasy VII Remake sarà disponibile su PlayStation 4 a partire dal 3 marzo 2020.