Rieccoci con una nuova puntata della Lotus Vale, la nostra rubrica settimanale dedicata al mondo di Magic l’Adunanza! La settimana scorsa ci eravamo lasciati parlando di una interessante lista di Golgari che potrebbe saperne nell’attuale standard, mentre con la puntata odierna tratteremo tutt’altro argomento concentrandoci in particolare su 8 classici errori da principiante che inizialmente tutti (me compreso ovviamente) abbiamo commesso e dai quali ogni giocatore nuovo dovrebbe prendere spunto di riflessione. Prima di iniziare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Vi raccomando di dare un’occhiata al loro ottimo sito ma torniamo a noi andando dunque a parlare di questi fantomatici 8 abbagli senza metterli in un ordine particolare, eccoli a voi!
1) Devo attaccare o sto attaccando troppo?
Una delle chiavi di Magic è sicuramente la fase di combat, visto che molte partite (specialmente in standard) si risolvono attaccando con le creature per infliggere i fatidici 20 danni al nostro avversario e vincere. Ebbene spesso si tende a non attaccare nel modo corretto rischiando troppo o addirittura cercando solo di spingere quando si è sicuri al 100%. Generalmente dipende molto dal tipo di mazzo che giochiamo: se ad esempio dovessimo puntare su un mazzo agro come capirete è imperativo essere molto aggressivi e forzare scambi di creature prendendosi anche dei rischi viceversa per controllo o midrange probabilmente non si ha tutta questa fretta. Come regola generale tendo a prediligere l’idea di attaccare con qualche creatura ogni turno in modo tale da tenere il board non troppo ingolfato, ma rifletteteci bene specialmente se doveste essere indietro in quanto a creature in campo!
2) Proteggere troppo i propri punti vita bloccando quasi sempre
Passiamo ad un errore veramente classico: quello, come si dice in gergo, di ‘chump-bloccare’ troppo per evitare i danni il più possibile. Idealmente non si vuole correre troppi rischi, è vero, ma ricordate che le vostre 20 vite iniziali sono comunque una risorsa alla quale attingere e specialmente all’inizio della partita è meglio evitare di perdere creature per niente cercando invece trade più vantaggiosi. Dopotutto si vince una partita sia a 18 che a 10 ma anche a 1 punto vita, l’importante è non raggiungere mai lo zero.
3) Cadere nelle trappole
Il vostro avversario sta tenendo stappato da diversi turni due mana di cui almeno uno blu? Avete paura che abbia una counter per la vostra magia migliore in mano? Generalmente è una buona idea quella di rispettare i segnali che il nostro opponent ci fa capire perché nonostante sia possibile anche bluffare il 90% delle volte chi rappresenta una carta nella sua mano ce l’avrà anche di fatto. Si tratta della classica situazione in cui conviene essere il più cauti possibile e magari creare un ‘abbocco’ giocando possibilmente una magia di importanza inferiore per cercare di tentare il vostro avversario e fargli sprecare la carta che temete. In questo modo si può testare le acque cercando di fare passare invece la carta sulla quale contate di più, lo stesso si può dire ad esempio per le creature se temete una rimozione.
4) Dare troppa importanza alle magie e creature più costose
Ammettiamolo, tutti noi abbiamo draftato mazzi orribili con mille creature a costo 5 o 6 e nessuna a basso costo almeno una volta nella nostra vita di maghetti. Il fatto è che per chi è agli inizi è normale essere affetti dalla classica sindrome del coniglio abbagliato dalle luci: perché perdere tempo con dei soldati piccoli come mosche quando posso avere enormi draghi e splendenti angeli? Il fatto è che spesso e volentieri moriremo prima di poterli calare specialmente se ne avremo troppi in mano e soprattutto in limited (ma anche in costructed) la curva è fondamentale. Cercate sempre di ricordare le vostre pick in modo tale da distribuirle bene a livello di costi; sono importanti le carte a 6 ma anche quelle a 4 e a 2 mi raccomando! La priorità è dunque spalmare e diffondere i costi in modo da bloccarsi il meno possibile, passare il turno senza giocare nulla non è mai una buona cosa in limited a meno di essere già in netto vantaggio.
