Senza la minima possibilità di sentirci smentiti, possiamo dire che Final Fantasy VII Remake è stato uno dei protagonisti principali di questo E3 2019. Il trailer mostrato è davvero mozzafiato, per non parlare del video gameplay che è stato mostrato con la boss fight contro la Scorpion Sentinel.
Ma l’annuncio della data di uscita, confermata al concerto Final Fantasy: Distant Worlds prima e sul palco della conferenza Square Enix poi, ha lasciato un dubbio capitale.
Chi ha consigliato Tetsuya Nomura sul suo vestiario esibito all’E3 2019? Ah no, scusate, non è questo il punto…
Il vero dubbio principale che è rimasto è quello che riguarda la tanto discussa natura episodica del titolo. Avendo ascoltato le dichiarazioni di Yoshinori Kitase, producer del gioco, si è parlato di due Blu-Ray. Ma questi andranno a riguardare SOLO – e lo scrivo in caps lock per evitare fraintendimenti – il primo episodio, che sarà totalmente ambientato a Midgar. Si tratta quindi dell’episodio in uscita il 3 Marzo 2020 su PS4.
La stampa però ha voluto vederci chiaro e quindi, nella conferenza stampa che ha seguito lo showcase E3, ha provato ad incalzare il producer Kitase sul contenuto che arriverà dopo questo primo episodio. La domanda principale, causata anche da questa piccola confusione, è stata: “In quanti episodi sarà diviso quindi Final Fantasy VII Remake?“. La risposta di Kitase ha lasciato più di qualcuno particolarmente interdetto:
Quando abbiamo cominciato lo sviluppo di questo titolo, sapevamo che avremmo creato tantissimi contenuti… Vedendo poi quanto fatto, abbiamo deciso di dividere la produzione in più episodi, e questo primo episodio si sarebbe concentrato su Midgar. Per quello che riguarda i prossimi episodi, non posso dire nulla, anche perchè né io, né il team di sviluppo, sappiamo come procedere.
In pratica, nemmeno Square Enix sa quanti episodi ci saranno ancora di questo Final Fantasy VII Remake. Per ora sappiamo solo che questo primo episodio, ambientato a Midgar, ha un quantitativo di contenuti e una mappa talmente grande che, sempre secondo Kitase, “corrisponde alla stessa quantità di contenuti di un Final Fantasy completo“.
Tanti dubbi, qualche certezza. La certezza è che Final Fantasy VII Remake, stando a quanto mostrato, sembra davvero un titolo molto interessante. Ma tutta questa coltre di dubbi sarà un impedimento per questo titolo? Voi che ne pensate, cari lettori?