C’è un intero mondo magico là fuori, ed è a portata di cellulare! Harry Potter: Wizards Unite è il prossimo gioco degli sviluppatori di Pokémon GO, Niantic Labs, che utilizza la stessa formula basata sulla realtà aumentata applicandola al mondo creato da JK Rowling.
Lo sviluppatore ha appena annunciato che Harry Potter: Wizards Unite sarà lanciato in tutto il mondo venerdì 21 luglio. Non ci sono informazioni su orari specifici, ma il gioco è disponibile per ora solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. È già uscito in beta in Australia e Nuova Zelanda, quindi questa volta non ci dovrebbero essere problemi tecnici.
The worldwide launch of Harry Potter: Wizards Unite begins this Friday, June 21! Keep your eyes peeled and wand ready for more information as the game goes live in your region soon. #WizardsUnite pic.twitter.com/ckk4s4mi8a
— Harry Potter: Wizards Unite (@HPWizardsUnite) June 19, 2019
Niantic Labs ha infiammato il mondo nel 2016 con il lancio di Pokémon GO, ma ha perso rapidamente gran parte di quella nuova base di utenti a causa di problemi tecnici e, in definitiva, del gameplay limitato. Harry Potter: Wizards Unite offre a Niantic e al partner WB un’opportunità interessante. Pokémon GO si è evoluto in modo significativo negli ultimi tre anni in un titolo molto più profondo e coinvolgente di quanto non fosse al momento del lancio, e ora sia il fatturato che il numero di utenti stanno ritornando a crescere. HP: Wizards Unite è un’opportunità per applicare queste lezioni a un gioco nuovo di zecca.
Vedremo se questo gioco sarà in grado di creare lo stesso tipo di fenomeno globale come Pokémon GO. Dubito che vedremo lo stesso tipo di fermento: Pokémon GO ha guadagnato molta attenzione per le novità in campo di gaming su smartphone, anche se Niantic aveva già testato il format con il titolo di fantascienza Ingress. Questo nuovo titolo su Harry Potter beneficerà sicuramente sia di una delle più grandi proprietà intellettuali del mondo, sia della continua popolarità di Pokémon GO. Diverse aziende hanno rilasciato giochi AR basati sulla posizione negli ultimi due anni, ma nessuno di loro ha lo stesso seguito del titolo di Niantic.
Venerdì scopriremo se il mondo sarà invaso da maghi dilettanti, o se i Pokémon di Nintendo avranno ancora il predominio dei giochi mobile in AR.