Un saluto a tutti gli appassionati di Magic, nella puntata di oggi della Lotus Vale (l’ultima prima di uno dei più attesi Lucca Comics&Games da anni a questa parte) ci dedicheremo alla prima deck guide del nuovo standard, profondamente modificato dopo il ban di Field of The Dead. Nello specifico ci occuperemo di un mazzo di controllo che ultimamente sto giocando con successo (!!), Azorius Control: un classico controllone bianco-blu insomma. Come mai proprio ora giocare dopo mesi un mazzo simile? Perché come già avevamo discusso i mazzi di controllo sono quelli che soffrivano maggiormente la temuta terra genera Zombie ed invece contro Simic Food e gli altri potevano ampiamente giocarsela, quindi potrebbe essere arrivato il momento per rispolverarli. Prima di iniziare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. Mi raccomando date uno sguardo al sito del negozio, detto questo cominciamo subito con la guida di oggi dando un’occhiata per prima cosa alla lista che ha fatto ben 10-0 in un Mythic Championship Qualifier su Arena:
Un classico controllo con un mix di contromagie, rimozioni, wratte e chi più ne più ne metta; ma andiamo con ordine ad analizzare le carte dividendole come al solito in varie sezioni in base al loro ruolo:
1) Contromagie
Iniziamo dunque con l’usuale pacchetto di contromagie che generalmente è presente in ogni mazzo di controllo che si rispetti. Absorb è un classico per i mazzi UW Control da molti anni e pur essendo relativamente costoso è importante perché può farci guadagnare 3 vite cruciali nel caso fossimo in situazione precaria mentre Dovin’s Veto è particolarmente adatto contro Simic Food e in generale contro gli altri mazzi di controllo. Mystical Dispute infine è una delle carte più forti al momento è può darci una possibilità di evitare il temutissimo Oko di secondo! Naturalmente in caso di cambio di metagame può essere velocemente relegata in side ma per il momento direi che il suo inserimento di main è del tutto giustificato.
2) Card Draw
Passando invece alle figurine che generano vantaggio carte può sembrare strano avere solo loro due, solitamente per mazzi del genere se ne giocano di più in effetti. Nonostante questo (peccato non avere naturalmente la cara vecchia Sphinx’s Revelation) Chemister’s Insight è castabile due volte e il mono Gadwick mi sta piacendo sempre di più in quanto è possibile prenderlo in mano e rigiocarlo grazie a Teferi e non è nemmeno da sottovalutare la possibilità di tappare permanenti non terra (specialmente creature) del nostro opponent anche se probabilmente in Izzet è al suo meglio vista anche la presenza di un maggior numero di spell blu poco costose come ad esempio Quench o Opt. Quest’ultima potrebbe costituire una valida opzione (lo so scusate il pun) in questa categoria ma per il momento sono soddisfatto così com’è configurato ora.
3) Removal&control package
Per quanto riguarda invece le rimozioni vere e proprie abbiamo a disposizione il sempre versatile Prison Realm (adatto per creature ma soprattutto da dedicare ai diversi PW fastidiosi presenti nello standard) ed una delle carte più importanti del mazzo: Time Wipe. Di questa carta ne servono assolutamente 4 copie di main primo perché è la wratta per eccellenza attualmente nel formato e soprattutto perché è molto sinergica sia con Teferi (la possiamo giocare come istantaneo) che con Brazen Borrower che è un ottima creatura da rimbalzare in mano.
Questa mini-sezione è invece una delle più controverse, sicuramente queste due carte sono tra quelle più rimpiazzabili e meno essenziali. Chiaramente sono in questo mazzo perché sono esagerate con Teferi (un vero e proprio focus del mazzo in caso non l’abbiate capito), il guaio è che senza il simpatico viandante spesso non sono così performanti. Per il momento le terrei perché comunque avere qualche carta che possa risolvere qualche permanente problematico che non è stato possibile neutralizzare può servire ma sono sicuramente slot che potrebbero essere utilizzati per qualcos’altro.
4) Core del mazzo
Ed eccoci finalmente al core del mazzo, la combo Teferi Time Raveler + Brazen Borrower! Si tratta di una combo più tipica di un tempo deck che di un controllo, ma è veramente forte perché ci può far guadagnare veramente tanto tempo. Abbiamo già detto delle varie sinergie con il leggendario Planeswalker bianco blu ma il 3/1 è veramente molto versatile ed efficace perché ha due modalità e può fungere da rimbalzino o da creatura volante per impostare un clock e minacciare il nostro avversario o eventualmente i suoi viandanti in campo. Baseremo molto dei nostri piani sulla congiunzione tra queste due figurine (specialmente in aggiunta a Time Wipe) quindi preparatevi perché casterete spesso questi due pezzi. Senza dubbio le due carte più inamovibili dell’intera lista insomma!
5) Terre speciali
Ultime ma non ultime spendiamo qualche parola su queste terre speciali, davvero molto ma molto importanti. Fabled Passage è una landa molto utile, una vera e propria fetchland (sarà giocatissima anche in Pioneer), che ci permette di sistemarci il mana. Cosa dire invece dei castelli? Li adoro, sono tra le mie terre preferite degli ultimi anni: va detto che quello bianco qui è utilizzato raramente ma quello blu è davvero ottimo ed in generale sono entrambi molto sinergici con gli altri istantanei del mazzo. Come terra speciale 1x o massimo 2x alternativa non è male nemmeno Mystic Sanctuary (entra tappata ma se si possiedono tre o più isole in campo ci permette di rimettere in cima una carta istantaneo o stregoneria dal cimitero), dategli una chance se volete cambiare qualcosa e provare altre terre non base.
6) Sideboard
Concludiamo la nostra disamina con una veloce rassegna della sideboard che contiene le onnipresenti Aether Gust (ottime vs Simic Food o Gruul), un pacchetto di rimozioni aggiuntive per creature piccole (Glass Casket e il mono Decree utile in generale anche contro i pw rossi o neri), 2 Narset (ottime vs controllo o carte come Hydroid Krasis), 2 Spyglass contro i planeswalker ed infine una serie di 1x che possono rinforzare il mazzo a seconda dei vari match up del formato. Come sempre la sideboard può essere sempre modellabile a seconda del metagame ma direi che ora come ora è un buon compromesso che riesce a far fornte grossomodo a tutto.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la nostra analisi di tutte le carte del mazzo e della sua sideboard. Rimane però una domanda: perché giocare questo mazzo? Ma soprattutto: è una scelta buona nell’attuale formato? Difficile dirlo ora come ora visto che il nuovo standard è ancora molto giovane ma penso che possa giocarsela degnamente con Simic/Sultai Food (il mazzo dominante ora come ora) ma anche coi vari mazzi aggressivi come Gruul o addirittura mono red. Naturalmente i mirror di controllo sono dei veri e propri incubi come sempre e anche Simic Flash sembra un pessimo match-up ma per il momento fortunatamente questi mazzi non sono per nulla sulla cresta dell’onda. Se siete fan dei mazzi di controllo dategli una possibilità, in ogni caso prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non mi resta dunque che darvi appuntamento a Lucca al nostro stand (padiglione San Donato, sezione videogames), venite a trovarci e a risentirci alla prossima Lotus Vale!