Un saluto a tutti e ben ritrovati con la nostra rubrica Lotus Vale. Non è un mistero che l’uscita della nuova espansione Throne of Eldraine si stia avvicinando a grandi passi e come sempre siamo oramai entrati nella classica stagione degli spoiler. Proprio di questo ci occuperemo oggi, ma prima vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo torniamo a noi andando a parlare di 9 rare che hanno catturato l’attenzione di molti maghi da strapazzo fino ad ora, tenendo conto che siamo circa a metà del totale delle carte presenti nel set.
1) Rankle, Master of Pranks
Partiamo subito con una carta molto strana ma comunque interessante. A soli 4 mana abbiamo un 3/3 volante rapido che quando danneggia l’avversario ci permette di attivare da 1 a 3 effetti. Sulla carta sembra davvero sgravata ma il fatto è che tutti e tre gli effetti si applicano a tutti i giocatori, quindi anche a chi la controlla! Parliamo quindi di una carta debole e poco affidabile? Non esattamente. Sembra quasi un planeswalker, diciamo che perché sia forte bisogna beneficiare dal sacrificare una creatura o dallo scartare una carta, quindi in Rakdos aristocrats potrebbe essere una buona aggiunta nonostante tutto. Non convince appieno il fatto di far pescare l’avversario cosa che raramente è positiva in Magic ma mai dire mai.
2) Gilded Goose
Passiamo alla prima carta con la nuova meccanica dei token cibo. Ok l’idea di base è abbastanza imbarazzante ma questo nuovo Birds of Paradise dirà sicuramente la sua nel nuovo standard: intendiamoci non è all’altezza dell’originale ma per una carta del genere spesso è sufficiente poterla utilizzare al secondo turno e andando avanti diventa sempre peggio quindi non credo rappresenti un grosso limite il fatto di non poterla tappare per avere un mano dal turno dopo l’utilizzo. Per riutilizzarla per attingere mana infatti dovrete generare (o con lei o con altre carte) altri segnalini ma come detto a quel punto Gilded Goose avrà già fatto il suo. Birds of Paradise è una delle mie carte preferite storicamente ma anche quest’oca sa il fatto suo specie anche per le varie sinergie che può avere con altre nuove figurine.
3) Oko, Thief of Crowns
Passiamo al primo planeswalker del nuovo set: Oko, Thief of Crowns. Onestamente questo pw mi pare molto difficile da valutare, sulla carta non sembra per nulla male dato che ha veramente alta loyalty è può attivare la sua ultimate direttamente il turno successivo. Inoltre funziona molto bene con il Golden Goose visto prima perché grazie ad esso è possibile giocare Oko di secondo e successivamente usarlo per scambiare lo 0/2 con una pericolosa creatura dell’avversario. Sfortunatamente nel formato ci sarà ancora il Teferi, Time Raveler che mi sembra decisamente più forte, ma non mi sento di escludere che questa carta possa essere molto importante nel nuovo formato.
4) Giant Killer
Continuiamo invece con la prima carta dotata della nuova meccanica Adventure. In parole povere questa creatura la potrete castare come un 1/2 a costo 1 (guardando la parte destra) oppure come istantaneo a costo 3 (parte sinistra): nel secondo caso dopo aver attivato l’effetto sarà possibile esiliare la carta e rigiocarla in un secondo momento come creatura. Nessuna delle due metà è particolarmente forte (il tap è parecchio costoso) ma la versatilità di questa figurina potrebbe renderla interessante in mono white dato che molti drop a 1 ahimè ruoteranno fuori (vedi Legion’s Landing, Dauntless Bodyguard oppure Snubhorn Sentry). Rimane da vedere naturalmente se il suddetto mazzo rimarrà rilevante, staremo a vedere.
