Lanciarsi, atterrare, lootare, sparare, morire, ripetere.
Lanciarsi, atterrare, lootare meglio, trovare la giusta arma, sparare, andare avanti.
Il battle royale Fortnite sta spopolando in modo incredibile nel mondo dei videogiochi grazie alla sua immediatezza ed al divertimento che regala.
Dopo aver visto le basi del gioco ed alcuni consigli su come vincere una Battaglia Reale questa nuova guida vuole sviscerare ogni tipologia di armi che Fortnite ci offre, valutando le migliori di ogni categoria.
Rarità delle armi
Ci sono cinque diverse rarità per quanto riguarda le armi in Fortnite: Battle Royale. Già durante i primi minuti dall’atterraggio (ed anche per il resto della partita) è possibile ottenere la stessa arma, ma con una rarità diversa. Migliore è la rarità di questa e migliori saranno le sue statistiche.
Partendo dal più debole e finendo con il più forte, ecco cosa devi sapere sui livelli di armi nel gioco:
- Grigio – Comune
- Verde – Non comune
- Blu – Raro
- Viola – Epico
- Arancione – Leggendario
I numeri non sono tutto
Una piccola premessa va fatta. Durante una partita è fondamentale considerare ciascun valore (DPS, velocità di ricarica, ecc) dell’arma come un tutt’uno. Alcune armi fanno sicuramente più danno, ma potrebbero anche avere una velocità di fuoco inferiore.
Quindi devi considerare tutti i pro e i contro in base alle situazioni ed alle armi che hai a disposizione. Se sei però un mega pro che non sbaglia un colpo non ti preoccuperai di queste cose . Dopo questa introduzione ora vi elencherò le varie armi spiegandovene i vari pro e contro ed in che situazioni usarle.
- DPS = danni per secondo
- Tasso di fuoco = colpi rilasciati al secondo
- Velocità di ricarica (espressa in secondi)
1- Fucili d’assalto
M16
- Comune: DPS 176 | Danno 30 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 5,5 | Velocità di ricarica 2,3
- Non Comune: DPS 181 | Danno 31 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 5,5 | Velocità di ricarica 2,2
- Raro: DPS 192,5 | Danno 33 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 5,5 | Velocità di ricarica 2,2
Vampafucile (fucile d’assalto a raffica)
- Comune: DPS 109,7 | Danno 27 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 4,06 | Velocità di ricarica 2,9
- Non Comune: DPS 117,9 | Danno 29 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 4,06 | Velocità di ricarica 2,7
- Raro: DPS 121,9 | Danno 30| Caricatore 30| Tasso di fuoco 4,06 | Velocità di ricarica 2,6
SCAR-H
- Epico: DPS 218,5 | Danno 35 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 5,5 | Velocità di ricarica 2,2
- Leggendario: DPS 234,5 | Danno 36 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 5,5 | Velocità di ricarica 2,1
ACOG (fucile con mirino)
- Raro: DPS 80,5 | Danno 23 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 3,5 | Velocità di ricarica 2,3
- Epico: DPS 84 | Danno 24 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 3,5 | Velocità di ricarica 2,2
Tra i fucili d’assalto sicuramente l’M16 è il meno efficace, le statistiche parlano chiaro: anche nella sua versione migliore ha un DPS minore rispetto al “papà” SCAR-H. Però senza dubbio una delle migliori armi comuni da portare con voi, adatta alla maggior parte delle occasioni. È perfetta negli scontri ravvicinati e a media distanza, dato che se viene usata con precisione la sua discreta potenza di fuoco permette di abbattere i nemici rapidamente. Sulla lunga distanza, invece, comincia ad andare difficoltà a causa della dispersione dei proiettili, ancora più accentuata se tenete premuto il grilletto. In questi casi potete rimediare sparando brevi raffiche, piuttosto che in maniera prolungata, oppure passando ad un’arma più adatta.
Il vampafucile è consigliato a tutti quelli che hanno problemi con il controbilanciamento del rinculo delle armi. Spara raffiche molto precise, adatto per la media distanza. Non consigliato a chi non ha buonissima mira.
