Nonostante il fatto che sia Wii che Wii U abbiano offerto applicazioni di streaming video per servizi come Netflix, Nintendo Switch è stato lanciato senza di loro. Da parte sua, la società nipponica ha affermato che si è concentrata sulla creazione di un sistema solido di giochi e che tali applicazioni potrebbero arrivare in seguito, pur non essendo rivelati dei piani in tal senso. Ora, gli Stati Uniti stanno finalmente ottenendo la loro prima app Switch video, circa otto mesi dopo il suo lancio iniziale.
Come sempre, Nintendo ha inviato il suo comunicato stampa settimanale che descrive i giochi che verranno rilasciati per l’Eshop nei prossimi giorni e alla fine dello stesso é spuntato Hulu, un sistema di streaming per la nuova console ibrida Nintendo. Sulla pagina Eshop USA viene quindi mostrato che l’applicazione è identica a quella che si può vedere su altre console, con il supporto per gli abbonamenti ad-based e senza annunci, nonché la TV live.
Tuttavia, la sua release è notevole in quanto segnala la prima applicazione di streaming video del sistema (ad eccezione dell’applicazione NicoNico Switch del Giappone). Non vi è alcuna indicazione se verranno aperti dei portali dedicati a Netflix, YouTube, Amazon Prime e altri servizi o se il debutto di Hulu è inteso come un test.
L’assenza di applicazioni di streaming video si è rivelata una decisione confusa per alcuni. Subito dopo il lancio, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha dichiarato: “Abbiamo costruito Nintendo Switch come un dispositivo di gioco di livello mondiale, vale a dire che vogliamo innanzitutto poter far giocare sul sistema e avere un’esperienza incredibilmente divertente. Stiamo comunque parlando con una serie di aziende inerenti ad altri servizi come Netflix, Hulu, Amazon che potrebbero arrivare nel tempo come app. A nostro avviso, però, queste aggiunte non sono da considerarsi come un di più per la nostra piattaforma “.
“Quando si pensa a una nuova piattaforma, ciò che ne definirà il successo a lungo termine è la gamma continua di giochi e esperienze che andranno ad integrarsi ad essa, non quello che è disponibile sin dal primo giorno”, ha aggiunto. “Per Nintendo Switch siamo stati molto intenzionati a cercare di assicurare, da un punto di vista pubblicitario di Nintendo, una costante uscita a cadenza regolare di grandi giochi oltre a titoli importanti al lancio”.
Nintendo ha raggiunto un grande successo con Switch nei suoi primi otto mesi sul mercato. L’ammiraglia della casa di Kyoto ha venduto 7.63 milioni di unità a partire dalla fine di settembre e ha recentemente previsto che Switch avrà raggiunto la maggior parte delle vendite di tutto il ciclo vitale di Wii U nei primi 13 mesi in cui sarà sul mercato.
Fonte: Gamespot.