Il mese di Agosto 2019 è andato abbastanza a rilento, sicuramente anche i nostri cari sviluppatori di videogiochi hanno optato per un periodo di vacanza. Come vi abbiamo raccontato nella rubrica Weekly Release, la settimana attuale però sta smuovendo un po’ le acque, e ci sta preparando ad un Settembre 2019 che, a livello di uscite, sarà semplicemente magnifico.
Infatti c’è da rimanere a bocca aperta in merito a tutte le novità che arriveranno, e da adesso, fino alla fine dell’anno, sarà un bel tour-de-force, con l’arrivo di moltissime nuove produzioni, in attesa del 2020, che si preannuncia infuocato (qualcuno ha detto Cyberpunk 2077, Watch_Dogs Legion, Dying Light 2 e tanto altro?).
Ad ogni modo, restiamo concentrati sul futuro più imminente, e, come ormai da tradizione, abbiamo pensato di raccogliere, tutto in un articolo, le uscite più attese. Poi, nel corso delle settimane, come sempre ci penserà la Weekly Release a farvi restare sempre sul pezzo.
3 Settembre
Cominciamo il nostro sguardo al futuro tornando nel passato. Torniamo quindi al 1999, all’epoca in cui Nomura era solo un character designer, e alla guida di questa saga c’era ancora Hironobu Sakaguchi. Credo non servano altre presentazioni, parliamo infatti di Final Fantasy VIII Remastered. La versione rimasterizzata delle avventure di Squall e Rinoa era stata chiesta a grandissima voce dai fans, e Square Enix ha deciso di accontentarli, con l’annuncio arrivato all’E3 2019. Per i pochi che non conoscono questo magnifico titolo, si tratta di uno dei capitoli più apprezzati della saga. Spiegarvi la storia in poche righe risulta semplicemente impossibile, in quanto ci sono molti elementi che si fondono insieme, con una grande schiera di argomenti trattati, dalla guerra all’amore. Final Fantasy VIII non farà altro che farvi innamorare. Il tutto poi è accompagnato dalla colonna sonora, che, opinione personale, è la più bella di sempre. Eyes On Me rimane ad oggi una delle mie canzoni preferite. Ma, non siamo qui per esprimere giudizi, ma per ricordarvi che Final Fantasy VIII Remastered arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Restiamo ancora nel campo delle remastered, ma adesso passiamo ad un titolo decisamente più recente. Parliamo quindi di Catherine: Full Body. Il titolo Atlus è pronto a tornare sulle console di attuale generazione, con una versione completa e rivista a livello grafico. La storia in questo caso ci racconterà un triangolo amoroso, che si trasforma poi in un quadrato d’amore. Il gioco scorre attraverso vari enigmi e scelte morali da compiere, e questa versione andrà ad introdurre qualche novità, come ad esempio l’Autoplay, che vi permetterà di godervi la storia senza stare troppo a pensare a risolvere enigmi. Catherine: Full Body è un’esclusiva per PS4.
6 Settembre
Arriviamo ora a parlarvi di una espansione molto attesa dal pubblico. Parliamo di Monster Hunter: World – Iceborne, primo massiccio DLC per il titolo Capcom. Questa andrà ad aggiungere molti contenuti alla storia principale del gioco, a cominciare da nuove aree, ma soprattutto nuovi mostri, nuove armi e molto altro. Una delle novità più importanti è anche quella del nuovo bioma nevoso. Nel corso di questi giorni è disponibile anche una demo, che vi mostrerà però una minima parte del tutto, in quanto Iceborne promette di essere un’espansione che vi terrà incollati per molto tempo. Questa espansione arriverà su PS4 e Xbox One, mentre per la versione PC ci sarà ancora da attendere.