L’ACOG è un’arma eccezionale sulla media-lunga distanza grazie alla presenza del mirino e della sua precisione. Anche il danno non è affatto male, si consiglia di tenerne una in caso non abbiate un cecchino o un’arma dalla lunga gittata.
Lo SCAR-H è sicuramente il migliore tra i fucili d’assalto ma anche il più raro da trovare. E’ in grado di fare moltissimi danni, è anche ottimo sulla media distanza e può dare delle soddisfazioni anche sulla lunga distanza. La versione leggendaria ha un danno incredibile.
2- Pistole
Revolver
- Comune: DPS 48,6 | Danno 54 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 0,9 | Velocità di ricarica 2,3
- Non Comune: DPS 51,3 | Danno 57 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 0,9 | Velocità di ricarica 2,2
- Raro: DPS 54 | Danno 60 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 0,9 | Velocità di ricarica 2,2
Pistola
- Comune: DPS 155,2 | Danno 23 | Caricatore 16 | Tasso di fuoco 6,75 | Velocità di ricarica 1,5
- Non Comune: DPS 162 | Danno 24 | Caricatore 16 | Tasso di fuoco 6,75 | Velocità di ricarica 1,5
- Raro: DPS 168,7 | Danno 25| Caricatore 16| Tasso di fuoco 6,75| Velocità di ricarica 1,4
Pistola Pesante
- Epico: DPS 60 | Danno 75 | Caricatore 7 | Tasso di fuoco 0,8 | Velocità di ricarica 2,1
- Leggendario: DPS 62,4 | Danno 78 | Caricatore 7 | Tasso di fuoco 0,8 | Velocità di ricarica 2,0
Pistola Silenziata
- Epico: DPS 175,5 | Danno 26 | Caricatore 16 | Tasso di fuoco 6,75 | Velocità di ricarica 1,3
- Leggendario: DPS 189 | Danno 28 | Caricatore 16 | Tasso di fuoco 6,75 | Velocità di ricarica 1,3
Il Revolver non è difficile da trovare, e viene spesso accantonato da una certa tipologia di giocatori. Nelle mani giuste, tuttavia, può diventare estremamente efficace, sia dalla breve che dalla media distanza. Grazie agli elevati danni che può mettere a segno, anche nella variante comune può essere in grado di far fuori i nemici con appena due colpi ben piazzati, spesso anche uno se è già ferito.
La Pistola pesante è una versione ancora più potente del revolver con un minor tempo di ricarica; a fare da contrasto arriva un rinculo davvero accentuato ed una rarità che la rende non di facile ottenimento. Buona per iniziare uno scontro dalla media distanza (usa anche colpi pesanti, come se fosse un cecchino) per poi finire i nemici a distanza ravvicinata con qualcosa di più veloce.
L’immancabile invece pistola “di servizio” è la compagna fedele di tutti quei giocatori che non hanno trovato di meglio, soprattutto nelle prime fasi di gioco. Possiede un danno per secondo più elevato del revolver grazie al maggior rateo di fuoco e, in mancanza di alternative migliori, può rivelarsi salvavita.
La pistola silenziata offre un grande DPS e un danno aumentato quando si mira alla testa. E’ un’arma in grado di eliminare nemici ignari in pochi secondi e per non dare troppo dell’occhio.
3- Fucili a pompa
Fucile a pompa (doppietta)
- Non Comune: DPS 63 | Danno 90 | Caricatore 5 | Tasso di fuoco 0,7 | Velocità di ricarica 4,8
- Raro: DPS 66,5 | Danno 95 | Caricatore 5| Tasso di fuoco 0,7 | Velocità di ricarica 4,6
Fucile a pompa tattico
- Comune: DPS 100,5 | Danno 67 | Caricatore 8 | Tasso di fuoco 1,5 | Velocità di ricarica 6,3
- Non Comune: DPS 105 | Danno 70 | Caricatore 8 | Tasso di fuoco 1,5 | Velocità di ricarica 6
- Raro: DPS 111 | Danno 74 | Caricatore 8| Tasso di fuoco 1,5 | Velocità di ricarica 5,7
Fucile a pompa pesante
- Epico: DPS 73,5 | Danno 73,5 | Caricatore 7 | Tasso di fuoco 1 | Velocità di ricarica 5,9
- Leggendario: DPS 77 | Danno 77 | Caricatore 7 | Tasso di fuoco 1 | Velocità di ricarica 5,6
Almeno uno di questi fucili non può assolutamente mancare nel vostro inventario, dal momento che rivestono un ruolo fondamentale nei duelli ravvicinati.