5) Essere troppo trasparente
Di che diavolo sto parlando voi direte, ma ve lo spiego subito. Ricordate che Magic è un gioco in cui le informazioni sono molto importanti e anche la nostra espressione facciale può tradire le nostre carte in mano se non si sta attenti. Molti giocatori tendono a far capire troppo facilmente all’avversario cos’hanno in mano o cosa hanno appena pescato e finiscono per sbottonarsi troppo facendo intendere all’avversario quale strategia adottare. Cercate di rimanere concentrati e di non tradire troppe emozioni, vedrete che l’avversario non riuscirà a leggervi come un libro e sicuramente potrete anche coglierlo di sorpresa. Non volete sicuramente essere un informatore mentre giocate a questo gioco!
6) Basare il proprio mazzo su piani improbabili
In questo punto mi ci riconosco abbastanza, sono onesto. Spesso chi monta un mazzo prova a basarlo su un piano troppo complesso, inadatto al giocatore o comunque troppo macchinoso. Ad esempio un caso classico è quello di cercare di assemblare combo basate su troppe carte. In Magic è una buona regola prediligere nel caso i mazzi combo basati su massimo due carte o (solo in alcuni casi specifici) tre dato che il vostro avversario potrebbe distruggervi un pezzo lasciandovi con un palmo di naso. Naturalmente dipende molto dalle situazioni e dal formato ma ricordate sempre che per avere successo un combo deve avere un piano con una buona probabilità di riuscita in un alto numero di partite, non serve a niente puntare su una strategia che funziona solo una volta ogni tanto, testatelo bene il vostro mazzo prima di portarlo ad un torneo importante. Chiunque tra di noi si senta un po’ Johnny the Combo Player è stato avvisato!
7) Giocare mana base fragili e poco performanti
Anche in questo caso parliamo per lo più del limited dal momento che per il costructed generalmente ci si basa su liste che circolano online che sono dunque più rodate ma può anche capitare nel caso il nostro deck lo montassimo noi da zero. In ogni caso bisogna cercare di non essere troppo golosi: mai giocare un mazzo tricolore per forza solo per inserire una carta e mai giocare una figurina con un costo troppo specifico di un colore senza avere il numero corretto di terre nel mazzo! A volte aggiungere una terra o due può fare la differenza e ricordate che saranno più le partite che perderete inchiodandovi che quelle che vincerete grazie al terzo colore o alla carta del vostro inopportuno ‘splash’.
8) Non mulligare mai
Eccoci a quello che mi sta più a cuore, un argomento annoso e molto dibattuto: il mulligan. Devo mulligare o tengo la mia mano? Sembra una sciocchezza ma è in realtà una delle abilità più importanti del gioco. Sicuramente non è mai un bene dover rimandare la nostra mano al mittente visto che così facendo si va sotto a livello di card advantage ma ricordate che tenere una mano che non fa nulla è parimenti nocivo per le nostre chance di vittoria. Molti giocatori nuovi tendono a non mulligare mai o comunque poco, ma tenete presente che diverse volte è meglio una mano a 6 di una a 7 troppo lenta, specie per i mazzi aggressivi. Con la nuova regola per i mulligan inoltre potrete scegliere voi quale carta mettere in fondo al mazzo quindi approfittatene per cercare di partire meglio, senza però abusarne.
Conclusioni
Ed eccoci dunque alla fine anche di questa puntata della Lotus Vale. Naturalmente ci sono molti altri errori dai quali ognuno di noi giocatori deve cercare di smarcarsi ma questi 8 sono sicuramente un buon punto di partenza per cercare di riflettere bene e migliorarci tutti come giocatori di un gioco che è molto più complesso di quello che sembra. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo noi ci risentiamo la prossima settimana per una nuova puntata, a presto!