Quello che ancora non vi abbiamo detto, ma che voi certamente saprete, è che Settembre è il mese dei titoli sportivi per antonomasia. Sono infatti in arrivo i tre maggiori titoli di simulazione sportiva dell’industria videoludica. Il primo in ordine cronologico sarà NBA 2K20. Nel corso degli ultimi mesi il titolo 2K si è fatto vedere raramente, sappiamo chi sarà l’atleta di copertina, il lungo dei Los Angeles Lakers Anthony Davis, arrivato in estate, ma avremo anche un’edizione speciale, con copertina dedicata a Dwyane Wade, la guardia dei Miami Heat ritiratasi al termine della scorsa stagione. Ma, nelle ultime settimane, qualche interessante novità è arrivata. Innanzitutto, per quanto riguarda la modalità Il mio giocatore, che vedrà il ritorno di uno storyboard importante, dopo gli esperimenti fatti negli ultimi anni. Ci sarà la partecipazione straordinaria anche di Idris Elba e Rosario Dawson, che saranno dei personaggi chiave all’interno della storia. Inoltre 2K ha dichiarato che ci saranno profondi cambiamenti anche nella modalità La mia squadra, quindi la modalità online sarà quasi completamente rivista. NBA 2K20 arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
10 Settembre
Il secondo titolo sportivo che arriverà invece è eFootball PES 2020. La simulazione calcistica di Konami quest’anno ha deciso di fare davvero sul serio, puntando in due direzioni ben evidenti: la prima è chiaramente quella degli eSports, con il cambio di denominazione della serie. La seconda invece riguarda un fattore di concorrenza con Electronic Arts, vale a dire la questione delle licenze. Nelle ultime settimane tanti sono gli annunci arrivati in merito, e certamente l’accordo in esclusiva con la Juventus avrà un certo peso, soprattutto per i tifosi della squadra bianconera. Inoltre PES sarà partner ufficiale anche dei prossimi Europei 2020, la cui partita inaugurale si terrà allo Stadio Olimpico di Roma. Ma PES non sarà solo licenze ed eSports, perché comunque anche il gameplay è stato rivisto, con miglioramenti alle animazioni, ma soprattutto un nuovo sistema di dribbling, e anche una nuova fisica della palla. Anche qui, inoltre, è stato fatto un lavoro di revisione profonda della Master League, una delle modalità simbolo del franchise. La sfida con FIFA è aperta, eFootball PES 2020 arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Lasciamo da parte per qualche minuto i titoli sportivi, e passiamo alla nuova produzione di Focus Home Interactive, un titolo che, attraverso le sue presentazioni, sta davvero attirando molto il pubblico. Parliamo di GreedFall, il nuovo action RPG che vi vedrà immersi in un’isola fantastica, tra pirati e personaggi fantasy. Il vostro ruolo sarà quello di andare alla ricerca di grandi tesori nascosti, che saranno anche protetti dalla popolazione autoctona. Come in ogni GDR che si rispetti, il vostro approccio all’azione sarà libero, potrete infatti scegliere di attaccare i coloni, oppure tentare ad esempio la via diplomatica. Nell’isola saranno presenti inoltre delle fazioni, e i loro rapporti cambieranno a seconda delle vostre scelte. GreedFall arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Il 10 Settembre resta una data molto calda, con l’arrivo anche di una delle più importanti esclusive di casa Microsoft. Parliamo di Gears 5, il nuovo capitolo della saga targata The Coalition. Il titolo si è mostrato molto di recente, tra E3 e GamesCom, e promette tante interessanti novità. A Colonia abbiamo visto la Modalità Orda Definitiva, ma sicuramente una delle modalità che più attireranno l’attenzione è la campagna principale. Protagonista di questa sarà Kait Diaz, che si è allontanata dal resto del gruppo di protagonisti della saga, per andare a scoprire qualcosa sul suo legame con il nemico. Il personaggio di Kait è quindi un personaggio che si pone nel mezzo tra buoni e cattivi, e questo la farà sentire la minaccia più grande di tutta Sera. Gears 5 arriverà su Xbox One e PC, e sarà disponibile anche su Xbox Game Pass.