Il fucile a pompa ha una cadenza di fuoco molto bassa, ma i colpi ben piazzati infliggono un enorme quantitativo di danni (90/95), quasi sufficienti a fare fuori un nemico nel pieno della vita. Il sangue freddo e il corretto posizionamento sono fondamentali, poiché mancare il bersaglio potrebbe mettervi in una brutta situazione.
Il fucile a pompa tattico, probabilmente, è una delle armi più importanti del gioco. Fa meno danni del fucile a pompa, ma ha una cadenza di fuoco più elevata ed è efficace da una distanza maggiore. Non è raro imbattersi in avversari che vanno in giro saltellando e sparando a più non posso. Sono fastidiosi ma, ecco, potete farlo anche voi!
Il fucile a pompa pesante (di recente aggiunta) conserva quella che è la caratteristica principale del fucile a pompa, aumentandone però il raggio d’azione. Questo significa che, a differenza delle altre tipologie di fucili a pompa reperibili nel gioco, con il fucile a pompa pesante potrete infliggere dei danni considerevoli anche a medio raggio, e forse anche oltre.
4- Mitragliatrici
Mitraglietta tattica
- Non Comune: DPS 208 | Danno 16 | Caricatore 35 | Tasso di fuoco 13 | Velocità di ricarica 2,4
- Raro: DPS 221 | Danno 17 | Caricatore 35| Tasso di fuoco 13 | Velocità di ricarica 2,3
- Epico: DPS 234 | Danno 18 | Caricatore 35| Tasso di fuoco 13 | Velocità di ricarica 2,2
Mitraglietta silenziata (SMG)
- Comune: DPS 153 | Danno 17 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 9 | Velocità di ricarica 2,2
- Non Comune: DPS 162 | Danno 18 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 9 | Velocità di ricarica 2,1
- Raro: DPS 171 | Danno 19 | Caricatore 30 | Tasso di fuoco 9 | Velocità di ricarica 2,0
Mitragliatrice leggera
- Raro: DPS 200 | Danno 25 | Caricatore 100 | Tasso di fuoco 8 | Velocità di ricarica 5
- Epico: DPS 208 | Danno 26 | Caricatore 100 | Tasso di fuoco 8 | Velocità di ricarica 4,8
Minigun
- Epico: DPS 192 | Danno 16 | Caricatore ∞ | Tasso di fuoco 12 | Velocità di ricarica 4,7
- Leggendario: DPS 204 | Danno 17 | Caricatore ∞ | Tasso di fuoco 12 | Velocità di ricarica 4,5
La mitraglietta tattica è più rara dell’SMG; la sua rarità è data dal maggiore DPS grazie alla più elevata capienza del caricatore combinata ad un buon danno. Una buona scelta per chi, giocando in squadra, punta a fare un sacco di danni ai nemici dalla media-corta distanza.
La mitraglietta silenziata ha un danno maggiore rispetto alla mitraglietta tattica ma ha un rateo di fuoco minore. L’alto danno, combinato alla presenza del silenziatore, la rendono perfetta per le imboscate.
La Mitragliatrice Leggera è un’arma dalla cadenza di tiro rapida, dal caricatore capiente e dalla ricarica lenta. Non male dalla corta distanza ed utile contro le strutture nemiche.
