Come ogni lunedì che si rispetti, siamo tornati con I giochi della settimana, il nostro sempre ricco spazio nel quale vi andiamo a raccontare tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni.
Agosto 2020 è arrivato praticamente ai saluti, e si prepara ad uscire di scena veramente con il botto, perché come andremo a vedere la settimana in entrata è davvero una delle più ricche di novità in arrivo: ci stiamo avvicinando agli ultimi mesi della attuale generazione di console, e si vede.
Come sempre mettiamo ordine, anche perché forse mai come questa settimana abbiamo bisogno di ricorrere alla nostra classica mega-lista, che sarà veramente in formato gigante:
- Street Power Soccer (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 25 Agosto;
- Vader Immortal (PS VR) – martedì 25 Agosto;
- Tom Clancy’s Elite Squad (iOS, Android) – giovedì 27 Agosto;
- Final Fantasy Crystal Chronicles (PS4, Nintendo Switch, iOS, Android) – giovedì 27 Agosto;
- Tell Me Why (PC, Xbox One) – giovedì 27 Agosto;
- Surgeon Simulator 2 (PC) – giovedì 27 Agosto;
- Control: AWE (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 27 Agosto;
- Hypnospace Outlaw (PC, Xbox One) – giovedì 27 Agosto;
- Wasteland 3 (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 28 Agosto;
- Captain Tsubasa: Rise Of New Champions (PC, PS4, Nintendo Switch) – venerdì 28 Agosto;
- Windbound (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 28 Agosto;
- Jump Force (Nintendo Switch) – venerdì 28 Agosto;
- Madden NFL 21 (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 28 Agosto;
- Immortal Realms: Vampire Wars (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 28 Agosto;
- Project CARS 3 (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 28 Agosto.
Come potete vedere da qui a sabato in pratica succederà di tutto, ma come al solito partiamo dalla nostra sezione dedicata ai porting: questa settimana ne troviamo due. Il primo della lista è Vader Immortal, la serie in VR dedicata a Darth Vader che vi permetterà di impersonarlo, che arriva anche su PlayStation VR. Altro porting da segnalare è la versione Nintendo Switch di Jump Force, il famoso picchiaduro che vede come protagonisti vari personaggi presi direttamente dai manga più famosi al mondo.
Ma arriviamo alle tantissime novità in arrivo nei prossimi giorni, che veramente faranno piangere i vostri portafogli, soprattutto nelle date di giovedì 27 e venerdì 28, ma ci arriveremo tra poco. Questa settimana vedrà l’arrivo di due nuovi titoli arcade dedicati al mondo del calcio, uno dei quali vedrà il ritorno di una delle serie anime più famose del mondo. Ma prima di parlavi di Captain Tsubasa, abbiamo da segnalare anche Street Power Soccer. Il titolo di Maximum Games vi porterà nel mondo del calcio di strada, nel quale dovrete creare il vostro personaggio, che comincerà, palla al piede e tanta voglia di fare numeri, a sfidare le leggende del calcio di strada, fino a diventare come loro. Saranno presenti una modalità Carriera ma anche una serie di modalità online, nelle quali sfiderete la community con i vostri amici. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da martedì 25 Agosto.
La settimana però vedrà anche l’approdo della serie dedicata alle opere di Tom Clancy su mobile, con la pubblicazione di Tom Clancy’s Elite Squad. Si tratta di uno sparatutto tattico nel quale ci troveremo a giocare una serie di match in partite 5vs5 online, sulla falsariga di quanto creato con Rainbow Six: Siege. I protagonisti di questo titolo infatti proveranno da tutte le più famose produzioni Ubisoft, a partire quindi dagli Operatori più famosi dello sparatutto tattico appena citato, ma ci sarà ad esempio anche Sam Fisher, il protagonista di Splinter Cell, serie che i fan vorrebbero rivedere. Il titolo arriverà su iOS e Android a partire da giovedì 27 Agosto.