13 Settembre
Signore e signori, READY FOR MAYHEM? Esatto cari lettori, adesso parliamo di Borderlands 3. Il titolo Gearbox, dopo anni di attesa, collection e remastered varie, è finalmente pronto a tornare, e promette di essere ancora più caotico, divertente e pazzo del solito. La nostra Maddalena ha avuto modo di giocarlo alla GamesCom 2019, e fidatevi se vi dico che le sue impressioni sono super affidabili, in quanto ha disintegrato tutti i capitoli precedenti. I Cacciatori della Cripta sono tornati, e questa volta dovranno vedersela con i fratelli Kalypso, intenzionati a riunire tutti i clan di banditi della galassia, per conquistare un grande potere. Il vostro obiettivo è fermarli, ma tra voi e questo scopo ci saranno tanti nemici, tantissime belve feroci, ma dalla vostra avrete armi, tante armi, tantissime armi. Il loot nel gioco sarà pazzesco, in pieno stile Borderlands, e per la prima volta, non ci limiteremo ad esplorare un solo pianeta, ma ce ne saranno diversi, tutti con caratteristiche peculiari. Un titolo atteso da tutti, che finalmente è pronto per sbarcare su PC, PS4 e Xbox One, e successivamente sarà uno dei primi ad arrivare anche su Google Stadia, quando la piattaforma sarà lanciata.
Passiamo adesso invece ad un’altra esclusiva, stavolta però parliamo di Nintendo Switch, console che finora abbiamo menzionato poco. Vi parliamo adesso di Daemon X Machina, shooter che vi vedrà controllare dei possenti mech da combattimento. Saremo un Outer, un essere geneticamente modificato che può controllare gli Arsenal, i mech di cui sopra. La Luna si è schiantata sulla Terra, e i sopravvissuti, per ricreare la civiltà, si sono affidati ad una IA. Questa però verrà infettata da una forza misteriosa, che andrà a far rivoltare le macchine contro l’uomo. A questo punto dovranno intervenire gli Outer, che saranno chiamati a ristabilire l’ordine supremo. Questo titolo prende spunto da molti altri simili nel suo genere, primo su tutti Armored Core, ma il tutto sarà reso molto più fluido e spettacolare, con questi mech che potranno anche compiere molte combo in aria.
17 Settembre
Arriviamo ora ad un interessante titolo, che si ispira, nelle meccaniche ma anche nella storia, a giochi come Devil May Cry, con un pizzico anche di Ninja Gaiden. Parliamo di Devil’s Hunt. L’action è sviluppato da Layopi Games e 1C Entertainment, e si basa sul romanzo “Equilibrium“, scritto da Paweł Leśniak. A livello di trama si tratta del più classico degli scontri tra luce e tenebre, tra bene e male, con il nostro mondo come campo di battaglia. Il nostro protagonista sarà Desmond, che sarà un personaggio chiave per la vittoria di una delle due fazioni, sta a voi scegliere quale. Desmond era il figlio di un ricco imprenditore, ma la sua vita sarà sconvolta da molti eventi, e andrà a perdere praticamente ogni traccia della sua umanità. Questo gli permetterà di ottenere dei poteri demoniaci, ma, quando si scatena la guerra tra luce e ombra, non riuscirà a prendere una decisione su quale fazione spalleggiare. Nella prima parte del gioco infatti andrete ad esplorare l’Inferno, e, una volta che ne sarete usciti, dovrete scegliere chi supportare. Il nostro personaggi combatte con un mix di pugni e artigli, sfruttando entrambi i suoi lati, quello umano e quello demoniaco. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
20 Settembre
Torniamo ancora indietro nel passato, e vi parlo ancora di un’altra remastered. Siamo ancora su Nintendo Switch, e stiamo parlando di un ritorno molto atteso e voluto dai fan. Avrete già capito che mi sto riferendo a The Legend Of Zelda: Link’s Awakening. L’originale risale al lontano 1993, e venne pubblicato su Game Boy. Il titolo torna su Switch ovviamente con un massiccio aggiornamento grafico, ed è stato presentato durante il Nintendo Direct tenutosi in quel dell’E3 2019, appena prima dell’annuncio del sequel di Breath Of The Wild. Per quanto riguarda la trama del titolo, Link si trova a svegliarsi su un’isola, Koholint, abitata da strane creature. Dovrà tentare la fuga, ma per farlo, dovrà essere in grado di risvegliare il Pesce Vento. Il tgioco viene considerato un cult da molti fan della saga, per il suo stile completamente diverso rispetto ai capitoli canonici della serie, come ad esempio la diversa visuale, ma anche la presenza di molti nemici presi direttamente da altri grandi franchise di Nintendo.
