Rieccoci con il secondo appuntamento della nostra rubrica settimanale dedicata al mondo di Magic the Gathering. Dopo aver introdotto la nuova espansione Gilde di Ravnica con la top 15 delle migliori carte questa settimana parliamo di un mazzo molto particolare di cui probabilmente non avete sentito troppo parlare. La ragione è semplice: Ravnica sposta l’attenzione sui mazzi bicolori in perfetto stile gilda e i mazzi monocolor ahimè vengono messi in secondo piano. Passiamo alla lista del mazzo che attualmente (e da un po’ in realtà) sto provando sia in live che su Mtg Arena:
4 Araldo dal Manto di Bruma Sideboard:
4 Sirenide Domatempeste 2 Sentinella Totemica
4 Tritona Insidiosa 3 Sincopare
2 Spiritella del Velo Notturno 3 Destriero di Diamante
2 Maga dell’Esclusione 2 Fendente Sdegnoso
4 Genio delle Tempeste 3 Negare
2 Immergersi 2 Dormire
2 Opzione
2 Perforamagie
2 Tracciare la Rotta
3 Disperdere l’Essenza
4 Rivalsa dello Stregone
4 Curiosa Ossessione
21 Isola
La domanda a questo punto sorge spontanea: perché giocare questo mazzo? Innanzitutto perché non è un mazzo aspettato, ergo difficilmente il nostro avversario avrà tante carte belle contro di noi da mettere dalla sideboard dopo la prima partita e in generale non conoscerà molto il match up. Senza contare che il mazzo è un tempo deck con diverse sinergie interessanti e per un fan del genere (come il sottoscritto si intende) può essere un’opzione interessante. Oltretutto montare questo mazzo costa veramente poco in quanto ci sono solo 4 rare (!!!) ed è davvero veloce da assemblare in particolare su Mtg Arena in modo da poterlo giocare comodamente da casa al pc. Infatti è proprio sul nuovo gioco online di Magic lanciato dalla Wizards che lo sto provando e mi sta dando parecchie soddisfazioni. Per capire come funziona il mazzo andiamo a dividere le carte in quattro grandi categorie includendo la side:
1- Creature evasive
Queste sono il grosso delle nostre creature e hanno tutte volare o non posso essere bloccate quindi risultano difficili da intercettare dalle creature dell’avversario. L’Araldo è la migliore da usare insieme a Curiosa Ossessione, mentre la sirenide è ottima per proteggere le nostre creature più importanti (ma anche noi stessi) e se calata di primo ci consente di giocare Rivalsa dello Stregone già al secondo turno essendo un mago. La spiritella invece è probabilmente una delle carte peggiori del mazzo dato che costa 2 e non è un mago, ma comunque funziona bene con Curiosa Ossessione (ci permette di guardare la prima ed eventualmente metterla sotto prima di pescare) ed inoltre anche senza l’incanta creatura ci fornisce un minimo di selezione sulla pescata successiva. Infine il Genio è la creatura più forte del mazzo, può fare davvero molti danni con pochi attacchi e rappresenterà quasi sempre la nostra finisher attirando allo stesso tempo le rimozioni avversarie come calimita. Cercate sempre di calarlo solo quando lo potete proteggere se possibile!
2- Motori di pesca
Queste tre carte sono fondamentali perché giocando un mazzo del genere è molto importante avere un flusso costante di carte extra pescate ogni turno. Curiosa Ossessione in particolare è la carta più importante del mazzo in quanto, soprattutto in multipli, fa molto vantaggio oltre a potenziare le nostre creature! Ricordate però che per farla rimanere in campo dovete attaccare con almeno una creatura ogni turno (non necessariamente quella incantata da questa carta)! Tracciare la rotta invece, pur essendo meno forte, ci permette di pescare due carte a solo 2 mana, è efficiente e utile alla causa. Se possibile cercate naturalmente di giocarla dopo aver attaccato anche se in alcuni casi ci sta anche giocarla normalmente se avete carte non utilissime in mano. Opzione infine è un 2x versatile, utile sia all’inizio che a partita avanzata: da giocare quando si ha una precisa idea di che cosa ci serve (ad esempio una terra o una creatura). Ricordate che per vincere una partita con questo mazzo verosimilmente è necessario aver un motore di pesca attivo e funzionante.
3- Interazioni con l’avversario
Concludiamo l’analisi del main deck con l’ultima sezione, quella delle interazioni con l’avversario, principalmente contromagie. Disperdere l’Essenza e Rivalsa dello Stregone (particolarmente sinergica coi maghi nel mazzo) infatti servono per neutralizzare le magie più problematiche, in particolare creature toste da rimuovere (Fenice Rinfiammata, Ferox Pelleimmune, ecc) o altri problemi come i planeswalker. Perforamagie è davvero preziosa perché ci consente di bloccare rimozioni (come la carta Immergersi) o magie poco costose a partire anche dal nostro primo turno nonostante ovviamente peggiori con l’andare della partita! Torniamo al pacchetto creature con una delle mie carte preferite del mazzo, la Tritona Insidiosa. Mi ha salvato innumerevoli volte grazie alla sua grande versatilità: può essere utilizzata per tappare bloccanti alla fine del turno dell’avversario per far passare più danni oppure prima dei bloccanti per tendere un’imboscata a creature più piccole, ma ha davvero tante applicazioni (tipo ‘congelare’ nel mantenimento dell’avversario un elfo di Llanowar negandogli così un mana). Il Mago dell’Esclusione infine è insieme alla Spiritella di prima la carta che meno mi convince, ma visto che il mazzo fatica a rimuovere creature entrate in gioco è un male necessario e può risultare utile comunque.
4- Sideboard
Cominciamo l’analisi della side partendo dagli artefatti sopra raffigurati. La Sentinella Totemica vi tornerà utile contro i mazzi che utilizzano il cimitero (specialmente Golgari ma è anche utile per contrastare la meccanica Jump Start) mentre il Destriero sarà la vostra principale arma contro mono rosso (si potrebbe addirittura metterne 4!), cercate di proteggerlo e/o calarlo solo quando potete subito ricavarci qualche vita se potete!
Abbiamo a disposizione un pacchetto aggiuntivo di contromagie da portare dalla side a seconda del mazzo che ci troviamo di fronte ( possono anche servire per sostituire disperdere l’essenza contro controllo)
Infine troviamo dormire, particolarmente adatto contro mono verde o contro i mazzi pieni di creature costose.
Ricapitolando credo che Mono Blu Tempo possa essere una buona scelta in T2 al momento dato che ha un buon match up contro i mazzi Midrange (specialmente Mono verde e Golgari), è abbastanza semplice da giocare ed economico. Naturalmente c’è da lavorare sul match up contro Mono Red e Jeskai Control, ma credo che questo mazzo possa comunque essere una solida scelta. E con questo anche per questa settimana abbiamo finito, alla prossima!
The Good
+ Mazzo economico da montare (sia online che in real)
+ Buon match up contro Mono Green, Golgari e più in generale mazzi midrange
+ Tutte le creature del mazzo volano o sono evasive quindi più difficili da bloccare
+ Mazzo per lo più inaspettato
The Bad
– Match up non semplicissimo contro mono rosso o jeskai control
– Power level delle carte singole non eccelso
– Difficoltà nel gestire minacce già entrate in campo