Trovare una minigun non è così semplice, una volta recuperata non resta che premere il grilletto e seminare distruzione per tutta la partita. Quest’arma, da sola, è in grado di radere al suolo qualsiasi costruzione. E’ molto sconsigliata però nel far danno diretto ai nemici
5- Fucili di precisione
Fucile di precisione Bolt-Action (a colpo singolo)
- Raro: DPS 32 | Danno 105 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,33 | Velocità di ricarica 3
- Epico: DPS 35 | Danno 110 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,33 | Velocità di ricarica 2,8
- Leggendario: DPS 38 | Danno 116 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,33 | Velocità di ricarica 2,7
Fucile da caccia
- Non Comune: DPS 68,8 | Danno 86 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,8 | Velocità di ricarica 1.9
- Raro: DPS 72 | Danno 90 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,8 | Velocità di ricarica 1,8
Fucile di precisione semiautomatico
- Epico: DPS 53 | Danno 86 | Caricatore 10 | Tasso di fuoco 1,2 | Velocità di ricarica 2,5
- Leggendario: DPS 55 | Danno 90 | Caricatore 10 | Tasso di fuoco 1,2 | Velocità di ricarica 2,3
Il fucile di precisione Bolt-Action è preciso e dall’alto danno, però il sistema Bolt-Action costringe a ricaricare dopo ogni colpo sparato. Se accoppiato a concentrazione e precisione è letteralmente letale.
Invece il fucile di precisione semiautomatico infligge meno danni del suo fratellino Bolt-Action ma ha un caricatore da 10 colpi che permette al giocatore di sparare più colpi consecutivi. Nelle mani di giocatori con buona mira è in grado di fare sfaceli.
Il fucile da caccia trova il suo posto nei combattimenti a medio-lungo raggio però è privo di mirino esterno ed è a colpo singolo.
Un fucile di precisione nel vostro inventario può aumentare esponenzialmente le vostre chance di vittoria. È sufficiente un solo colpo ben piazzato in testa per sbarazzarvi dei nemici. L’importanza dei fucili di precisione, inoltre, aumenta con l’avanzare della partita e con il diminuire dei concorrenti. Man mano che l’orologio avanza, gli scontri uno contro uno diventano più frequenti, e in questi è consigliabile trovare un buon punto di vantaggio dal quale controllare la situazione con il vostro fidato fucile da cecchino. Esistono delle varianti semi-automatiche, ma probabilmente il migliore è il Bolt-Action a colpo singolo, che risulta devastante se utilizzato a dovere. Ricordate: pazienza, precisione e buon posizionamento sono le chiavi del successo.
6- Speciali
Lanciarazzi
- Raro: DPS 82,5 | Danno 110 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,75 | Velocità di ricarica 1,8
- Epico: DPS 87 | Danno 116 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,75 | Velocità di ricarica 1,7
- Leggendario: DPS 90,7 | Danno 121 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco 0,75 | Velocità di ricarica 1,6
Lanciagranate
- Raro: DPS 100 | Danno 100 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 1 | Velocità di ricarica 2,9
- Epico: DPS 105 | Danno 105 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 1 | Velocità di ricarica 2,8
- Leggendario: DPS 110 | Danno 110 | Caricatore 6 | Tasso di fuoco 1 | Velocità di ricarica 2,7
Missile Guidato (momentaneamente rimosso)
- Epico: DPS ?? | Danno 105 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco ?? | Velocità di ricarica ??
- Leggendario: DPS ?? | Danno 110 | Caricatore 1 | Tasso di fuoco ?? | Velocità di ricarica ??
Balestra
- Leggendario: DPS 45 | Danno 75 | Caricatore 5 | Tasso di fuoco 0,6 | Velocità di ricarica 2,6
- Epico: DPS 47,4 | Danno 79 | Caricatore 5 | Tasso di fuoco 0,6 | Velocità di ricarica 2,5
Tanta potenza e un’ampia area d’effetto, i lanciarazzi (quindi tutti tranne la balestra) quasi non hanno bisogno di presentazioni. Tuttavia, in determinati frangenti potrebbero rivelarsi molto più utili come strumenti, piuttosto che come armi. Nulla vi vieta di sparare i razzi addosso ai nemici (meglio se in gruppo, ovviamente), ma questa categoria di armi è utilissima per distruggere le costruzioni altrui e per portare allo scoperto coloro che fino a un attimo prima credevano di essere al sicuro.