26 Settembre
Continuando nel nostro speciale arriviamo ad un nuovo capitolo di una serie storica, che era stata tenuta ferma per molti anni, ma che adesso Konami ha deciso di ritirare fuori dall’armadio dei ricordi. Parliamo di Contra: Rogue Corps. Si tratta di un titolo completamente nuovo, che porta la serie di Contra nella modernità. Il famosissimo run-and-gun di Konami ci riporterà al passato, con combattimenti frenetici e una trama decisamente sopra le righe, nello stile tipico della serie. L’Armata Rogue infatti si presenterà nella Città Dannata, nata nel luogo dove avvenne lo scontro finale delle guerre aliene. Questa è una città infestata da mostri e demoni, e i nostri cinque protagonisti si faranno largo tra di loro, per salvare l’umanità. Come da tradizione, il titolo sarà interamente giocabile anche in co-op, sfruttando il roster di personaggi. Contra: Rogue Corps arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
27 Settembre
Arriviamo ora all’ultima data importante per questo Settembre videoludico. Si tratta di un giorno davvero denso di uscite, ma, per quello che ci riguarda, andremo a considerare solo due delle nuove produzioni in arrivo. Avevamo lasciato in sospeso il discorso inerente ai titoli sportivi, ne avevamo citati solo due su tre. Adesso tocca quindi a FIFA 20. Anche la simulazione calcistica targata EA è pronta a farci tornare sui campi di calcio di tutto il mondo, e quest’anno la novità maggiore è sicuramente l’introduzione della Modalità VOLTA, che ci riporterà ai fasti di FIFA Street. Ma non solo, in quanto avrà al suo interno anche una piccola Modalità Storia, che prosegue un po’ il filone inaugurato con la modalità Il Viaggio. Comunque le novità per FIFA 20 non si limitano a VOLTA, ma qualche cambiamento è stato apportato, in linea anche con gli altri titoli sportivi, alla Modalità Carriera. Quasi immutata invece resta la modalità principe di FIFA, vale a dire Ultimate Team, che continuerà ad essere presente e costituirà l’esperienza di gioco base per tutti. Per quest’anno inoltre la novità è nell’uomo copertina, che sarà l’attaccante del Real Madrid Eden Hazard, insieme al difensore olandese del Liverpool Virgil Van Dijk. Quale sarà la miglior simulazione calcistica per questa stagione? Lo scopriremo presto. FIFA 20 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Conclusa la parte dedicata ai titoli sportivi, arriviamo ora ad un’altra produzione particolarmente attesa, dopo anche una fase beta che però ha lasciato qualche piccolo malcontento nei fan. Parliamo del nuovo titolo Bandai Namco, Code Vein. Un gioco che vuole unire Dark Souls con Devil May Cry, a quanto risulta dalle premesse, con un’impostazione alla NieR: Automata. Un misterioso disastro ha portato la civiltà conosciuta sull’orlo del collasso. Quei grattacieli che un tempo erano simboli di grandezza adesso sono i simboli del degrado massimo, in quanto completamente corrosi da un male chiamato i Rovi del Giudizio. In questo scenario però c’è ancora qualcuno che combatte per la salvezza, una società segreta chiamata Vein. I sopravvissuti sono stati benedetti dai Doni del Potere, in cambio dei loro ricordi e della sete di sangue. Questa sete di sangue però è un elemento molto pericoloso, in quanto, qualora vi arrenderete ad essa, anche voi sarete corrotti, trasformandovi in demoni privi di umanità. Code Vein arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Si chiude qui il nostro appuntamento mensile con i giochi in uscita, ma la domanda che vi facciamo rimane sempre quella: “Quale titolo aspettate di più e acquisterete in questo mese?” Mi raccomando, fateci sapere nei commenti!