Come ogni lunedì che si rispetti, è di nuovo tempo per I giochi della settimana, il nostro spazio dedicato alle uscite in arrivo nei prossimi sette giorni!
Luglio 2020 ha già visto l’arrivo dei titoli più attesi, tra F1 2020 (la cui recensione è in arrivo a breve), quella perla rara di Deadly Premonition 2, ma poi anche due grandi esclusive come Paper Mario – The Origami King e ovviamente Ghost Of Tsushima (anche qui la recensione arriverà molto presto).
La settimana in entrata infatti potrebbe essere definita come una fase di “riposo”, ma comunque c’è sempre qualche uscita interessante da tenere sott’occhio. E come sempre quindi partiamo dalla nostra ormai canonica mega-lista:
- Rock Of Ages 3: Make & Break (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia) – martedì 21 Luglio;
- Creaks (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – mercoledì 22 Luglio;
- Carrion (PC, Xbox One, Nintendo Switch) – giovedì 23 Luglio;
- Roki (PC) – giovedì 23 Luglio;
- Crysis Remastered (Nintendo Switch) –giovedì 23 Luglio;
- Paper Beast (PC) – venerdì 24 Luglio;
Prima di lanciarci nel raccontarvi le novità in arrivo, come sempre vi facciamo un piccolo punto per quanto riguarda i porting, ossia quei titoli già pubblicati che però andranno a raggiungere altre piattaforme. In questa settimana ne troviamo solo uno, e si tratta di Paper Beast, titolo già pubblicato per PlayStation VR che tra pochi giorni sarà reso disponibile anche su PC e su tutti i visori attualmente in commercio.
La settimana però vedrà tantissime novità, a cominciare dal nuovo capitolo della serie di tower defense creata da ACE Games: stiamo parlando ovviamente di Rock Of Ages 3: Make & Break. Molti di voi lo conosceranno come “il gioco delle pietre rotolanti lanciate a tutta birra contro una torre da distruggere”, e questo terzo capitolo non andrà assolutamente a stravolgere la natura di questo titolo, che ci vedrà in nuove ambientazioni, ma soprattutto per la prima volta vedrà implementato un editor di livelli, che vi permetterà di costruire quindi i vostri percorsi personalizzati e di condividerli con la community. Rock Of Ages 3: Make & Break sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Google Stadia a partire dal prossimo martedì 21 Luglio.
Altra novità della settimana è il nuovo titolo di Amanita Design, i creatori degli adventure games Machinarium e Samorost: parliamo di Creaks. Questo titolo seguirà il genere delle precedenti fatiche dello studio, sarà infatti un adventure game incentrato sulla risoluzione di puzzle ed enigmi. Il nostro protagonista avverte delle misteriose presenze dietro le pareti della sua stanza, che in pratica sono l’apertura su un inquietante mondo fatto da mostruosi pezzi di mobilio e uomini-uccello. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di farci largo all’interno di questo mondo, risolvendo enigmi, in uno scenario disegnato completamente a mano. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da mercoledì 22 Luglio.
Restiamo su temi decisamente poco allegri, quasi horror, e arriviamo al nuovo titolo prodotto da Phobia Game Studios, presentato all’E3 2019 durante l’evento di Devolver Digital: parliamo quindi di Carrion. Si tratta di un metroidvania a tema horror, con elementi survival, che però ha una particolarità rispetto ai suoi colleghi del genere: in Carrion non controlleremo il classico eroe che deve distruggere una creatura demoniaca, ma bensì sarà l’esatto opposto. Il protagonista infatti sarà il mostro Carrion, che si muoverà all’interno degli scenari divorando e falciando gli umani che vorranno fermarlo. Il titolo arriverà su PC, Xbox One e Nintendo Switch a partire dal prossimo giovedì 23 Luglio.
Restando invece sempre nel filone degli adventure game, la settimana in entrata vedrà anche l’arrivo di Roki, titolo sviluppato da Polygon Treehouse che si ispira al folklore scandinavo. Il protagonista di questa opera sarà Tove, che si imbarca in un viaggio per salvare la sua famiglia. Questo viaggio lo porterà a scoprire il mondo del folklore scandinavo, unendosi anche all’esplorazione in un mondo che pullula di mostri e creature misteriose. Il mondo di gioco ci riserverà anche tanti enigmi da risolvere, per portare avanti l’obiettivo di Tove, in un’atmosfera da fiaba moderna, adatta a tutte le età. Il titolo arriverà su PC a partire dal prossimo giovedì 23 Luglio.
Arriviamo quindi ora a quello che può essere considerabile come il gioco più atteso della settimana. La versione per PC, PS4 e Xbox One, dopo il leak del trailer, è stata rinviata in maniera volontaria dagli sviluppatori, ma questo non ha interessato la versione Nintendo Switch, che è stata confermata. Parliamo quindi di Crysis Remastered, la versione rimasterizzata del primo capitolo della serie prodotta da Crytek. Come ricorderete certamente, si tratta di una serie di action sparatutto con elementi fantascientifici, che dopo tre capitoli e svariati anni di dimenticatoio (dovuto anche alla chiusura dello studio), torna sulle console di attuale generazione. Come detto, solo per ora, Crysis Remastered arriverà su Nintendo Switch, il prossimo giovedì 23 Luglio, ma tra qualche periodo arriverà anche sulle altre piattaforme.
Si chiude quindi così il nostro classico appuntamento del lunedì, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete in questa settimana“? Fateci sapere nei commenti, gamers!