Salve a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo settimane di attesa siamo finalmente entrati nel vivo del nuovo standard con la prepotente ascesa di Throne of Eldraine le cui nuove meccaniche avevano già fatto molto parlare di sé. L’espansione sembra davvero interessante e piena di carte forti per questo motivo oggi andremo a stilare una classifica delle migliori 10 rare del set escludendo come di consueto le terre rare (in questo caso i 5 castelli) in quanto sarebbero inclusioni troppo ovvie dato che sostanzialmente saranno sempre giocate in tutti i mazzi monocolori (ad esempio mono rosso o mono verde). Prima di iniziare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. Fidatevi date un’occhiata al loro sito, detto questo cominciamo subito dalla posizione numero dieci!
10) The Great Henge
Cominciamo subito con quello che a mio parere risulterà il migliore tra i cinque artefatti leggendari di Throne of Eldraine. The Great Henge oltre che per commander sembra davvero perfetto per lo standard: in un mazzo con un discreto numero di creature medio-grosse si potrà verosimilmente castare questa carta per cinque mana o anche meno con effetti devastanti per altro. Avendola in gioco questa infatti potremo ottenere vite preziose (ricordatevi che essendo una abilità di mana l’avversario non potrà rispondere alla sua attivazione) ed inoltre ogni creatura che giocheremo da lì in poi riceverà un segnalino +1 +1 e ci farà pescare una carta. Fortunatamente non è utilizzabile con le creature segnalino ma sta già dicendo la sua in mazzi midrange BG e mi aspetto di vederla abbastanza spesso nei prossimi mesi.
9) Charming Prince
Ho sempre adorato le carte con un’abilità ETB e questa di sicuro non fa eccezione essendo il principe (scusate il gioco di parole) di questo tipo di trigger avendone ben tre diverse e tutte potenzialmente molto rilevanti. Scry 2 infatti è sempre utile, guadagnare 3 vite pure e l’abilità di far scomparire e riapparire un’altra nostra bestia ha davvero così tante applicazioni da far venire il mal di testa. Parliamo di una carta semplicemente perfetta per un ipotetico mazzo Bant Vannifar e ci sono una marea di creature con cui è davvero sinergica, come Elite Guardmage, Wicked Wolf, Deputy of Detention e chi più ne ha più ne metta. Come ciliegina sulla torta è davvero molto forte con Vivien,Champion of the Wilds (ci permette di giocare il principe con flash) e non è addirittura da escludere una sua utilità pure in Modern dal momento che è un umano.
8) Brazen Borrower
Le creature con adventure di quest’espansione sono veramente bellissime. Guardate ad esempio questo 3/1 che si è guadagnato di diritto la posizione numero 8: la sua versatilità è davvero clamorosa. In una sola carta abbiamo una bounce spell instant che rimbalza un qualsiasi permanente non terra (nostro o del nostro avversario) ed in più dopo un 3/1 volante con flash. Certo non è un grande bloccante in quanto può bloccare solo le creature che volano, ma questa creatura fa discretamente male in fase d’attacco e con soli 3 o 4 slot main deck ci permette di incorporare 2 effetti molto rilevanti. Adoro questa nuova meccanica, aspettatevi di vedere veramente spesso lei e le altre sue sorelle; nello standard adventure a mio parere avrà un ruolo davvero importante.
7) Emry, Lurker of the Loch
Rimaniamo sul blu con un’altra carta potenzialmente assurda: Emry, Lurker of the Loch. Questo apparentemente innocuo mago tritone è un 1/2 (costa un mana in meno per ogni artefatto che controlliamo) che ci macina 4 carte quando entra in gioco e successivamente ci permette tappandosi di giocare un artefatto dal cimitero. In modern non ha veramente senso: è fortissima sia in Lantern che in qualsiasi Urza deck in quanto ci sono veramente tanti artefatti (come bombette o le varie stelle che danno mana) che costano poco e si sacrificano e vanno davvero a nozze con lei! Potrebbe stare molto più in alto onestamente ma la inserisco solo alla settima posizione perché non so quanto farà bene in standard dato che al di là di rigiocare qualche Golden Egg et similia non sembrano esserci tantissime opzioni ma potrei facilmente sbagliarmi. Di certo una carta da tenere d’occhio comunque!
6) Dance of the Manse
Continuiamo la classifica con un’altro pezzo davvero molto interessante che sta già facendo faville nel nuovo standard: Dance of the Manse (bella la rima in inglese). Scherzi a parte è già venuto fuori un nuovo mazzo denominato Esper Stax che gioca una serie di piccoli artefatti da sacrificare e soprattutto Oath of Kaya che davvero danno il meglio di sé in sinergia con questa stregoneria potenzialmente devastante. Ho già testato il mazzo grazie al particolare evento promosso dalla Wizards su Arena e mi è molto piaciuto nonostante mi pare faccia parecchia fatica contro i mazzi aggressivi. Se davvero sarà dominante questa strategia o meno lo vedremo ma di certo questa carta dirà la sua visto che oltre ad essere forte a 4 o 5 mana con X=6 o più ci consente di creare un’armata di 4/4 con cui chiudere velocemente i conti.
