Sono passati quasi quattro anni dall’annuncio di Final Fantasy VII Remake, la nuova versione in hd di uno dei capitoli più amati della serie. Square Enix ha ripreso da pochi mesi lo sviluppo del progetto dopo aver concentrato i suoi sforzi sull’imminente Kingdom Hearts 3. L’addio di Tabata e l’idea di proporre un titolo rinnovato in ogni singolo aspetto non hanno di certo favorito il lavoro della software house, pronta a rimettersi alacremente all’opera sul gioco. Siamo ancora molto lontani dalla data d’uscita, ma le dichiarazioni rilasciate dal “team planner” Shinichiro Biwa hanno in parte giustificato la lentezza nella programmazione.
La prima buona notizia è che il lavoro “teorico” di restyling delle ambientazioni è stato ultimato, e gli sviluppatori stanno costruendo il “nuovo” mondo. Gli scenari che faranno da sfondo alle avventure di Cloud Strife sono stati completamente “ristrutturati” in chiave moderna, senza rinunciare al fascino “cyberpunk” dell’originale. Final Fantasy VII è stato il primo capitolo della saga a prensentare sfondi 3d prerenderizzati, che seppur ricchi di atmosfera non potevano essere riproposti. Il remake ne rispetterà lo stile, accentuandone l’aspetto più “dark” e tecnologico, grazie ad un motore grafico di ultima generazione. L’elemento che cambierà completamente l’esperienza di gioco è il combat system. Gli scontri non saranno più basati sui “turni” ma alla stregua di Final Fantasy XV, lasceranno spazio all’azione frenetica vista nell’ultimo episodio.
Una decisione che farà storcere il naso ai “puristi” della serie, abituati alla gestione strategica del party, ormai merce rara nei gdr proposti negli ultimi anni. Nell’attesa di potervi fornire informazioni più esaurienti su Final Fantasy VII Remake, siamo curiosi di conoscere il vostro parere al riguardo, atteso come sempre nella sezione “commenti”.