Nintendo ha rivelato nuovi contenuti e dettagli di gioco su Fire Emblem Three Houses, rilasciando alcuni screenshot appartenenti al gioco. Fire Emblem: Three House ci permetterà di scegliere tra due modalità e due livelli di difficoltà iniziali. La modalità Casuale farà tornare in vita gli alleati che moriranno, mentre la modalità Classica si basa sulla morte permanente e il livello di difficoltà Difficile avrà nemici più forti di quello Normale.
Inoltre Fire Emblem: Three Houses usa il classico sistema a turni, divenuto una peculiarità della serie, e sarà possibile anche ripetere un turno riavvolgendo il tempo. Questa funzione ha un numero limitato di usi per stage, ma probabilmente potrà essere modificata man mano che si avanzerà nel gioco. Una grande conferma riguarda la meccanica per cui specifici terreni, come le foreste, conferiranno dei bonus alle unità posizionati sopra di loro, e addirittura alcuni permetteranno il recupero degli HP.
Siccome i personaggi di Fire Emblem: Three Houses sono studenti, potranno essere promossi a nuove classi solo una volta superato l’esame corrispondente. A differenza dei precedenti giochi della serie Fire Emblem, il cambio di classe non influisce sulle armi che il personaggio può utilizzare, e non azzererà neanche il livello. Inoltre, il videogioco offre la possibilità ai personaggi di riutilizzare in qualsiasi momento le classi sbloccate precedentemente.
Fondamentali saranno anche i vari livelli di abilità che, una volta migliorati, consentiranno di imparare a usare nuove armi. Le diverse abilità sono: Spada, Lancia, Ascia, Arco, Lotta, Ragione, Fede, Autorità, Armatura pesante, Equitazione e Volo. Ogni personaggio può imparare qualsiasi cosa, ma comunque avrà dei propri punti di forza e punti deboli. Una piccola parte delle abilità è stata svelata, insieme al bonus delle statistiche:
- Livello di spada 1: Equipaggiamento di una spada, precisione +5, evasione +7, percentuale di colpi critici +5
- Sword Killer: quando equipaggi una lancia e combatti un nemico che usa una spada, aumenta precisione e l’evasione di +20
- Livello di Axemanship 1: quando equipaggia ascia, precisione +7, evasione +5, colpo critico +5
- Short Range Counter: se ricevi un attacco ravvicinato, puoi contrattaccare
- Livello 1 di Ragione: quando usi magia nera o magia oscura, precisione + 7, evasione +5, percentuale di colpi critici +5
- Livello di fede 1: quando si usa la magia bianca, precisione +5, evasione +7, indice di colpi critico +5
Interessante è l’abilità Short Range Counter, che sembra indicare che le unità non contrattaccheranno più obbligatoriamente, ma lo faranno solo se avranno specifiche abilità. Ogni esame relativo alle classi tiene conto di abilità specifiche, e se lo studente avrà un alto livello associato a queste ultime, disporrà di una probabilità più alta di superare l’esame. Inoltre, i personaggi hanno bisogno di elementi specifici per affrontare un esame, e devono anche aver raggiunto in livello minimo richiesto in altre classi.
Fire Emblem Three Houses ripropone alcune delle solite classi trovate in passato, assieme ad altre del tutto nuove. Sappiamo anche che esiste una classe di partenza e sarà Comune, come il protagonista, o Nobile a seconda della linea di discendenza, per poi sbloccare le altre. Infine, ogni classe sarà specializzata nell’uso di diverse armi.
Il videogioco offrirà dei contenuti anche fuori dalla battaglia. Infatti si può vagare liberamente nell’accademia degli ufficiali, rafforzando i legami con gli altri personaggi. A volte questi chiederanno al giocatore anche consigli, e lui dovrà selezionare una risposta tra quelle a disposizione.
Fire Emblem: Three Houses ha anche un calendario e un “sistema temporale”. Ad esempio, gli studenti potranno allenarsi solo per un determinato periodo di tempo prima di stancarsi, quindi risulterà importante gestire correttamente i loro programmi e tenere conto del loro umore. Tuttavia, ancora non è chiaro come questa caratteristica impatti sull’esperienza di gioco.
Fire Emblem Three Houses, rivelato nel giugno 2018, verrà lanciato esclusivamente su Switch il 26 luglio.