Tutti dovrebbero poter giocare, nessuno escluso. Tuttavia per alcuni il discorso si fa difficile, poiché alcune disabilità non permettono di utilizzare correttamente i controlli classici. Microsoft però ha deciso di agire in questo senso e ha appena annunciato ufficialmente un nuovo controller pensato apposta per persone diversamente abili. E’ diverso tempo che si lavora a questo device, ha spiegato Phil Spencer, e finalmente sarà disponibile nel corso di quest’anno.
Trovare soluzioni per le esigenze dei giocatori con mobilità limitata è stata una sfida. Le soluzioni che esistono oggi sono spesso dispendiose, difficili da trovare oppure richiedono significative abilità tecniche. Molte persone e organizzazioni stanno creando soluzioni personalizzate, ma è sempre difficile riuscire a creare qualcosa di così specifico per ognuno.
Entrando nella famiglia Xbox dei controller e device, l’Xbox Adaptive Controller è stato creato per rispondere a queste sfide e rimuovere le barriere, nell’essere adattabile alla maggioranza dei bisogni dei giocatori.
Il controller è stato sviluppato con l’assistenza di associazioni in tutto il mondo, incluse AbleGamers, SpecialEffect, The Cerebral Palsy Fundation, Craig Hospital e Warfighter Engaged. Secondo i Microsoft Sony Labs il concetto per l’Adaptive Controller è nato ancora nel 2014, quando un anonimo ingegnere Microsoft si imbattè nella foto di un controller personalizzato realizzato da Warfighter Engaged, un’organizzazione no-profit che procura device di gioco per i veterani feriti.
L’Xbox Adaptive Controller funzionerà con i device di terze parti che i giocatori disabili potrebbero già possedere, e le prese comuni. Possiede due larghi pulsanti che possono essere riprogrammati (con l’app Xbox Accessories) per agire come gli input di un controller standard.
Questo nuovo device sarà disponibile più tardi nel corso dell’anno, al prezzo di 99,99 dollari. Il prezzo per i paesi esteri come l’Europa non è ancora stato confermato.