Judgment è il nuovo gioco del Team Yakuza: gli autori di una delle serie SEGA più popolari di sempre tornano con una nuova avventura ambientata in Giappone, in esclusiva su PlayStation 4.
La nuova avventura investigativa diretta da Toshihiro Nagoshi, e sfornata dalle vulcaniche fucine digitali dello Yakuza Studio, ci porterà a combattere nel violento microcosmo urbano di Kamurocho, quartiere che ha regalato tante gioie (e altrettante mazzate) agli appassionati della serie di Yakuza.
C’è molto che dovete sapere prima ancora di pensare di diventare un detective in questo spin-off di Yakuza. Dai nuovi consigli per il combattimento ai modi per guadagnare un bel po’ di yen nelle prime ore di gioco, passando persino per un aiuto per trovare alcuni amici felini, ecco nove consigli di cui non potete fare a meno nei capitoli iniziali di Judgment.
1. Guarite le ferite mortali
Anche i veterinari di Yakuza potrebbero essere un po’ presi alla sprovvista dalla nuova meccanica chiamata Mortal Wounds. Se Yagami viene colpito da un colpo di arma da fuoco, pugnalato, o viene colpito da un attacco “speciale” di un boss (che viene sempre durante la seconda fase dello scontro), avrà una parte della sua barra della salute ridotta in modo permanente. L’unico modo per farla tornare come nuova è cercare un dottore. Tuttavia, può essere difficile rintracciarlo, almeno all’inizio.
A metà del capitolo 2, però, vi imbatterete in un senzatetto un po’ malandato per poi dovervi dirigere al Children’s Park a nord di Kamurocho. Andate là, entrate nel tombino, e alla fine troverete il medico della città che potrà guarirvi completamente per 20.000 yen. Ora sarete in grado, inoltre, di acquistare alcuni kit medici per aiutare a sistemare queste ferite mortali anche quando non sarete in presenza del medico.
2. Fate sempre scorta
Judgment ha la brutta abitudine di gettarvi in qualche scontro quando meno ve lo aspetterete. Per aiutare a scongiurare un brutale KO, avrete bisogno di diversi oggetti di recupero a portata di mano in ogni momento. La cosa migliore da fare è recarsi in qualsiasi minimarket Poppo sulla mappa.
Una volta lì, assicuratevi di comprare il maggior numero di oggetti possibili. Riempire i Sushi Set è anche una buona idea, dato che ne potete trasportare fino a 10, a differenza delle bottiglie (massimo 3).
Inoltre, se un personaggio vi dovesse chiedere durante una missione storia se “siete pronti” per andare da qualche parte, questo è un segno infallibile che ci sarà una massiccia sezione di combattimento, e forse addirittura un boss. Accettate solo quando sarete adeguatamente preparati.
3. Guadagnate velocemente
A differenza di altri giochi della serie Yakuza, non sarà sempre semplice ottenere grandi quantità di denaro. In effetti, Yagami menziona spesso durante la storia del gioco la sua mancanza di soldi.
Il modo più semplice per ottenere denaro durante il primo paio d’ore è avere un salvataggio di un titolo di Yakuza sulla vostra PS4. Se ne avete uno, andate all’agenzia investigativa Yagami e controllate la cassetta della posta all’esterno. Troverete 50.000 yen per poter iniziare al meglio la vostra avventura.
Un altro modo per fare soldi coinvolge i casi secondari, che (eventualmente) si sbloccano durante il Capitolo 2. Continuate a controllare il tabellone nel vostro ufficio per iniziare queste missioni, le quali spesso comportano ricompense a sei cifre solo per un piccolo sforzo.
4. Ottenete la finicher con il salto a muro
Con dozzine di abilità in cui spendere i vostri sudati XP, può essere difficile capire quali siano essenziali e quali possano essere lasciate in secondo piano. Un’abilità indispensabile, tuttavia, è il Wall Jump Finisher. Il gioco vi punta nella sua direzione in anticipo – e con buone ragioni.
Se acquisterete questa finisher attraverso la pagina delle abilità del menù di pausa, non solo potrete scalare pareti e colpire i nemici in volo, il che vi renderà quasi impossibili colpire, ma ha anche l’utile effetto di indebolire il morale dei nemici. Se vi capiterà di notare una nuvola viola attorno ai loro volti, saprete che in quel momento saranno storditi per alcuni secondi, il che vi permetterà di colpirli con una combo letale.
