The Coalition, la software house sviluppatrice di Gears 5, ha rilasciato un nuovo video gameplay dedicato alla playlist multiplayer “Escalation”. La modalità era presente nel precedente capitolo della serie e ha usufruito di sensibili modifiche al gameplay. In primis stiamo parlando di una sorta di “dominio” in cui i due team, composti da cinque elementi, guadagnano punti in proporzione alle basi occupate. Quest’ultime sono tre e richiedono un lavoro di squadra sia nella fase di attacco che di difesa.
Le partite si svolgono nell’arco di 13 round in cui i partecipanti avranno un numero di respawn limitati. Infatti i soldati hanno a disposizione 5 vite e ne recupereranno una solo al termine della mini sessione: fattore che influisce strategicamente sulla gestione delle stesse, visto che l’eventuale eliminazione lascerà la squadra in inferiorità numerica fino all’intervallo. Tra una sfida e l’altra sarà possibile potenziare o sostituire la propria arma, oppure “bannare” una di quelle in possesso degli avversari. Le bocche da fuoco devono essere anche posizionate sul campo di battaglia in modo da usufruirne rapidamente tanto all’inizio della partita, quanto nella successiva fase di rientro.
Quest’ultima richiederà ben 16 secondi per essere effettuata, con una progressiva riduzione del tempo d’attesa (di 1 secondo) nel corso dei rounds. Ne deriva che nella fase finale la guerra diverrà sempre più frenetica e incalzante. Tutti i possessori del servizio in abbonamento Game Pass avranno la possibilità di provare in anteprima Escalation a partire dal prossimo 19 Luglio, in cui inizierà una fase di test del gioco. Gli altri dovranno attendere fino al 10 Settembre 2019, data in cui Gears 5 sarà disponibile su PC e Xbox One.