Negli ultimi giorni, molte testate hanno riportato la notizia di una versione economica della Switch, la cui presentazione sarebbe dovuta avvenire al prossimo E3. Ebbene, durante la conferenza dedicata al report dell’anno fiscale, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha smentito il “rumor”, dichiarando che la manifestazione non includerà la presenza di un nuovo hardware. Pur ammettendo che, in linea generale, il colosso nipponico è sempre al lavoro su nuovi prodotti, questi ultimi verranno annunciati solo nel momento in cui saranno disponibili per il mercato. Un’eventualità non prevista per la fiera americana.
La casa Kyoto non ama utilizzare lo show californiano per promuovere il nuovo hardware, e l’annuncio della WiiU nel 2012 è stato in pratica un’eccezione, visto che la successiva Switch è stata presentata tramite una livestream. Lasciando da parte la scaramanzia legata agli scarsi risultati ottenuti da WiiU, la scelta è prettamente economica.
L’ultima nata della grande “N” sta riscuotendo un successo incredibile, e non avrebbe alcun senso interromperne le vendite proclamando una o due versioni alternative. È evidente come Furukawa non abbia escluso lo sviluppo di un nuovo hardware per il futuro, tenendo in vita le presunte Switch “lite” e “pro”. Allo stesso tempo, i tempi non sono ancora maturi per proclami di questo tipo, che potrebbero rivelarsi deleteri agli interessi del produttore giapponese. L’evento dell’E3 servirà alla Nintendo per presentare i nuovi contenuti dedicati a Super Smash Bros. Ultimate e Splatoon 2, ma sarà lecito aspettarsi molte altre novità legate ai software in uscita.