Inizio con il dire che non sono un esperto di KeyForge. Lo sto studiando in questi giorni, e presto dovrei aver modo di mettere le mani su uno Starter Set de “L’Era dell’Ascensione“. Intanto, però, vi scrivo cosa cambierà (o meglio aggiungerà) questa nuova espansione per uno dei giochi di carte più apprezzati del momento. Comunque, nel caso in cui siate interessati ad acquistare anche voi uno Starter Set (che è per due giocatori) o uno o più mazzi, vi ricordo che sul sito di Fantasiastore.it utilizzando il codice “NBG2019” avrete il 5% di sconto sui vostri acquisti. Come sempre è garantita la spedizione e la consegna in due giorni lavorativi, e le spese di spedizione saranno ZERO con acquisti pari o superiori a 20€. Per chi non conoscesse KeyForge, vi informo che è nato nel 2018 da una delle menti più brillanti quando si parla di giochi di carte: il leggendario Richard Garfield (si, il creatore di Magic).
Prima un po’ di regole basi
L’unicità del gioco sta proprio nei mazzi; non esistono bustine di espansione, proprio perché ogni deck è e sarà diverso da un altro. Non esistono al mondo due mazzi uguali. In poche parole, le carte sono scelte proceduralmente da un computer e inserite nella scatola. Ogni mazzo, composto da 37 carte, conterrà 3 e solo 3 “Casate” delle 7 disponibili (dovrebbero essere 7, no?). Si gioca in due giocatori, e il nostro scopo sarà quello di creare 3 Chiavi. Ogni turno dovremo nominare una delle nostre Casate e potremo giocare, attivare gli effetti, attaccare o scartare le carte solo di quella fazione scelta (a meno di altri effetti). Ci sono molte altre regole, ma non addentriamoci troppo nei dettagli (se vorrete potremo fare un articolo apposito su “Come giocare a KeyForge“) e andiamo invece a scoprire le novità de “L’Era dell’Ascensione“.
Nuove carte e nuove parole chiave
KeyForge L’Era dell’Ascensione includerà 204 nuovissime carte e 166 carte già presenti nella vecchia espansione. In totale, quindi, sono 370 carte che aumentano notevolmente le combinazioni per mazzi sempre unici. Inoltre sono state inserite nuove parole chiave, fondamentali per alcuni tipi di gioco: Alfa, Omega e Schieramento.
- Alfa – le carte con scritto “Alfa” possono essere giocate solo come prima cosa in quel passo in modo tale che il turno successivo si apra al meglio.
- Omega – ultima carta da giocare, dopodiché finisce il passo.
- Schieramento – queste carte possono entrare in un qualsiasi punto della vostra linea di battaglia
Insomma, le novità sono veramente tante, e non vedo l’ora di avere i miei primi mazzi per fare qualche partita! KeyForge sicuramente merita una chance, anche perché altrimenti in così poco tempo non avrebbe fatto questi numeri e questo “rumore”, quindi non aspettate troppo ad andare su Fantasiastore.it per comprare il vostro mazzo. Ricordate di utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 5% di sconto. L’Era dell’Ascensione è alle porte, non vi conviene aspettare.