Sappiamo che Nintendo riesce sempre a mettersi in discussione al fine di migliorare i propri prodotti e, a far riflettere la compagnia, questa volta, sono i Joy-Con di Nintendo Switch. Si parla di un colosso che ultimamente sta tirando fuori novità su novità, partendo dalla Switch Lite, finendo con la nuova versione Standard della console. Se con la versione “portatile” della Switch ha attirato non poche critiche, non si può dire lo stesso per altre idee nate dalla casa giapponese; è risaputo, infatti, che sono sempre molto sensibili ai feedback dell’utenza.
Ecco a voi i Joy-Con a cerniera
I Joy-Con di Nintendo Switch sono stati sicuramente la cosa più criticata della console ibrida. Sono noti, infatti, i problemi di connettività e il Joy-Con drifting che hanno portato non pochi problemi alla casa giapponese. Questo brevetto propone, però, una soluzione ad un problema che ha fatto lamentare pochi, ovvero l’ergonomia del Joy-Con per le lunghe sessioni di gioco. Una cerniera posta nella zona superiore dei comandi permette di poter piegare letteralmente il Joy-Con, così da avere maggiore confort nell’impugnatura.
Non sappiamo ancora se questa idea avrà mai luce o se questa sarà la versione definitiva. Non si può nemmeno sapere se questi Joy-Con andranno a sostituire sul mercato quelli presenti o se verranno venduti separatamente come una versione migliore e di “nicchia”.
Sicuramente è da ammirare che Nintendo lavori, dopo 2 anni e mezzo dal lancio, su nuove periferiche e funzioni per la propria console ibrida.
Nuovi Joy-Con portano ad una nuova Nintendo Switch?
Ciò che sarà detto sono pure illazioni, poiché non è possibile capire come verranno gestiti questi nuovi Joy-Con su una console nata per non averli pieghevoli. Quindi, in molti sul web hanno iniziato a speculare su una nuova possibile Nintendo Switch, che permetterebbe a questa nuova tecnologia di essere usata al 100%. Se si immagina di giocarci in modalità “fissa”, non riscontreremo molti problemi, anzi solo una miglioria, ma come si comporterà in modalità portatile? Forse le cerniere servono proprio per questo, cioè non essere utilizzate in modalità portatile, o forse saranno implementate in qualche modo. Comunque sia sappiamo tutti che certi brevetti portano più Hype del dovuto, poiché i fans pensano in grande e sognano una nuova versione dell’ibrida targata Nintendo.
Voi cosa ne pensate? Troverà mai luce questo brevetto?