Un saluto a tutti, e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo aver concluso l’analisi del nuovo set parlando delle migliori carte da sealed, concentriamoci finalmente sul nuovo standard, che ha visto le nuove carte di Theros Beyond Death modificare (ma per la verità non rivoluzionare) il metagame. Per il momento, infatti, l’impatto della nuova espansione non è stato dei più clamorosi, ma va comunque detto che nuove importanti carte si sono inserite e la sensazione è che nelle prossime settimane questa tendenza potrebbe essere nettamente invertita. Quest’oggi tratteremo di un classico intramontabile che ha trovato nuova linfa: mono red. Il mazzo aggressivo per antonomasia sta ultimamente raggiungendo buoni risultati con nuove interessanti liste, ed oggi parleremo di quella che mi sta personalmente convincendo di più. Prima di iniziare, come sempre vi ricordo di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. Tornando a noi, ecco a voi per prima cosa la lista in questione:
Come potete vedere, un mono rosso abbastanza classico con un paio di importanti aggiunte e la nuova inclusione di Embercleave! Come già sapete, adoro questo spadone come closer, ma procediamo con ordine analizzando come sempre carta per carta tralasciando il classico ed immancabile Castle Embereth, aggiunta utilissima ad ogni mono rosso:
1) Creature a costo 1
Partiamo subito con la base di questo mazzo, il suo vero backbone: le creaturine a costo 1. Una collezione abbastanza classica di bestie, ognuna coi suoi pregi e difetti: Scorch Splitter infligge due danni per ogni attacco ed è in grado di darci la trigger spectacle senza passare per i blocchi, Fervert Champion ha first strike e rapidità oltre a potenziarsi in multipli, e infine il Tin Street Dodger (pur essendo il più debole dei tre) non è semplice da bloccare e conta anch’esso su haste. Grim Initiate è il grande escluso e potrebbe essere preferibile al Dodger ma, non avendo rapidità, per il momento rimarrei sulla scelta attuale.
2) Creature a costo 2
Passiamo ora invece allo slot a 2, che comprende anche questa volta 3 diverse scelte. Rimrock Knight è veramente una gran carta, di fatto una 2×1 racchiusa in un solo slot, mentre Runaway Steam-Kin è un classico per questo tipo di mazzo dal momento che è facilissimo da potenziare giocando magie rosse a basso costo, ed è inoltre molto sinergico con Embercleave. Robber of the Rich è invece una delle carte che convincono di meno, sicuramente non è male essendo rapido e potendo contare su un’abilità utile; nonostante questo, non mi è mai capitato di approfittarne davvero per giocare una spell avversaria con continuità, e quindi potrebbe essere una delle carte da tagliare nonostante i suoi vantaggi. Magari per rimpolpare la parte delle magie che vedremo dopo, o per aggiungere uno o due Bonecrusher Giant in più o addirittura qualche drop a 1 aggiuntivo.
3) Creature a costo 3
Per quanto riguarda invece le creature a costo 3, abbiamo una copia del versatile Bonecrusher Giant, ma soprattutto le due nuove aggiunte fondamentali per questa lista: Phoenix of Ash e la carta più forte del mazzo, Anax, Hardened in the Forge! La nuovissima fenice è l’ultimo esponente di una classica famiglia di carte e creature in Magic e, come da tradizione, è una minaccia difficile da uccidere e da bloccare che può infliggere una grande quantità di danni, visto che anche in grado di pomparsi da sola e di portare egregiamente una Embercleave. Tuttavia, Anax non ha veramente senso, dà a mono rosso una dimensione del tutto nuova andando a limitare paurosamente l’annoso problema delle rimozioni di massa ed è inoltre in grado di devastare il nostro avversario in combo con la suddetta spada (che appena entrata gli dà anche 2 punti in più di forza). Cercate sempre di giocarlo di terzo se ne avete l’occasione, e vedrete che cambierà le sorti della vostra partita a vostro favore! Davvero una gemma di carta, che oltretutto è una non comune e non vi porterà via preziose Wildcards nel caso vogliate montare questa lista su Mtg Arena.
4) Spell non creatura del mazzo
Chiudiamo con le uniche spell non creatura del mazzo: Shock, Light Up the Stage ed infine Embercleave. La prima è utile per rimuovere creaturine fastidiose ed infliggere eventualmente gli ultimi danni, Light Up the Stage è una scelta classica per mono rosso e riveste il ruolo di motore di pesca, mentre l’equipaggiamento leggendario è la finisher per eccellenza del mazzo e vi farà vincere la stragrande maggioranza delle partite se la darete ad una fenice o ad un Anax particolarmente incavolati.
5) Sideboard
Per quanto riguarda la sideboard, troviamo l’interessante Unchained Berseker (utile per sostituire qualche creatura a due, specialmente contro mono bianco o esper), il classico anti-controllo Experimental Frenzy (con una The Akroan War da testare), 3 Lava Coil per tenere a bada le creature medio-grosse con trigger al cimitero, 2 Embereth Shieldbreaker per distruggere artefatti problematici ed infine 3 Claim the Firstborn per rimuovere piccoli blocker fastidiosi in match-up dove la race svolge un ruolo fondamentale.
Conclusioni
Il mazzo, in definitiva, sembra davvero interessante, soprattutto perché si tratta di una lista molto diversa dal solito per un archetipo davvero classico, dal momento che contiene pochissime magie per danni diretti e basa i suoi piani sul numero delle creature e su Embercleave. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo mazzo, e se darete una possibilità a questa lista, e magari quali deck state provando in questo momento per lo standard su Arena e/o in real. Per oggi è tutto: noi ci rivediamo la settimana prossima con l’ormai classico video di unboxing, questa volta di Theros Beyond Death!