The Coalition, sviluppatori di Gears of War 5, ha annunciato che il prossimo titolo di Gears of War non conterrà nessuna forma di loot boxes o pass stagionali “premium”.
In un post sul proprio blog, lo studio ha riferito che i giocatori guadagneranno contenuti di gioco in modo diverso rispetto ai titoli precedenti. Il gioco non avrà un abbonamento stagionale, le mappe DLC (utilizzabili sia con matchmaking che in partite private) saranno gratuite, e non ci saranno Gear Pack.
I Gear Pack sono stati introdotti per la prima volta in Gears of War 4, ed erano loot boxes che contenevano skin di armi casuali, skin di personaggi e carte abilità per la modalità cooperativa Horde. I pacchetti sono acquistabili con valuta in-game o con soldi veri, e il gioco è stato criticato per la sua eccessiva dipendenza da questo sistema per ottenere nuovi contenuti.
Invece, Gears 5 avrà un sistema chiamato “Tour of Duty”, simile al Battle Pass della modalità Battle Royale di Fortnite, con stagioni diverse caratterizzate da contenuti esclusivi, ma del tutto gratuito.
“Affronterete sfide quotidiane e medaglie stagionali per classificarvi e guadagnerete contenuti di personalizzazione (comprese le skin dei personaggi)”, ha detto The Coalition. “Il percorso per ogni oggetto guadagnabile è chiaro – saprete cosa dovete fare per guadagnare ogni specifico oggetto di personalizzazione. Inoltre, per Tour Of Duty non sono disponibili contenuti a pagamento “Premium”.
I giocatori possono anche guadagnare un “Supply Drop”, che rilascia casualmente un oggetto gratuito dopo aver giocato in modalità multiplayer per un certo periodo di tempo. Gli oggetti duplicati verranno trasformati in Scrap, che può essere speso in altri modi, tra cui il miglioramento delle abilità del personaggio.
Infine, Gears of War 5 conterrà un negozio in cui i giocatori potranno acquistare direttamente oggetti di personalizzazione con la valuta premium Iron, acquistata con denaro reale. Lo studio ha riferito che questa valuta può essere guadagnata anche dal Tour of Duty.
Gears 5 sarà lanciato il 10 settembre per Xbox One e PC, anche se i membri di Xbox Game Pass Ultimate giocheranno quattro giorni prima.
https://www.youtube.com/watch?v=Wc0ITL7as0s