5) Emberclave
Ecco qui un’altra carta molto ma molto interessante. Per ben sei mana abbiamo un equipaggiamento leggendario che costa 1 in meno per ogni creatura attaccante, si equipaggia subito appena entra, ha flash e dà +1+1, double strike e trample: che combat trick insensato è? Adoro questa carta perché ha la grossa restrizione di richiedere tante creature piccole che attaccano (nonostante ci farei la firma per giocare una carta così ad anche 4 mana) ma allo stesso tempo dà grossi benefici se la facciamo funzionare a dovere. Vedo per questa carta un sicuro futuro in Gruul Agro o mazzi aggressivi simili ma ricordate nel caso di giocare creature poco costose che possano però vantare una discreta forza!
6) Once Upon a Time
Altra carta molto strana ma comunque intrigante: in sostanza ci permette di guardare le prime cinque carte del mazzo per rivelare una terra o creatura e metterla in mano pagando 1 incolore e 1 verde. Fino a qui tutto normale ma la particolarità di questa carta risiede nel fatto di poterla giocare gratis se è la prima magia della partita! Basterà questa clausola strana per renderla giocata? Difficile dirlo, dipenderà anche dal fatto che sia comunque decente a 2 mana; per il momento non sono troppo ottimista su di lei ma spero di sbagliarmi.
7) Knight’s Charge
Quest’incantesimo potrebbe davvero avere una chance fin da subito visto che rimarranno molti cavalieri nel formato anche post rotazione. Nonostante la perdita dei knight presenti in dominaria infatti ne restano ancora diversi parecchio forti (come Midnight Reaver, Aryel, Knight of the Ebon Legion, senza contare tutti quelli del nuovo set) ed è lecito dunque aspettarsi che specie all’inizio del nuovo standard BW Knights potrebbe essere una scelta felice. L’effetto inoltre è parecchio forte perché anche se comporta ‘saltare il turno’ non calando una creatura di terzo rubare un punto vita all’avversario ogni volta che un cavaliere attacca non è per nulla male mentre il secondo effetto magari costerà tanto ma è comunque la ciliegina sulla torta.
8) Garruk, Cursed Huntsman
Come già avevamo potuto vedere dal trailer è tornato tra noi l’orco cattivo, ehm volevo dire Garruk. Questa sua nuova incarnazione non è molto originale o esaltante ma in Golgari midrange o Sultai potrebbe trovare il suo spazio come 2 o 3x. Sicuramente dovrà fronteggiare una competizione serrata (ci sono sia la Liliana che la nuova Ugin a 6) ma nonostante non salga così facilmente come loyalty è in grado di far pescare carte con 2 su 3 dei suoi effetti e la sua ultimate è davvero game breaking. Di certo funziona molto bene giocando anche delle magie che rampano (con Deathsprout ad esempio è fantastica) quindi regolatevi di conseguenza cercando di averne almeno un paio nella vostra collezione, non si sa mai.
9) Wicked Wolf
Concludiamo con quella che è al momento la mia carta preferita dell’espansione: Wicked Wolf. Non è quella che prediligo necessariamente perché è la più forte ma mi piace molto il concept dato che mi ricorda da vicino la passata idra (Bristling Hydra) e credo che troverà il suo spazio nel nuovo formato. Pagando 4 mana abbiamo un 3/3 che appena entra combatte una creatura che non controllate ed in più sacrificando un segnalino cibo si tappa, prende +1 +1 e indistruttibile (quest’ultimo effetto fino alla fine del turno). Ricordate che potrete sacrificare il segnalino mettendo in pila l’abilità appena lo giocate in modo tale da salvarvelo quindi penso che vedremo presto questo simpatico lupetto, soprattutto se rimarranno nel formato creature piccole e fastidiosa che lui può mangiarsi senza problemi.
Conclusioni
E con questo abbiamo concluso anche per oggi. Vi raccomando di rimanere connessi con il sito e la rubrica dato che siamo ancora agli inizi degli spoiler e sicuramente presto potremo rifarci gli occhi con altre carte molto forti ed interessanti dato che la Wizard si tiene sempre qualche asso nella manica. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Per oggi è tutto, appuntamento alla prossima settimana per una nuova puntata della Lotus Vale!