La nuova produzione Ubisoft ci permette quindi di parlare delle due date caldissime della settimana, a cominciare da quella di giovedì 27 Agosto. In questa data infatti vedremo il ritorno di uno degli spin-off più apprezzati per una delle serie GDR più amate di sempre: parliamo quindi di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered. Il titolo era stato pubblicato in origine su Nintendo GameCube, e si ripresenta sulle console di attuale generazione con una grafica completamente rinnovata, ma anche con altre piccole aggiunte al gameplay. Lo stile però resta sempre quello di sempre, e sarà un classico Final Fantasy che torna alla luce dopo anni. Questa remastered arriverà su PS4, Nintendo Switch, iOS e Android.
Passando oltre, vediamo anche l’arrivo di una nuova esclusiva targata Microsoft, che ci lancia in un nuovo mondo dopo le avventure vissute con Life Is Strange. Avrete quindi capito che stiamo parlando di Tell Me Why, la nuova produzione di Dontnod Entertainment. In questo caso i protagonisti saranno due gemelli, Tyler e Alyson, che andranno a ripercorrere il loro passato travagliato, e come sempre la storia vedrà anche la presenza di elementi soprannaturali. Nuova sarà anche l’ambientazione: questo Tell Me Why sarà ambientato in Alaska. Come Life Is Strange, anche Tell Me Why vedrà una pubblicazione a capitoli, e tra qualche giorno arriverà il primo capitolo, solo su PC e Xbox One, ma il titolo sarà disponibile anche al lancio di Xbox Series X.
Sempre giovedì 27 Agosto troveremo anche il ritorno di uno dei simulator più pazzi di sempre: preparate le vostre abilità di chirurghi, perché si torna in sala operatoria con Surgeon Simulator 2! Il nuovo capitolo della serie aumenterà il caos e gli interventi da fare: una delle novità più importanti è sicuramente l’introduzione della co-op fino a 4 giocatori, quindi sarà possibile farsi aiutare da altri amici per cercare di salvare la vita ai propri pazienti. Altra importante novità di questo capitolo sviluppato da Bossa Studios è la Bossa Labs Creation, in pratica un editor di livelli che vi permetterà di creare il vostro scenario nel quale far intervenire gli “allegri” chirurghi, ossia altri giocatori. Il titolo è una esclusiva PC.
Passando oltre, dobbiamo parlarvi adesso della nuova espansione per quanto riguarda Control, ossia AWE. La storia di questo DLC della produzione Remedy prosegue quanto narrato nel DLC The Foundation, e porterà la nostra Jesse ad esplorare una nuova zona della Oldest House, ossia l’Investigation Sectors. Questa è un’area particolarmente ben nascosta dell’Oldest House, ed è qui che il Federal Bureau of Control ha sempre controllato e studiato gli eventi dell’Altered World. L’espansione sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One.
Ultimo titolo in arrivo giovedì 27 Agosto è un altro particolare simulator in esclusiva Microsoft, ossia Hypnospace Outlaw. Questo particolare simulator è sviluppato da No More Robots, e si tratta di una bizzarra e particolare visione di internet negli anni ’90. Il nostro protagonista è un particolare enforcer che deve mantenere l’ordine all’interno di questo Hypnospace, e per farlo dovremo essere in grado di risolvere al meglio vari enigmi particolarmente complessi. Il titolo arriverà su PC e Xbox One.
Arriviamo dunque adesso alle uscite di venerdì 28 Agosto, che sarà un’altra data particolarmente calda. Il primo titolo che andiamo ad analizzare è Wasteland 3, che finalmente è pronto ad arrivare su PC, PS4 e Xbox One, dopo un rinvio causato dalla pandemia globale di Coronavirus che ha colpito tutti noi. In questo capitolo, per salvare l’Arizona, dovrete aiutare il Patriarca del Colorado, che vi ha promesso importanti aiuti per salvare il nostro Stato. Il nostro protagonista è un Desert Ranger, che dovrà impegnarsi in una lotta senza quartiere con i figli del Patriarca, in combattimenti che richiederanno una buona tattica per riuscire a prevalere, ma anche la capacità di sfruttare le abilità dei vostri compagni.