5) Questing Beast
Certo questa creatura è leggendaria e non potremo mai averne due in gioco simultaneamente ma avete letto quante abilità possiede? Il verde, per la mia gioia, è stato davvero molto potenziato in Throne of Eldraine e questo 4/4 che fa anche la pasta ne è la prova lampante. Questa bestia è rapida, attacca senza tappare, uccide in combat qualsiasi cosa comprese le creature con protezione dal verde, non può essere bloccata da creature piccoline e come se non bastasse può anche portarsi a casa un planeswalker avversario quando danneggia il nostro opponent. Sono davvero troppi effetti rilevanti per ignorare questa carta, mi aspetto Lava Coil più giocata che mai nel nuovo formato non c’è che dire.
4) Bonecrusher Giant
Novità, un’altra creatura con la nuova meccanica Adventure! Questa è davvero perfetta per mono rosso o qualsiasi mazzo che aggro-midrange che giochi il suo colore (ottima in alcune liste di Jund) in quanto il primo effetto pur costando due mana può essere sparato alla velocità di istantaneo contro qualsiasi bersaglio (i danni poi non possono essere prevenuti) e un 4/3 a costo 3 che infligge due danni a chi lo bersaglia è una creatura di tutto rispetto. Poco da dire, chiunque voglia giocare mazzi col rosso dovrà verosimilmente procurarsi 4 di questi simpatici giganti.
3) Oko, Thief of Crowns
Abbiamo già parlato precedentemente di quanto possa essere forte questa carta quindi non mi dilungherò troppo ma i primi risultati non hanno fatto altro che confermare le aspettative delle maggior parte dei giocatori: Oko merita il podio e sarà giocato sicuramente parecchio. L’aspetto più determinante è che questo planeswalker costa poco ed entra con una loyalty piuttosto alta quindi spesso e volentieri riusciremo ad attivarlo 2 o 3 volte prima che il nostro avversario lo rimuova. La sua sinergia con il Gilded Goose (anche lui vicinissimo alla top 10) poi è già da adesso ampiamente documentata quindi dovessi dire questa è forse la mitica più sicura da compare in real o da riscattare su Arena con le vostre Wildcards, soprattutto se già si possiede le principali carte rilevanti blu e verdi.
2) Murderous Rider
In seconda posizione troviamo la carta ‘avventurosa’ più forte del nuovo set a mio parere, Murderous Rider. Mi aspettavo fin dal principio che la nuova incarnazione di Hero’s Downfall fosse una delle carte più giocate e le prime indicazioni trovate in rete non fanno altro che confermare le attese. Fin da adesso la sto trovando spesso dall’altra parte del tavolo (o nel mio caso dello schermo) sia in liste più aggressive come mono nero o rakdos agro che ancora più spesso in mazzi midrange golgari o addirittura Jund. Mi piace molto la versatilità di queste carte e sorprendentemente anche un semplice 2/3 con lifelink risulta un graditissimo bonus! Sicuramente questo cavaliere è la più forte carta nera dell’espansione nonché una staple per molti anni a venire per lo standard.
1) Once upon a time
Chiudiamo la classifica con una carta semplicemente unica, la più bella dell’espansione a mio modo di vedere su diversi livelli. Innanzitutto il flavor è fighissimo ma anche il design, per una figurina che sicuramente vedremo molto nei prossimi anni, dal momento che probabilmente apparirà in molteplici formati. Once Upon a Time è comunque discreta anche pagandola due perché pur essendo un po’ cara è possibile giocarla come istantaneo e di fatto scambiarla per una delle prime cinque carte in modo tale da cercare una terra se serve o una creatura forte a seconda delle situazioni, ma quando viene giocata come prima magia della partita è semplicemente fortissima. Chiaramente non è una carta che chiude le partite ne una insensata e super oppressiva ma Magic è un gioco dove la consistency è fondamentale e avere quattro copie di questa carta può davvero aiutare in questo senso; se poi ci aggiungiamo che con le creature con adventure questa carta può darci accesso anche ad una rimozione il valore di questo istantaneo (che potrebbe anche trovare spazio in Modern per giunta) cresce a dismisura. Me la sono trovata spesso contro già dai primi giorni del nuovo formato e addirittura sono arrivato a rispondere ad un Once upon a time del mio avversario giocando il mio, sono convinto che la vedremo giocata per molto ma molto tempo fidatevi!
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine di questa classifica, cosa ne pensate siete d’accordo con le varie posizioni? Oppure pensate che qualche carta meritevole sia rimasta fuori? Sicuramente qualcuna (come il Gilded Goose o il The Cauldron of Eternity ad esempio) poteva trovare spazio su questa lista ma direi che sono abbastanza convinto delle varie nomination. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Per oggi abbiamo finito, ci risentiamo la prossima settimana dove stileremo invece la lista delle 10 carte ‘sleeper’ più forti del set, cioè quelle che per il momento la gente sta colpevolmente ignorando. A presto e rimanete su natural born gamers!