Scusate il ritardo cari appassionati di Magic, siete sopravvissuti ai classici bagordi natalizi? Chi vi scrive teoricamente sì e in ogni caso bentornati sulla pagine delle nostra Lotus Vale. Come promesso la scorsa settimana oggi abbandoneremo gli spoiler di Theros Beyond Death (a questo proposito rimanete connessi dato che presto nuove carte saranno rivelate) per passare all’interessante formato Historic (giocabile su mtg Arena). Prima di iniziare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Tornando a noi incentreremo la puntata di oggi su una lista di Gruul aggro con cui sto avendo un discreto successo ultimamente e che potete vedere in basso:
Il mazzo si configura sostanzialmente come la stessa strategia che ha prosperato in T2 con l’aggiunta di due importante carte: Llanowar Elves e soprattutto Burning-Tree Emissary! Ma andiamo con ordine e procediamo con la consueta analisi del mazzo per ogni tipo di carta presente dando particolare risalto alla curva delle creature scelte, la vera ossatura del deck.
1) Creature a costo 1
Iniziamo da queste due creature 1/1 a costo 1: l’immortale elfo di Llanowar (legale appunto in Historic) e Pelt Collector. Il classico elfetto dà un gran mano a velocizzare il mazzo nonostante sia più vitale in altre strategie rispetto a questa mentre Pelt Collector è una carta molto importante in quanto è in grado di infliggere molti danni potenziandosi sempre di più. La sua debolezza principale è che non è per nulla una bella pescata in late game ma averlo nella mano iniziale aumenterà notevolmente le nostre probabilità di vittoria quindi è un 4x obbligato.
2) Creature a costo 2
Passiamo allo slot a tre con Paradise Druid, Zhur-Taa Goblin e soprattutto Burning-Tree Emissary! La druida non è molto performante in attacco ma non è semplice da rimuovere e ci permette di giocare un turno prima le nostre magie a 4 mana mentre il goblin è un onesto 3/3 a costo 2, non eccelso ma efficace. La vera star tuttavia è l’emissaria: può sembrare innocente ma sostanzialmente è un 2/2 gratis a costo due che può permettere partenze davvero sgravate, specie on the play. Le mani con 2 o 3 di queste di secondo turno con anche una creatura ulteriore sono veramente inarrestabili e semmai doveste fare addirittura il poker nulla potrebbe fermarvi o quasi! Davvero un gran carta, fortissima ma nemmeno troppo da risultare oppressiva. Il collante che tiene insieme l’intero mazzo e gli conferisce molta incisività.
3) Creature a costo 3
Adoro entrambe queste creature che risultano davvero essenziali per i piani del mazzo! Il gigante è molto versatile è può fungere da rimozione (anche di secondo dopo una o più emissarie), da shock per uccidere il nostro avversario e anche come beater 4/3; ricordate solo di stare attenti a non farvela neutralizzare e a farla risolvere altrimenti rimarrete anche senza l’altra metà! Gruul Spellbreaker invece funziona molto bene con la spada che vedremo più avanti e non è possibile bersagliarlo nel nostro turno per il nostro avversario. Ce ne vorrebbero di più di questi ragazzi, considerando anche che hanno pure travolgere come ciliegina sulla torta!
4) Creature a costo 4
Chiudiamo la nostra curva con questi due importanti pezzi a costo 4: Questing Beast e Reklindling Phoenix. La simpatica bestia è ottima per attaccare e tenere a bada i pw avversari oltre a portare molto bene la Embercleave mentre la fenice è davvero difficile da uccidere risultando una creatura preziosa sia in difesa che in attacco, specialmente contro i mazzi di controllo e le rimozioni di massa. A volte si rischia di averne troppe in mano di queste creature (o peggio ancora 2 bestie che sono leggendarie) ma la loro importanza è capitale quindi penso sia meglio tenere per entrambe il 4x.
5) La spada leggendaria
Non vogliamo proprio che le nostre creature vadano in battaglia disarmate no? Embercleave è una carta fondamentale dato che è la finisher per eccellenza a nostra disposizione e grazie a lei vinceremo la maggior parte delle partite. Ricordate che potrete giocarla ed equipaggiarla alla velocità di istantaneo (anche pagando 6 mana alla fine del turno dell’avversario ad esempio) ma cercate di giocarla in combattimento sfruttando il costo ridotto per scombussolare i piani del vostro opponent vincendo così in maniera del tutto inaspettata e difficile da constrastare.
Sideboard
La sideboard può essere molto migliorata ma per il momento ho deciso di optare per un classico pacchetto di rimozioni aggiuntive (Lava coil e soprattutto Fry contro pw e creature bianche e/o blu), Cindervines, Rhythm of the Wild e Shifting Ceratops contro controllo (o i mazzi blu che giocano le contromagie) per finire con i Trashing Brontodon (per tenere a bada artefatti e incantesimi pericolosi) ed un versatile Ravager Wurm per fronteggiare i mazzi midrange con creature.
Conclusioni
Cosa ne pensate di questo mazzo? Non è particolarmente difficile da giocare ed è davvero consigliato per chi possiede su Arena (o in real) le carte per la versione di questo mazzo per il formato standard o per chi in generale come il sottoscritto apprezzi strategie aggressive di questo tipo. Prima di lasciarvi, vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Bene, per oggi è tutto, un augurio di buon anno e arrivederci alla prossima settimana!