Il vero ed unico lanciarazzi è molto utile per distruggere le coperture del nemico ed anche per fargli molto male. Non ideale se non si vuole dare dell’occhio.
Il discorso per il lanciagranate è molto simile a quello fatto per il lanciarazzi; fa sicuramente meno danni ma più rateo di fuoco. Va usato per gli stessi scopi ed ha gli stessi effetti. Il più grande pregio è da trovarsi nelle sei munizione che, se usate bene e velocemente, possono polverizzare le costruzioni nemiche con semplicità.
Il missile guidato è l’ultima aggiunta nell’ampio arsenale di Fortnite. E’ un’arma molto particolare in quanto può essere lanciata a distanza e guidata ovunque si voglia. Ideale per cogliere il nemico di sorpresa e per stanarlo anche nelle costruzioni più elevate.
La balestra è utile grazie alla sua silenziosità ed alle munizioni infinite però non è consigliata se trovate un cecchino oppure un ACOG.
7- Bombe, Granate e.. Piccone
Piccone
- Danno 10 | Danni alle strutture 50 (100 ai punti critici) | Danni agli oggetti ambientiali 25 (50 ai punti critici)
Granata
- Comune: DPS 210 | Danno 105
Bomba ballerina
- Raro: NO DANNO
Granata ad impulsi
- Raro: NO DANNO
Esplosivo remoto (C4)
- Raro: Danno 70 | Danni alle strutture 50
Il piccone è alla base di ogni partita su Fortnite; il suo compito è quello di aiutare il giocatore nel raccogliere le risorse necessarie per evitare scontri svantaggiosi. Quando si loota è buona norma equipaggiare il piccone così da evitare di cambiare arma prendendo solo oggetti e munizioni. Può essere usato anche per fare danno al nemico ma solo in mancanza di armi oppure per un nemico abbattuto.
La granata a frammentazione è molto utile per distruggere le varie coperture nemiche ed è anche un’ottimo modo per stanare avversari.
La granata ad impulsi è una delle ultime arrivate. Essa permette di spezzare la compattezza di gruppi nemici sparpagliandoli senza causare danni. Non ha effetti sulle costruzioni o sugli edifici. E’ un’arma di fine che può far fare dei grandi salti anche ai possessori, non è di facile utilizzo in queste manovre però da grande soddisfazione quando si riesce ad usare in combinazione con un fucile a pompa. Può essere utile anche per lanciare fuori dalla safe zone il nemico.
Gli esplosivi a distanza o bombe C4 sono utili per abbattere fortificazioni ed edifici molto velocemente ma anche sono un’ottimo modo per realizzare delle trappole mortali.
La Bomba Ballerina è un’arma esplosiva di qualità rara che condivide con le granate la modalità di utilizzo, ma provoca un effetto finale decisamente differente! Tutti i nemici nel raggio d’esplosione sono costretti a ballare per 5 secondi, o fino a quando non ricevono danno. In quel lasso di tempo non possono costruire, sparare o utilizzare oggetti. Richiede precisione e un buon calcolo delle tempistiche, ma è molto divertente da usare (ricorda molto da vicino il Discotron di Ratchet & Clank) ed è capace di capovolgere in un attimo le sorti degli scontri. Si trovano sul campo di battaglia singolarmente.
Con questa ultima arma abbiamo finito di spiegarvi tutti i pregi e i difetti, anche con statistiche, di tutte le armi presenti nella modalità Battle Royale di Fortnite. Ovviamente ognuno ha le proprie armi preferite, le mie personali (togliendo l’ovvio SCAR-H) sono l’ACOG e il lanciraazzi. Spero che questa guida vi sia stata utile e ricordatevi di controllare ogni giorno le news sul mondo di Fortnite.
N.B. Cercheremo di tenere aggiornata questa guida con tutte le novità che verranno.