Un saluto a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della Lotus Vale. Come sicuramente già saprete Throne of Eldraine si avvicina a grandi passi e presto avremo a disposizione lo spoiler completo di questo nuovo interessante set ma nel frattempo ne approfitteremo per salutare degnamente Core set 2020 con la puntata odierna. Oggi infatti daremo un’occhiata agli ultimi 5 pacchetti nel classico segmento ‘What’s the pick?’ in cui potrete scegliere una carta tra le quindici della busta andando poi a vedere quella scelta da me. Prima di cominciare però vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Tornando a noi eccovi bando alle ciance e partiamo subito con il primo pack!
Pack #1
Non un primo pack esaltante ma cosa ne dite? Pensateci bene perché non è una scelta semplice. Quando siete pronti scrollate pure giù per vedere la mia scelta.
My Pick: Shock. Come avrete già capito la rara, pur essendo una rimozione, in limited è troppo situazionale in quanto uccide solo le creature piccole e quindi non è in grado di risolvere quelle che spesso sono le più pericolose quindi lasciamolo al costructed. Per quanto mi riguarda ci sono tre opzioni: Moldervine Reclamation, Wolfrider’s Saddle e Shock. Il primo può essere un ottimo engine ma è possibile abusarne solo in mazzi pieni zeppi di creature piccole, il secondo e il terzo sono carte più solide ed efficaci in più situazioni. Scegliendo tra queste ultime due quindi darei la precedenza a Shock che è meno rimpiazzabile e più utile per rimuovere creature con costituzione 2 o meno.
Pack #2
Passando alla seconda busta abbiamo pure in questo caso una scelta non semplice in quanto globalmente la qualità del pacchetto non è elevata e dovremo ponderare bene le nostre opzioni: meglio quella più sicura o quella più difficile ma potenzialmente più redditizia?
My Pick: Yarok, the Desecrated. Le due possibilità sul tavolo sono Yarok, the Desecrated oppure Pattern Matcher. Come avevamo detto nel precedente What’s the pick sono un fan di quest’ultimo perché rappresenta di fatto un 3/3 a costo 4 che ci fa il più delle volte pescare una carta ma nonostante questo preferisco per questa volta andare con la creatura leggendaria. Sicuramente è un bel rischio ma l’upside è altissimo in quanto raddoppiare le nostre trigger è davvero un vantaggio notevole: in questo caso potrebbe valere la pena montare un B/G con splash blu oppure un U/G con splash nero. Con una base verde dovremmo avere a disposizione diverse carte per aiutare il nostro mana e con una mana base che lo supporta Yarok (specie con tante creature con ETB nel mazzo) può diventare un simpatico 3/5 deathtouch e lifelink in grado davvero di dominare la partita.
Pack #3
Stavolta scelta parecchio semplice nonostante anche un pelino sofferta per certi versi. Avete capito di quale carta parliamo?
My Pick: Hanged Executioner. Come dicevamo scelta facile ma sofferta: Hanged Executioner offre due 1/1 volanti per soli due mana e se sopravvive può anche permetterci di esiliare una bestia dell’avversario pagando quattro mana ed esiliando lui stesso. L’unico contro della scelta è che andremo a passare diverse carte bianche belle (in particolare le due non comuni e il grifone) mandando un segnale non eccelso a chi ci drafta a fianco ma a livello di power level è senza dubbio la scelta migliore quindi vada per lui ed incrociamo le dita.
Pack #4
Cosa ne pensate invece di questo pack? Pensateci bene e passate pure oltre per vedere la mia scelta quando siete pronti.
My Pick: Cloudkin Seer. No ragazzi no, lasciate Field of Dead allo standard non provateci. Scherzi a parte questa busta non è eccelsa in quanto a parte la rara mediocre abbiamo 2 non comuni pensate apposta per le side del costruito (Fry e Rule of the Law), quindi rimaniamo con due scelte: Pulse of Murasa o Cloudkin Seer? Nonostante non sia male la prima opto facilmente per la seconda, è una creatura evasiva 2/1 che ci fa pescare appena entra; una carta versatile, bella in qualsiasi momento della partita la si peschi ed è inoltre un elementale perfetto per UG o UR. Scelta più semplice del previsto insomma, è anche l’unica carta blu o quasi della busta!
Pack #5
Ed eccoci infine all’ultima busta, non eccelsa nemmeno questa in realtà. Quando ci avete pensato bene passate pure oltre alla mia scelta.
My Pick: Murder. Onestamente è pazzesco che l’abbiano inserita come comune questa carta! Murder è davvero una rimozione perfetta per il limited: uccide una qualsiasi creatura senza se e senza ma ed è molto meglio di tante rare del set e sicuramente dell’Overseer (altra carta pensata per il costructed) e delle non comuni di questo pacchetto. Questo dimostra che non è necessariamente una pick deludente scegliere una comune, specialmente se parliamo di una della migliori del set a mani basse.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche la carrellata di buste di oggi. Possiamo adesso salutare questo limited per concentrarci su quello di Throne of Eldraine che si preannuncia davvero intrigante con molte meccaniche da testare. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dateci un’occhiata, non ve ne pentirete! Per quanto riguarda la rubrica per questa settimana è tutto, alla prossima!