5. Sentite il miagolio di un gatto? Non state impazzendo
Se giocate a Judgment per più di 10 minuti, è probabile che sentirete un miagolìo durante le sequenze di investigazione del gioco. Sì, è incredibilmente fastidioso, ma potrete farlo smettere.
Purtroppo però non potrete fare nulla nelle prime sei ore circa del gioco, e dovrete aspettare la possibilità di andare a Nakamichi Alley. Una volta lì, sarete in grado di individuare un uomo in una tuta arancione di nome Masakuza Nekomiya. Vi farà iniziare una ricerca di diversi gatti.
Quindi, torniamo al miagolio. Da questo momento in poi, ogni volta che sentirete la presenza di un gatto nella zona dovrete cercarlo per potergli scattare una fotografia. Otterrete una piccola quantità di XP, il rumore si fermerà e, cosa più importante, vi impedirà di strapparvi i capelli.
6. Provate le gare dei Droni
Ci sono molte attività collaterali in Judgment. Tra le più divertenti ci sono le nuovissime gare con i droni. Il gioco si trasforma in un piccolo clone di Wipeout, completo di una propria serie di piste e avversari.
Potete trovare materiale per le strade per migliorare il vostro drone, il che renderà molto più divertente passeggiare per la città, e aiuta anche a trasformare le gare con i droni da una distrazione molto interessante in uno dei migliori minigiochi della serie Yakuza. Vale la pena provarle – anche se inizialmente non sembrano così divertenti.
7. La reputazione è importante
Il gioco non spiega molto bene la sua meccanica di Reputazione, il che può essere fastidioso, poiché tecnicamente vi bloccherà l’accesso a certe missioni secondarie fino a quando non lo aumenterete.
Per migliorare la vostra reputazione, dovrete completare alcuni Friend Events (contrassegnati da una faccina in grigio sulla mappa) e alcuni casi secondari. Una volta che avrete raggiunto il limite massimo del Misuratore Amico completando una determinata attività, otterrete un punto reputazione che aiuterà Yagami a sbloccare sempre più contenuti. Ciò include alcuni dei casi secondari più duri e intriganti che possono essere trovati parlando al barista al… Bar Tender. Sì, questo è il suo vero nome.
8. Le migliori mosse di combattimento: Flux Fissure e Rising Tornado
Prima di fare qualsiasi altra cosa in Judgment, è necessario aumentare Flux Fissure al massimo, così come ottenere la mossa Rising Tornado nella scheda Combattimento nella pagina Abilità. Sono tra le migliori abilità in Judgment.
Flux Fissure, che si usa nello stile di combattimento della Tigre dopo aver tenuto premuto X durante una combo, può infliggere grandi danni quando completamente potenziata. Ancora meglio, può persino spezzare “la guardia” dei boss, permettendovi di eseguire una combo o assestare qualche colpo in più.
Rising Tornado, nel frattempo, è la miglior mossa di recupero nel gioco. Di solito, dopo esser stati abbattuti, dovrete schiacciare X per tornare (lentamente) in piedi. Rising Tornado elimina tutto ciò: un semplice tocco del tasto triangolo vi manderà direttamente contro i nemici con una velocità rapidissima.
9. Visitate Poppos all’inizio del gioco per ottenere facilmente XP
Abbiamo menzionato la reputazione in precedenza ma, in realtà, esiste un modo super semplice anche per ottenere una grande porzione di XP per velocizzare l’aggiornamento delle abilità di Yagami. Dirigetevi verso qualsiasi negozio Poppo, e potrete parlare con il dipendente dietro le casse.
Questo darà il via ad un “evento amico”. Quindi tutto ciò che dovrete fare è spendere qualche migliaio di yen su oggetti casuali in-store per massimizzare il loro Friend Meter. Ciò vi procurerà un livello di reputazione e 500 XP – che equivale a battere un boss del gioco. Un viaggio in due diversi negozi Poppo, ad esempio, dovrebbe farvi ottenere un numero sufficiente di XP per aumentare la vostra salute entro i primi 20 minuti.
Per questa prima guida di Judgment è tutto, restate con noi per la recensione di questo spin-off della serie Yakuza.