Bartlex (www.Bartlex.it) è la prima piattaforma online che fornisce un servizio che consente agli abbonati di condividere i propri videogiochi con una community di iscritti a fronte del pagamento di un abbonamento mensile pagabile in euro o in Bix. Abbiamo intervistato i creatori di questo servizio innovativo per capire meglio come funziona e come si evolverà nel futuro.
Come è nata l’idea di questo nuovo servizio?
L’idea del nuovo servizio ha richiesto sicuramente un processo decisionale piuttosto lungo ed ha preso corpo nel corso del 2018. Serviva però un cambiamento radicale in quanto il sistema aveva molte potenzialità inespresse e si percepiva interesse da parte di tantissimi Nerd, ma il vecchio sistema finiva per auto-fagocitarsi e si era creata una situazione di quasi stallo che portava quindi insoddisfazione per i nostri utenti. Quindi seguendo i feedback dei tanti gamers che ci seguono e abbiamo deciso di creare dal nulla un nuovo sistema di sharing con 3 diversi piani d’abbonamento.
Come è stato possibile realizzare il cambiamento? In quali tempi?
Siamo ancora una piccola realtà, ma il team è molto dinamico ed i nostri sviluppatori per alcune settimane non hanno quasi dormito! Siamo riusciti a fare tutto grazie alle nostre forze interne ed ai continui feedback dei nostri più irriducibili utenti, ovviamente, proprio come accade per lo sviluppo dei videogiochi, alla fase della programmazione succede quella del debugging e lì sono sempre dolori! Ma in tre mesi siamo riusciti a fare tutto questo e siamo molto fieri dello stato attuale del sito.
Quali sono gli abbonamenti disponibili e i costi?
Gli abbonamenti sono 3: il Demo (6,99€ o 7 Bix al mese) che da la possibilità di prendere un gioco alla volta e tenerlo per un massimo di 20 giorni, Il Comfort (9,99€ o 10 Bix al mese) col quale si può ottenere un gioco alla volta e tenerlo senza limiti di tempo, ed infine il Nuke (11,99€ o 7Bix+4,99€ al mese) ovvero 2 giochi per volta senza limiti di tempo.
Si può cambiare e disdire l’abbonamento quando si vuole?
Certo, si può disdire l’abbonamento in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi oppure cambiarlo a proprio piacimento dalla propria pagina profilo.
Quando parte il conto dei 20 giorni in cui si ha a disposizione un gioco?
Il “countdown” parte dal momento della spedizione, tuttavia finchè un altro utente non richiede il tuo gioco, semplicemente potrai continuare a tenerlo anche se fossero scaduti i 20 giorni. Non devi, ad esempio, rispedirlo per forza a Bartlex.
Con quali modalità si può spedire e quanto tempo si ha per farlo?
Dal momento in cui si riceve la notifica di match avvenuto si ha 4 giorni lavorativi di tempo per spedire, si può utilizzare qualsiasi corriere l’importante è che la spedizione sia tracciabile e la scatola del gioco ben protetta, e per questo basta una semplicissima busta imbottita.
Come si ottengono ora i bix?
Ottenere Bix è semplicissimo, basta condividere con la community un tuo gioco che non hai precedentemente ricevuto da Bartlex. Ottenere Bix è molto importante in quanto sono spendibili per pagare gli abbonamenti. Ad esempio, un Far Cry 5 ti da abbastanza Bix per coprire 3 mesi di abbonamento Comfort.
Come avete rimpolpato il catalogo di titoli disponibili, anche con giochi importanti quali Far Cry 5 o Monster Hunter World tra gli altri?
Ci siamo messi in prima linea per garantire un catalogo di qualità ricco di giochi di recente uscita o comunque di valore molto alto, sia in termini monetari che di interesse. E far felici i nostri abbonati è il miglior investimento che possiamo fare! In ogni caso, attualmente la maggior parte dei giochi disponibili sul sito provengono dalla community e, tanto per citarne uno, molte copie di God of War stanno circolando senza sosta da un utente ad un altro.
Aggiungerete giochi importanti nella lista di quelli disponibili quando usciranno?
Decisamente si, continueremo ad investire nel catalogo e mettere in disponibilità per la nostra community giochi di valore, anche al Day One. Qualcuno sta pensando a Red Dead Rdemption 2?
In futuro pensate di gestire voi le spedizioni?
È un aspetto della nostra piattaforma su cui stiamo lavorando e cercheremo di fornire ad i nostri utenti un servizio in esclusiva con un corriere ben preciso, stay tuned!
State sviluppando già novità per il servizio?
Si e siamo perennemente al lavoro per implementare novità e miglioramenti. Ma non abbiamo una “stanza dei bottoni” in cui vengono prese decisioni a riguardo, tutto ciò che viene sviluppato proviene in larga parte dai feedback diretti della nostra community, con la quale abbiamo un rapporto proficuo di condivisione di idee da molto tempo ormai, e ne siamo felcissimi.
Come avete pensato di gestire l’eventualità che qualcuno decida di non rispettare le regole e cerchi di tenersi un gioco che dovrebbe rispedire?
Ci teniamo a dire che (incrociamo le dita) una tale eventualità non si è ancora verificata, in ogni caso per il “danneggiato” è previsto un rimborso mentre per il “furbetto” come indicato dalle nostre Condizioni Generali del Servizio sarebbe colpito da penali. Ma crediamo nel potere della seconda chance, quindi provvederemmo a contattare e recuperare sul nascere ogni situazione sospetta.
Gli utenti vi sembrano soddisfatti di questo cambiamento?
Si, anche se ovviamente è impossibile pensare di accontentare tutti, ma i feedback sono positivi ed il numero di abbonamenti sottoscritti sta crescendo molto, i giochi di valore circolano tra gli utenti senza sosta ed i numeri sono incoraggianti!
Sono presenti titoli di tutte le console di ultima generazione?
Si, PS4, Xboxone e Nintendo Switch sono tutte e tre molto ben rappresentate in quanto a qualità e numero di videogiochi. Come è ovvio anche il catalogo di Bartlex riflette l’andamento del mercato videoludico attuale quindi PS4 è sicuramente la console che va per la maggiore.
Ci teniamo però a sottolineare che ad esempio Nintendo Switch sta recuperando terreno e specialmente tutto ciò che riguarda SuperMario rimane sempre richiestissimo dalla nostra community.