In occasione della pubblicazione dei dati relativi al secondo trimestre fiscale, il Presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha chiarito alcune delle linee guida della casa nipponica per il prossimo futuro.
Ad aprile 2018, al consuntivo annuale del precedente anno fiscale (che va da marzo a marzo dell’anno successivo), l’allora presidente Kimishima aveva già rimarcato quanto fosse importante per Nintendo Switch il secondo anno di commercializzazione. In particolare di quanto sarebbe stato auspicabile e strategico garantire agli acquirenti un costante interesse verso il sistema.
Nello specifico, un’iniziativa volta proprio in questa direzione, è stata e sarà quella di proporre continui update e contenuti aggiuntivi per il proprio parco titoli. Per esempio titoli come Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2, rilasciati in prossimità del debutto della console, hanno beneficiato di continui aggiornamenti e aggiunte. Allo stesso modo Kirby Star Allies e Mario Tennis Aces, usciti nel corso del 2018, stanno ricevendo un medesimo trattamento. Ugualmente, sono previsti degli eventi online a tempo limitato per determinati titoli. Tutto questo sempre nell’ottica di mantenere vivo l’interesse.
Lo Splatoon 2 World Championship e gli incontri in anteprima di Super Smash Bros Ultimate Exhibition tenutisi nel giugno di quest’anno nel corso dell’E3 sono solo due esempi della varietà d’eventi che si sono tenuti. Sul mercato giapponese, Nintendo Live 2018 è schedulato a novembre e proporrà tornei di Splatoon 2, Mario Tennis Aces ed ARMS. Così come per l’imminente Super Smash Bros.
In altre parole Nintendo punterà sempre più sul costante coinvolgimento a lungo termine, mirando a mantenere il più possibile vivo l’interesse per i suoi titoli nel corso del tempo. Un approccio saggio e del tutto logico, anche in considerazione del fatto che Nintendo non dispone di una quantità di studi di proprietà numerosa quanto quelle dei suoi diretti concorrenti.