Lo abbiamo citato in apertura della nostra carrellata settimanale, e siamo finalmente arrivati a parlarvi di Captain Tsubasa: Rise Of New Champions. Il nuovo titolo dedicato ad Holly e Benji sarà sì una simulazione calcistica, ma vedrà rappresentati anche gli elementi tipici dell’anime, come i famosi tiri della tigre, la catapulta infernale eccetera, che di realistico hanno poco. Il gioco presenterà sia la mitica storia di Oliver Hutton e Benji Price (come sono conosciuti dalle nostre parti), con la presenza di tutte le varie serie, quindi dai tornei delle scuole fino alla storia dei ragazzi che riescono ad arrivare a giocare con la nazionale del Giappone. Sarà anche possibile creare un nuovo calciatore, e dovremo scegliere in quale squadra dell’anime giocare. Il gioco arriverà su PC, PS4 e Nintendo Switch.
Altro titolo in arrivo è Windbound, un adventure game con importanti elementi survival sviluppato da 5 Lives Studios. La nostra protagonista Kara si è trovata a fare naufragio in un arcipelago di isole sconosciuto, e quindi sarà chiamata a sopravvivere. Nel corso delle sue esplorazioni però si imbatterà in vari misteri, che dovrà risolvere, all’interno di un mondo di gioco procedurale. Per sopravvivere e spostarsi dovrà cacciare, pescare, e dovrà anche orientarsi nel mondo di gioco, con un sistema tattile integrato molto innovativo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Il prossimo venerdì però sarà incentrato in maniera molto importante sui titoli sportivi: oltre al già citato Captain Tsubasa, vedremo anche l’arrivo di Madden NFL 21. La nuova stagione della serie dedicata al football americano prodotta da EA Sports è stata presentata durante l’ultimo EA Play Live, e sarà il primo capitolo che arriverà anche su PS5 e Xbox Series X, e soprattutto sarà un titolo con Smart Delivery, ossia il passaggio alla versione next gen sarà totalmente gratuito. Questa versione next gen presenterà anche nuove feature, che però ancora non sono state presentate, e il titolo presenterà l’aggiornamento delle rose e qualche piccola variazione al gameplay. Madden NFL 21 arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X.
Oltre ai titoli sportivi però, e ne manca ancora uno all’appello, il prossimo venerdì vedrà anche l’arrivo di un nuovo titolo strategico, ossia Immortal Realms: Vampire Wars. Il nuovo titolo di Kalypso ci porterà in un mondo di vampiri particolarmente oscuro, nel quale saremo chiamati sia a gestire grandi battaglie a turni ma anche un vero e proprio impero. La storia vede una enorme guerra tra umani e ben tre clan di vampiri, e quindi oltre a gestire le battaglie saremo chiamati a sistemare anche l’impero dei vampiri, che è piegato da grandi conflitti interni e subbugli vari. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Chiudiamo dunque questa immensa carrellata di nuovi giochi tornando al mondo dei titoli sportivi, più precisamente nel mondo dei racing games: parliamo dunque di Project CARS 3. Le novità per questa nuova produzione della serie sono molte, a partire da un parco auto sempre più ricco, così come per il numero di tracciati disponibili. La modalità Carriera vedrà anche nuove tipologie di gara, e saranno presenti anche corse speciali ed eventi unici. Altra grande novità rispetto al passato è rappresentata dalla presenza, per la prima volta, del tuning delle proprie auto, che vi permetterà di customizzare e modificare come volete il vostro mezzo a livello estetico. La promessa di Slightly Mad Studios è di una esperienza di gioco molto diversa rispetto ai precedenti capitoli: stando infatti alle dichiarazioni dello sviluppatore questo terzo capitolo della serie sarà molto simile a quella di Need For Speed: Shift. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Finisce quindi così questo ricchissimo appuntamento del lunedì, e mai come questa volta siamo curiosi di chiedervi: “Quale titolo acquisterete nel corso di questa settimana“? Mi raccomando, fateci sapere nei commenti, gamers!