Una grossa notizia per l’ambiente dei giochi sportivi dedicati al calcio: sembra infatti che dopo 10 lunghi anni, terminerà la partnership tra Konami e UEFA, che ha permesso l’inclusione della Champions League in PES. La finale di Champions che si terrà a Kiev il prossimo 26 maggio segnerà ufficialmente la fine di questa collaborazione.
Commentando la questione, Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events SA, ha dichiarato:
Konami è stato un partner molto importante per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, con le nostre competizioni che sono state inserite nel videogame e come parte dei tornei e-sports. E’ stata una collaborazione cooperative e da cui entrambi abbiamo colto molti benefici. La UEFA vuole ringraziare Konami per il grande impegno e supporto nell’ultima decade.
Jonas Lygaard, senior director del brand & business development per Konami Digital Entertainment ha dichiarato a sua volta:
La licenza della UEFA Champions League ci ha regalato una piattaforma per creare esperienze uniche e fornire agli appassionati di calcio di tutto il mondo l’opportunità di esperire questa competizione loro stessi, in prima persona. Quest’anno tuttavia ci concentreremo su altri ambiti. Continueremo ad esplorare modi alternativi in cui UEFA e Konami possano comunque collaborare in futuro.
Si tratta di un cambiamento molto importante nella dinamica dei titoli dedicati al calcio, soprattutto per quanto riguarda la rivalità storica PES-FIFA. Che EA stia aspettando al varco per approfittare? Che ne pensate di un FIFA 19 con inclusa la Champions? Solo il tempo ce lo dirà, intanto godiamoci le semifinali e finali di questa appassionante Champions League 2018!